Pennetta eseguibile con Windows tramite Ubuntu

Domande e richieste di un principiante alle prime armi con Ubuntu e il mondo GNU/Linux in generale. Per domande specifiche, utilizzare le altre sezioni.
Regole della sezione
In questa sezione possono inserire nuove discussioni solo coloro che fanno parte del livello "Prode Principiante" e che non hanno superato i 100 messaggi, tutti gli altri possono comunque rispondere regolarmente. Se si fa parte di questo livello e si è registrati al forum prima del 24 aprile 2012, data del passaggio al nuovo forum, consultare questa discussione.

Immagine Come usare UbuntuPrimi passi su Ubuntu Immagine Amministrazione del sistemaComandi di baseInstallare programmiLog di sistemaRiga di comandoSudo
Avatar utente
user2020
Prode Principiante
Messaggi: 34
Iscrizione: sabato 25 gennaio 2020, 9:56

Pennetta eseguibile con Windows tramite Ubuntu

Messaggio da user2020 »

Buondì a tutti gli utenti,

è possibile creare su ubuntu una pennetta eseguibile con dentro l'iso di windows? Se sì, con quale programma e procedura?

Grazie,

u
Avatar utente
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2746
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Linux / Windows10-11
Sesso: Maschile
Località: Napoli

Re: Pennetta eseguibile con Windows tramite Ubuntu

Messaggio da OMBRA_Linux »

Cioè vuoi scrivere Windows come con ( Rufus? )
Se si puoi usare ( Creatore Dischi )

Immagine
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
fileo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1592
Iscrizione: martedì 19 giugno 2007, 17:14

Re: Pennetta eseguibile con Windows tramite Ubuntu

Messaggio da fileo »

Il pen drive eseguibile può essere realizzato con diversi software, bisogna solo controllare che il software scelto sia compatibile con il SO installato sul computer utilizzato per inserire la ISO. Ci sono in giro diverse pagine che spiegano quali software usare, su Linux e su windows, inclusa una pagina di wiki su questo forum.
Significa che se scegli per scaricare la ISO un computer con windows dovrai creare il pen drive con un software adatto a questo SO, a prescindere da quale ISO vuoi installare, se il computer usa Linux dovrai comportarti di conseguenza ed usare un software per questo SO.
Ti ricordo che in genere va seguita una procedura di installazione della ISO e questa non va copiata brutalmente nel pen drive.
Fa eccezione Ventoy (che consiglio vivamente), con il quale è sufficiente, una volta formattato il pen drive, copiare le iso desiderate nella partizione e potrai scegliere con quale avviare.
Unica cosa ventoy non supporta il secure boot, quindi se il computer è impostato così, sarà necessario disattivare il secure boot dal bios, e ripristinarlo dopo l'installazione. Tanto per chiarire, Ubuntu supporta il secure boot, ma se il pen drive è formattato con ventoy, non sarà possibile aprirlo se il computer ha il secure boot attivo.
Riguardo all'installazione di windows, di cui non ho pratica, non so se sia possibile provarlo prima in live, come Ubuntu, ma temo di no.
Scrivi risposta

Ritorna a “Dilemmi del principiante”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: trekfan1 e 1 ospite