cartella predefinita
Regole della sezione
In questa sezione possono inserire nuove discussioni solo coloro che fanno parte del livello "Prode Principiante" e che non hanno superato i 100 messaggi, tutti gli altri possono comunque rispondere regolarmente. Se si fa parte di questo livello e si è registrati al forum prima del 24 aprile 2012, data del passaggio al nuovo forum, consultare questa discussione.
Come usare Ubuntu • Primi passi su Ubuntu
Amministrazione del sistema • Comandi di base • Installare programmi • Log di sistema • Riga di comando • Sudo
In questa sezione possono inserire nuove discussioni solo coloro che fanno parte del livello "Prode Principiante" e che non hanno superato i 100 messaggi, tutti gli altri possono comunque rispondere regolarmente. Se si fa parte di questo livello e si è registrati al forum prima del 24 aprile 2012, data del passaggio al nuovo forum, consultare questa discussione.

-
- Prode Principiante
- Iscrizione: giovedì 11 febbraio 2016, 11:41
- Distribuzione: Ubuntu 23.10
cartella predefinita
ciao a tutti è possibile impostare una cartella predefinita personalizzata per l'apertura e il salvataggio dei files in Ubuntu 24? vorrei impostare la Scrivania ma ogni volta mi va su Home o Recenti. Grazie.
- woddy68
- Rampante Reduce
- Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
- Desktop: Kde Plasma 6
- Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Re: cartella predefinita
Non uso Gnome, ma mi sembra di ricordare che la scrivania non è vista come cartella in Gnome, per cui non so se è possibile impostarla per salvare file. Comunque attendi qualcuno che utilizza Gnome che sicuramente potrà essere più preciso.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
- corradoventu
- Imperturbabile Insigne
- Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
- Desktop: GNOME
- Distribuzione: Ubuntu 22.04,24.04,25.04,25.10
- Contatti:
La cartella per i download la scegli dal browser, ad esempio da firefox impostazioni, ma nella lista non c'è la scrivania che tra l'altro mi sembrerebbe una pessima scelta.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
(Steven Weinberg)
-
- Prode Principiante
forse non mi sono spiegato bene.. intendevo impostare Scrivania (inserita in Ubuntu 24.04) come scelta predefinita:

- woddy68
- Rampante Reduce
Sinceramente non ho capito.
Impostare come scelta predefinita per cosa ? Per i download ? In questo caso sembra non essere possibile perché Scrivania non è una cartella per GNOME. Altro non saprei a cosa ti riferisci...impostare Scrivania (inserita in Ubuntu 24.04) come scelta predefinita
-
- Prode Principiante
- Iscrizione: mercoledì 26 gennaio 2022, 13:15
- Desktop: Gnome
- Distribuzione: 20.04
Non diamo info errate. /home/utente/Scrivania c'è, anche se il file manager non la mostra in primo piano.Impostare come scelta predefinita per cosa ? Per i download ? In questo caso sembra non essere possibile perché Scrivania non è una cartella per GNOME. Altro non saprei a cosa ti riferisci..
Per quanto riguarda la richiesta dell'utente rimane poco chiara.
-
- Entusiasta Emergente
- Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
- Desktop: Cosmic
- Distribuzione: Fedora Linux
La "scrivania" per GNOME non esiste, l'hanno deprecata tempo. Ubuntu preinstalla un estensione, per ripristinare la funzionalità per poter inserire file o icone sul desktop.UgoBollito ha scritto: ↑giovedì 11 luglio 2024, 20:58Non diamo info errate. /home/utente/Scrivania c'è, anche se il file manager non la mostra in primo piano.Impostare come scelta predefinita per cosa ? Per i download ? In questo caso sembra non essere possibile perché Scrivania non è una cartella per GNOME. Altro non saprei a cosa ti riferisci..
Per quanto riguarda la richiesta dell'utente rimane poco chiara.
Da chiarire cosa vuol fare l'utente.
- woddy68
- Rampante Reduce
Forse ho capito...vuole aggiungerla ai segnalibri sul lato sinistro di Nautilus (File).Da chiarire cosa vuol fare l'utente.
Tuttavia non ricordo se è possibile e nel caso come farlo....
Però anche su debian 12 con GNOME la cartella Scrivania è presente con le icone sul desktop.La "scrivania" per GNOME non esiste, l'hanno deprecata tempo. Ubuntu preinstalla un estensione, per ripristinare la funzionalità per poter inserire file o icone sul desktop.
Aggiungendolo al file ~/.config/gtk-3.0/bookmarksForse ho capito...vuole aggiungerla ai segnalibri sul lato sinistro di Nautilus (File).
La mia app di disegno
https://www.appimagehub.com/p/2288578
Il mio Linguaggio di scripting dichiarativo
https://dunocode.altervista.org
-
- Entusiasta Emergente
No. Debian 12 viene rilasciato con GNOME 42 e, su Debian non viene preinstallata nessuna estensione. Sul filemanager non hai la cartella "Scrivania" e non puoi mettere file o icone sul desktop|ScrivanianicNiz ha scritto: ↑venerdì 12 luglio 2024, 13:18Però anche su debian 12 con GNOME la cartella Scrivania è presente con le icone sul desktop.La "scrivania" per GNOME non esiste, l'hanno deprecata tempo. Ubuntu preinstalla un estensione, per ripristinare la funzionalità per poter inserire file o icone sul desktop.Aggiungendolo al file ~/.config/gtk-3.0/bookmarksForse ho capito...vuole aggiungerla ai segnalibri sul lato sinistro di Nautilus (File).
Io sto usando Spiral Linux che è debian 12 praticamente pura. C'è gnome 43.
Cosa significa sul file manager non hai la cartella Scrivania???
Io ce l'ho passando da /home, ma eventualmente te la puoi anche creare
Cosa significa sul file manager non hai la cartella Scrivania???
Io ce l'ho passando da /home, ma eventualmente te la puoi anche creare

La mia app di disegno
-
- Entusiasta Emergente
Spiral Linux non è Debian. GNOME non è un ambiente orientato al desktop "classico". Per chi desidera un'esperienza desktop tradizionale, ci sono molti altri ambienti desktop disponibili: KDE plasma, Cinnamon ...
Cosi da poter trattare il desktop|Scrivania come una semplice cartella e poter inserire le icone dei software.
- tokijin
- Moderatore Globale
- Iscrizione: mercoledì 3 giugno 2009, 23:10
- Desktop: plasma 5.27.4
- Distribuzione: Kubuntu 23.04
Vi ricordo che siamo in sezione di supporto e gli off-topic non vanno bene.
Rimaniamo in tema, in attesa che chi ha aperto il topic spieghi meglio cosa vuole fare.
Se ho capito bene comunque penso possa aiutare l'output di
Quando giammond si riconnetterà magari fornirà le informazioni necessarie.
Ciao
Rimaniamo in tema, in attesa che chi ha aperto il topic spieghi meglio cosa vuole fare.
Se ho capito bene comunque penso possa aiutare l'output di
Codice: Seleziona tutto
cat ~/.config/user-dirs.dirs
Ciao
Sei abbruzzese se dopo che ti sei strafogato un chilogrammo di pasta, hai il coraggio di dire alla cuoca "cacc ch'è cott" - Se entra un piccione in casa..chiudi le finestre!
Ubuntu User #28657 - Il mio vecchio hardware - Tag Codice
- danilo_g
- Prode Principiante
- Iscrizione: giovedì 6 giugno 2024, 13:02
- Desktop: BoiaDE
- Distribuzione: LollOS
Ma lui credo che voglia semplicemente che il filepicker si apra sulla cartella Scrivania (che esiste a prescindere, anche su Gnome) in modalità predefinita. Purtroppo non credo che sia una feature programmabile, cioè dipende dal singolo programma come interagisce col filepicker Gtk. Alcuni ricordano l'ultima location, altri ti riportano alla home, o su recenti.
Resistance is futile, you will be garbage collected.
«Le opinioni sono come i buchi del c*lo, tutti ne hanno uno.»
Whatever is the way. ¯\_(ツ)_/¯
«Le opinioni sono come i buchi del c*lo, tutti ne hanno uno.»

Whatever is the way. ¯\_(ツ)_/¯
-
- Prode Principiante
Eccomi scusate se non vi ho risposto subito, pensavo di essermi gà spiegato abbastanza bene. E' come scrive danilo_g mi sarebbe piaciuto che il filepicker si aprisse su una cartella preimpostata, ma evidentemente i vari programmi (annessi ai siti internet o anche altro in locale mi pare di capire..) memorizzano ciascuno a modo suo, per cui spesso mi ritrovo su Recenti o Home appunto..danilo_g ha scritto: ↑sabato 13 luglio 2024, 7:08Ma lui credo che voglia semplicemente che il filepicker si apra sulla cartella Scrivania (che esiste a prescindere, anche su Gnome) in modalità predefinita. Purtroppo non credo che sia una feature programmabile, cioè dipende dal singolo programma come interagisce col filepicker Gtk. Alcuni ricordano l'ultima location, altri ti riportano alla home, o su recenti.
- tokijin
- Moderatore Globale
- Iscrizione: mercoledì 3 giugno 2009, 23:10
- Desktop: plasma 5.27.4
- Distribuzione: Kubuntu 23.04
Cerca di spiegare sinteticamente questa cosa anche nel titolo del primo messaggio, in modo da metterne uno generico che spieghi meglio il problema.giammond ha scritto: ↑domenica 14 luglio 2024, 13:29Eccomi scusate se non vi ho risposto subito, pensavo di essermi gà spiegato abbastanza bene. E' come scrive danilo_g mi sarebbe piaciuto che il filepicker si aprisse su una cartella preimpostata, ma evidentemente i vari programmi (annessi ai siti internet o anche altro in locale mi pare di capire..) memorizzano ciascuno a modo suo, per cui spesso mi ritrovo su Recenti o Home appunto..danilo_g ha scritto: ↑sabato 13 luglio 2024, 7:08Ma lui credo che voglia semplicemente che il filepicker si apra sulla cartella Scrivania (che esiste a prescindere, anche su Gnome) in modalità predefinita. Purtroppo non credo che sia una feature programmabile, cioè dipende dal singolo programma come interagisce col filepicker Gtk. Alcuni ricordano l'ultima location, altri ti riportano alla home, o su recenti.
Ciao

Sei abbruzzese se dopo che ti sei strafogato un chilogrammo di pasta, hai il coraggio di dire alla cuoca "cacc ch'è cott" - Se entra un piccione in casa..chiudi le finestre!
- xavier77
- Gruppo Documentazione
- Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
- Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
- Distribuzione: X/Ubuntu 24.04 + eOS + altre
- Contatti:
Ma questo dipende dal programma.giammond ha scritto: ↑domenica 14 luglio 2024, 13:29
Eccomi scusate se non vi ho risposto subito, pensavo di essermi gà spiegato abbastanza bene. E' come scrive danilo_g mi sarebbe piaciuto che il filepicker si aprisse su una cartella preimpostata, ma evidentemente i vari programmi (annessi ai siti internet o anche altro in locale mi pare di capire..) memorizzano ciascuno a modo suo, per cui spesso mi ritrovo su Recenti o Home appunto..
Ed è normale che sia così.
Almeno se ho capito bene, se cioè ti riferisci alla finestra che ti si apre quando devi salvare/aprire un file (ad esempio).
Wiki Ubuntu-it: partecipa! | Come pubblicare i comandi del terminale | Come usare i forum su Linux | Ambienti DE | SuperGrubDisk | Installare Ubuntu | Passare a Linux | Vecchi computer | Problemi con Kali? | Guide post install per Ubuntu: 20.04 - 22.04 | Guida post install elementary OS 7 |