dopo 4 anni di utilizzo di kali linux ho deciso di rifare un'installazione pulita in quanto ho sempre più problemi dopo gli aggiornamenti, ora che ne so "un pò" in più ho voluto rifare una vm ex novo.
Nel momento dell'installazione di kali linux seleziono l'opzione di avere /home separata.
Nel frattempo installo kali, inizio a mettere i tools che mi servono ecc ecc, ora nella partizione del sistema ho solo 800 mb liberi ho bisogno di rimodulare un pò di spazio riservato alla home.
Metto nella vm all'avvio gparted in modo da simulare l'avvio con tutto disabilitato e mi ritrovo nella situazione all'allegato 1.
Quindi provo a riallocare lo spazio facendolo scalare di partizione in partizione e arrivo al punto che lo spazio non allocato si trova come nella situazione in allegsto 2.
Come faccio a far "scavallare" (e se non si può fre perchè) lo spazio non allocato da /dev/sda2 verso /dev/sda1 attraverso extended??' quell'extendend cos'è, l'insieme delle partizioni? e perchè mi ostacola la riallocazione dello spazio? scusate se sono troppo noob, sicuramente imparerò qualcosa di nuovo.
allegato 1

allegato 2


