Ripristino tramite recovery mode non riuscito

Domande e richieste di un principiante alle prime armi con Ubuntu e il mondo GNU/Linux in generale. Per domande specifiche, utilizzare le altre sezioni.
Regole della sezione
In questa sezione possono inserire nuove discussioni solo coloro che fanno parte del livello "Prode Principiante" e che non hanno superato i 100 messaggi, tutti gli altri possono comunque rispondere regolarmente. Se si fa parte di questo livello e si è registrati al forum prima del 24 aprile 2012, data del passaggio al nuovo forum, consultare questa discussione.

Immagine Come usare UbuntuPrimi passi su Ubuntu Immagine Amministrazione del sistemaComandi di baseInstallare programmiLog di sistemaRiga di comandoSudo
Roberto-PG
Prode Principiante
Iscrizione: martedì 24 settembre 2024, 21:59
Distribuzione: 22.04.5 LTS

Ripristino tramite recovery mode non riuscito

Messaggio da Roberto-PG »

Premesso che mi collego da smartphon e quindi diventa tutto più complesso, devo risolvere un grosso problema con il PC.
Dopo un tentativo fallito di avanzamento ho cercato di riaccendere il PC tramite la precedente versione del kernel (l'ultima rimane bloccata sulla seconda riga dell'immagine che allego) e rimane bloccato anche in questo caso.
Come risolvo il problema?
Grazie
Immagine
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 24/22/20.04 + eOS + altre
Contatti:

Re: Ripristino tramite recovery mode non riuscito

Messaggio da xavier77 »

Errore di netplan (forse si interrotta l'esportazione durante l'avanzamento) ma in teoria non dovrebbe compromettere il boot.
Con una live USB fai un backup dei tuoi dati.
Poi vedo due strade:
Se da recovery non si avvia, con la live accedi da chroot, e prova a riparare/aggiornare i pacchetti, dopo aver controllato i repository.
Se il tentativo non riesce, reinstalla e migra i tuoi vecchi dati.
Tutti i dettagli sulle procedure nel Wiki.
Roberto-PG
Prode Principiante
Iscrizione: martedì 24 settembre 2024, 21:59
Distribuzione: 22.04.5 LTS

Messaggio da Roberto-PG »

Problema risolto grazie alla reinstallazione di Ubuntu 24.04 lts.
La procedura mi è stata resa possibile dalla live creata su chiavetta usb direttamente dallo smarphone con la app EtchDroid.
In pratica ho dovuto acquistare un adattatore OTG (3 €) per poter collegare la chiavetta usb allo smarphone, scaricare il file di Ubuntu 24.04 .iso sullo smarphone e renderlo installabile sul PC con EtchDroid.
Debbo aggiungere che non tutti gli smarphone hanno la specifica OTG (USb On-The-Go). Non vorrei dire una cavolata ma mi pare che solo quelli con ingresso USB -C sono predisposti.
Tiro un sospiro di sollievo perché, essendo lontano da casa per alcuni giorni e non avendo un altro PC a disposizione per elaborare la chiavetta USB, sarei stato parecchio incasinato.
Ringrazio xavier77 per avermi risposto ed aver capito che era un errore netplan (con il root di recovery ero anche riuscito ad individuare il file che creava problemi - dipendenze di libglib.2.0 o qualcosa di simile - ma non riuscivo a sistemarlo)
:ciao:
DEBug
Prode Principiante
Iscrizione: giovedì 12 settembre 2024, 20:32
Desktop: LXQT
Distribuzione: Debian 32 bit

Messaggio da DEBug »

Roberto-PG ha scritto:
giovedì 26 settembre 2024, 0:47
Problema risolto grazie alla reinstallazione di Ubuntu 24.04 lts.
La procedura mi è stata resa possibile dalla live creata su chiavetta usb direttamente dallo smarphone con la app EtchDroid.
In pratica ho dovuto acquistare un adattatore OTG (3 €) per poter collegare la chiavetta usb allo smarphone, scaricare il file di Ubuntu 24.04 .iso sullo smarphone e renderlo installabile sul PC con EtchDroid.
Debbo aggiungere che non tutti gli smarphone hanno la specifica OTG (USb On-The-Go). Non vorrei dire una cavolata ma mi pare che solo quelli con ingresso USB -C sono predisposti.
Tiro un sospiro di sollievo perché, essendo lontano da casa per alcuni giorni e non avendo un altro PC a disposizione per elaborare la chiavetta USB, sarei stato parecchio incasinato.
Ringrazio xavier77 per avermi risposto ed aver capito che era un errore netplan (con il root di recovery ero anche riuscito ad individuare il file che creava problemi - dipendenze di libglib.2.0 o qualcosa di simile - ma non riuscivo a sistemarlo)
:ciao:
Metti [RISOLTO]
al titolo del primo messaggio.
Se hai un vecchio pc molto lento puoi preovare a installare Debian.
È completa e leggera!
Per PC con poca RAM consiglio 32 Bit.
https://www.debian.org/CD/http-ftp/#stable
GUIDA INSTALLAZIONE:
32 bit:
https://www.debian.org/releases/stable/i386/
64bit
https://www.debian.org/releases/stable/amd64/
Scrivi risposta

Ritorna a “Dilemmi del principiante”