hard disk interno ext4 lettura scrittura
In questa sezione possono inserire nuove discussioni solo coloro che fanno parte del livello "Prode Principiante" e che non hanno superato i 100 messaggi, tutti gli altri possono comunque rispondere regolarmente. Se si fa parte di questo livello e si è registrati al forum prima del 24 aprile 2012, data del passaggio al nuovo forum, consultare questa discussione.
Come usare Ubuntu • Primi passi su Ubuntu Amministrazione del sistema • Comandi di base • Installare programmi • Log di sistema • Riga di comando • Sudo
-
- Prode Principiante
- Iscrizione: lunedì 4 novembre 2024, 23:26
hard disk interno ext4 lettura scrittura
- thece
- Tenace Tecnocrate
- Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
- Distribuzione: Debian 12 (Bookworm) - KDE
Re: hard disk interno ext4 lettura scrittura
il filesystem ext4 viene montato dal comando mount assegnando sempre la proprietà all'utente root.
Quello che puoi fare è:
- montare il filesystem ext4 e poi modificare la proprietà del punto di mount assegnandola ad un utente a tua scelta
oppure
- montare il filesystem ext4, lasciare la proprietà del punto di mount all'utente root, in base alle necessità creare una o più directory all'interno di questo file system e poi modificare la proprietà di queste directory assegnandola ad un utente a tua scelta
Puoi operarare come amministratore del sistema in due modi: o diventando l'utente root oppure eseguendo i comandi anteponendo il prefisso sudo.
-
- Prode Principiante
-
- Prode Principiante
- corradoventu
- Imperturbabile Insigne
- Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
- Desktop: GNOME
- Distribuzione: Ubuntu 22.04,24.04,24.10,25.04
- Contatti:
Per facilitare chi cerca di aiutarti metti in firma informazioni sul sistema che usi.
(Steven Weinberg)
- thece
- Tenace Tecnocrate
- Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
- Distribuzione: Debian 12 (Bookworm) - KDE
Non credo che non funzioni piuttosto che tu stia procedendo nel modo sbagliato.marcus72linux ha scritto: ↑sabato 9 novembre 2024, 22:51non funziona provo a cambiare e mettere permessi di lettura e scrittura ma poi si cancellano quando cerco di salvare
Monti l'hard disk esterno.
Esegui il seguente comando sul punto di mount e ne verifichi proprietà e permessi.
Codice: Seleziona tutto
ls -l /<PUNTO>/<DI>/<MOUNT>
sudo chown <USER>:<GROUP> /<PUNTO>/<DI>/<MOUNT>
sudo chmod 755 /<PUNTO>/<DI>/<MOUNT>
Entri nella directory del punto di mount
cd /<PUNTO>/<DI>/<MOUNT>
touch test.txt
Va da sè che devi modificare /<PUNTO>/<DI>/<MOUNT> , <USER> e <GROUP> con i valori opportuni.
Quindi se io avessi un hard disk pieno zeppo di dati, per acquisirne la proprietà sarei costretto a formattarlo? Ma per favore ... imparate a usare Linux.corradoventu ha scritto: ↑domenica 10 novembre 2024, 8:56Se lo formatti da 'Dischi' ne diventi automaticamente proprietario.
Per facilitare chi cerca di aiutarti metti in firma informazioni sul sistema che usi.
-
- Prode Principiante
- corradoventu
- Imperturbabile Insigne
- Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
- Desktop: GNOME
- Distribuzione: Ubuntu 22.04,24.04,24.10,25.04
- Contatti:
NO naturalmente, ma dato che non aveva nulla nel suo disco e voleva comunque ripulirlo riformattarlo da dischi era il sistema più semplice per un principiante.
quanto a 'imparate a usare Linux' tienlo per te.
(Steven Weinberg)
Vero... è la metodologia "agile" ereditata dalla "tipica" manutenzione di altri OS famosicorradoventu ha scritto: ↑lunedì 11 novembre 2024, 11:42NO naturalmente, ma dato che non aveva nulla nel suo disco e voleva comunque ripulirlo riformattarlo da dischi era il sistema più semplice per un principiante.
Aggiungerei pure questo consiglio, hai visto mai...
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
-
- Entusiasta Emergente
- Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
- Desktop: Cosmic
- Distribuzione: Fedora Linux
Se vuoi usare Disk di GNOME non hai bisogno di formattare per cambiare la proprietà, basta cliccare su "Assumi proprietà".corradoventu ha scritto: ↑lunedì 11 novembre 2024, 11:42NO naturalmente, ma dato che non aveva nulla nel suo disco e voleva comunque ripulirlo riformattarlo da dischi era il sistema più semplice per un principiante.
shouldes ha scritto: ↑domenica 2 agosto 2015, 11:42Ciao, ho avuto bisogno di sistemare i permessi di un'intera partizione e non ho trovato nulla nella guida che mi potesse aiutare.
In pratica dovevo togliere l'esecuzione a tutti e la scrittura a g e o, ma non potevo farlo seguendo la guida perché le cartelle devono essere eseguite e non potevo agire su migliaia di file uno per uno.
Seguendo la guida potevo togliere la scrittura a gruppi e altri conUn 644 avrebbe impedito l'accesso alle cartella, anche al proprietario.Codice: Seleziona tutto
chmod -R 755 /percorso/cartella
Un (744)Non mi avrebbe risolto il problema di togliere l'eseguibilità a tutti eCodice: Seleziona tutto
chmod -R go-wx /percorso/cartella
stessa cosa di 644, nessun accesso alle cartelle.Codice: Seleziona tutto
chmod -R -x /percorso/cartella
Allora ho trovato questo: http://superuser.com/questions/91935/ho ... ecursively
Così ha ha tolto scrittura per go e esecuzione per tutti, senza intaccare le cartelle e in un lampo mi ha sistemato l'intera partizione.Codice: Seleziona tutto
find /path/to/base/dir -type f -exec chmod 644 {} +
Per togliere la scrittura delle cartelle a go ho usato l'altro comando (type directory e type file)Provato ancheCodice: Seleziona tutto
find /path/to/base/dir -type d -exec chmod 755 {} +
e fungeCodice: Seleziona tutto
find /percorso/Cartella/ -type d -exec chmod go-w {} +
come funge sui file (volevo togliere l'esecuzione a tutti):Se magari può interessare ad altri l'ho segnalato, se no lo metto nel mio blocco appunti privato.Codice: Seleziona tutto
find /percorso/Cartella/ -type f -exec chmod -x {} +
shouldes ha scritto: ↑martedì 12 novembre 2024, 23:4016 anni fa mi sono trovato nella stessa situazione, e da novellino risolvetti in questo modo:
shouldes ha scritto: ↑domenica 2 agosto 2015, 11:42Ciao, ho avuto bisogno di sistemare i permessi di un'intera partizione e non ho trovato nulla nella guida che mi potesse aiutare.
In pratica dovevo togliere l'esecuzione a tutti e la scrittura a g e o, ma non potevo farlo seguendo la guida perché le cartelle devono essere eseguite e non potevo agire su migliaia di file uno per uno.
Seguendo la guida potevo togliere la scrittura a gruppi e altri conUn 644 avrebbe impedito l'accesso alle cartella, anche al proprietario.Codice: Seleziona tutto
chmod -R 755 /percorso/cartella
Un (744)Non mi avrebbe risolto il problema di togliere l'eseguibilità a tutti eCodice: Seleziona tutto
chmod -R go-wx /percorso/cartella
stessa cosa di 644, nessun accesso alle cartelle.Codice: Seleziona tutto
chmod -R -x /percorso/cartella
Allora ho trovato questo: http://superuser.com/questions/91935/ho ... ecursively
Così ha ha tolto scrittura per go e esecuzione per tutti, senza intaccare le cartelle e in un lampo mi ha sistemato l'intera partizione.Codice: Seleziona tutto
find /path/to/base/dir -type f -exec chmod 644 {} +
Per togliere la scrittura delle cartelle a go ho usato l'altro comando (type directory e type file)Provato ancheCodice: Seleziona tutto
find /path/to/base/dir -type d -exec chmod 755 {} +
e fungeCodice: Seleziona tutto
find /percorso/Cartella/ -type d -exec chmod go-w {} +
come funge sui file (volevo togliere l'esecuzione a tutti):Se magari può interessare ad altri l'ho segnalato, se no lo metto nel mio blocco appunti privato.Codice: Seleziona tutto
find /percorso/Cartella/ -type f -exec chmod -x {} +
Non dare generici 755, 644, 666, etc, i permessi vanno dati giusti, e ormai mi pare tu abbia fatto un macello.
Come cambiare proprietario:gruppo te lo hanno spiegato, con le mie istruzioni è semplicissimo sistemare i permessi di file e di cartelle.