aiuto per fstab
-
- Prode Principiante
- Iscrizione: mercoledì 18 dicembre 2019, 21:35
- Desktop: MX Linux
- Distribuzione: MX Linux 23.1
aiuto per fstab
C'è qualcuno che mi può aiutare ?
Avrei bisogno poichè io non riesco di scrivere la stringa da inserire in fstab al fine di poter far montare il mio ssd esterno in automatico senza dover aspettare 5 minuti per il completamento del montaggio.
A tal fine che dati servono del disco (oltre a quelli indicati qui sotto) per la scrittura della riga per fstab ?
/dev/sdb1: LABEL="SSD_Esterno" UUID="EF4F-A0E6" BLOCK_SIZE="512" TYPE="exfat" PTTYPE="dos" PARTUUID="565bfe93-01"
Grazie
Avrei bisogno poichè io non riesco di scrivere la stringa da inserire in fstab al fine di poter far montare il mio ssd esterno in automatico senza dover aspettare 5 minuti per il completamento del montaggio.
A tal fine che dati servono del disco (oltre a quelli indicati qui sotto) per la scrittura della riga per fstab ?
/dev/sdb1: LABEL="SSD_Esterno" UUID="EF4F-A0E6" BLOCK_SIZE="512" TYPE="exfat" PTTYPE="dos" PARTUUID="565bfe93-01"
Grazie
- woddy68
- Rampante Reduce
- Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
- Desktop: Kde Plasma 6
- Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Re: aiuto per fstab
Quale versione di Ubuntu stai usando ? Non so neanche che sia questa la sezione corretta per postare un problema simile e il titolo mi sembra un po' troppo generico.
Io di norma se devo montare un disco o partizione all'avvio, uso strumenti grafici che fatto tutto da loro, ad es. puoi usare Gnome dischi che ha l'opzione carica automaticamente all'avvio, ma puoi farlo anche con Gparted, basta selezionare la partizione e mettere il /media/dati ad esempio.
Io di norma se devo montare un disco o partizione all'avvio, uso strumenti grafici che fatto tutto da loro, ad es. puoi usare Gnome dischi che ha l'opzione carica automaticamente all'avvio, ma puoi farlo anche con Gparted, basta selezionare la partizione e mettere il /media/dati ad esempio.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
- steff
- Moderatore Globale
- Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
- Desktop: LXQt + Niri | Hyprland
- Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
-
- Rampante Reduce
- Iscrizione: mercoledì 20 maggio 2009, 22:48
- Distribuzione: 22.4 mate -- 24.4mate
Il modo è molto semplice da terminale dai il comando:non riesco di scrivere la stringa da inserire in fstab
Codice: Seleziona tutto
sudo pluma /etc/fstab
Ultima modifica di Roberto Pontecorvi il venerdì 6 dicembre 2024, 8:43, modificato 1 volta in totale.
- magozurlinux
- Accecante Asceta
- Iscrizione: mercoledì 17 marzo 2010, 17:44
- Desktop: xubuntu
- Distribuzione: ubuntu 24.04.2 LTS
@Roberto PontecorviRoberto Pontecorvi ha scritto: ↑giovedì 5 dicembre 2024, 10:32Il modo è molto semplice da terminale dai il comando:non riesco di scrivere la stringa da inserire in fstabfai attenzione che io sul mio SO uso -> pluma come editor di testo, per cui se non usi pluma devi sostituire il nome del'editor di testo. Prima di procedere sarebbe meglio che tu posti il comando che hai dato, così vediamo il problema. Fai attenzione a inserire quella stringa non mi pare appropriata. Posta il contenuto del file -> fstab. Fai anche attenzione che in questo modo stai intervenendo direttamente sul SO e puoi fare danni. Per cui ti consiglio di postare tutto quello che ti si è chiesto e poi vedere come procedere.Codice: Seleziona tutto
sudo pluma /etc/fstb
il comando corretto è:
Codice: Seleziona tutto
sudo pluma /etc/fstab
-
- Rampante Reduce
- Iscrizione: mercoledì 20 maggio 2009, 22:48
- Distribuzione: 22.4 mate -- 24.4mate
@ magozurlinux - grazie per la correzione. Corretto.
Edit : @corradoc quale collegamento usi per ssd e pc? Perché se usi l'adattatore usb non dovrebbe essere menzionato nel file -> fstab.
Edit : @corradoc quale collegamento usi per ssd e pc? Perché se usi l'adattatore usb non dovrebbe essere menzionato nel file -> fstab.