pc nuovo
pc nuovo
Ciao tutti.
Spero che sia la sezione giusta e mi scuso in anticipo qualora non lo fosse.
Non sono proprio un principiante, utilizzo Ubuntu da più o meno 15 anni, 10 dei quali con la versione Xubuntu installata come unico s.o. nel mio portatile, Lenovo IdeaPad 100-15IBY di una decina di anni che purtroppo sta dando segnali di cedimento e dovrei sostituirlo.
A proposito di questo vi chiedo qualche suggerimento sul futuro acquisto, non ho grosse esigenze mi serve per la navigazione, ricezione invio email, caricare qualche foto, sempre un portatile 15/16 pollici,spesa intorno ai 300-400 euro.
Naturalmente dove possa installare Ubuntu o derivate possibilmente come unico sistema operativo, senza diventare matto come nella mia precedente esperienza a causa di limitazioni dettate da winzozz.
Ringraziandovi anticipatamente Gnome 32.
Spero che sia la sezione giusta e mi scuso in anticipo qualora non lo fosse.
Non sono proprio un principiante, utilizzo Ubuntu da più o meno 15 anni, 10 dei quali con la versione Xubuntu installata come unico s.o. nel mio portatile, Lenovo IdeaPad 100-15IBY di una decina di anni che purtroppo sta dando segnali di cedimento e dovrei sostituirlo.
A proposito di questo vi chiedo qualche suggerimento sul futuro acquisto, non ho grosse esigenze mi serve per la navigazione, ricezione invio email, caricare qualche foto, sempre un portatile 15/16 pollici,spesa intorno ai 300-400 euro.
Naturalmente dove possa installare Ubuntu o derivate possibilmente come unico sistema operativo, senza diventare matto come nella mia precedente esperienza a causa di limitazioni dettate da winzozz.
Ringraziandovi anticipatamente Gnome 32.
- mariobrega
- Scoppiettante Seguace
- Iscrizione: venerdì 4 febbraio 2011, 20:13
Re: pc nuovo
ho trovato e ti segnalo questo
https://www.amazon.it/Lenovo-NOTEBOOK-E ... B0BV2TVZZX
decisamente piu' vicini ai 400 che ai 300
ma mi pare un buon affare
A) Acer aspire v3-772G– ntel i7-4702MQ–Ram 8GB–Intel HD graphics 4600/Nvidia geforce gtx 760m -SSD 250 GB-Xubuntu 24.04 / B) HP 255 G6 - AMD E2-9000e Ram4GB-AMD Radeon R2 - HDD 500 GB-Xubuntu 24.04 / C) Asus 1015CX – intel atom N2600 – Ram 2GB – Intel GMA3600 - HDD 320 GB - antiX-23.2 i386 / D) Dell optiplex 7040-Intel i5-6500 - Ram 16GB - ntel HD graphics 530-SSD 250 GB - Xubuntu 24.04 / E) Acer Veriton X4110G - AMD A8 PRO-7600B R7-Ram 8 GB-AMD Radeon R7-HDD 500 GB - Windows 10
Ciao mariobrega graziemariobrega ha scritto: ↑venerdì 13 dicembre 2024, 22:13ho trovato e ti segnalo questo
- Unicum
- Imperturbabile Insigne
- Iscrizione: lunedì 29 dicembre 2008, 3:22
- Desktop: Gnome
- Distribuzione: Ubuntu 24.04
hai pensato a qualcosa di rigenerato ?
Io ho preso due anni fa un Lenovo x270 a poco più di 200 euro
Va che una meraviglia
Io ho preso due anni fa un Lenovo x270 a poco più di 200 euro
Va che una meraviglia
Linux user #490627 Ubuntu User # 28324 'Cause nobody loves me ,It's true ,Not like you do
ma adesso anche il parroco ha un tatuaggio con su scritto l’anima mia è di dio
-
- Imperturbabile Insigne
- Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
- Desktop: HP / Lenovo / Samsung
- Distribuzione: Android / Linux / Windows10-11
HP 250G7 lo puoi trovare tra i 250e e i 300€
Su Amazon puoi trovare qualcosa di migliore superiore ai 300€
Su Amazon puoi trovare qualcosa di migliore superiore ai 300€
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
Ciao mariobrega,mariobrega ha scritto: ↑venerdì 13 dicembre 2024, 22:13ho trovato e ti segnalo questo
ho seguito il tuo suggerimento e ho provveduto all'acquisto.
Ti chiedo qualche suggerimento perchè non riesco a proseguire all' installazione di Ubuntu nel pc.
Ho proceduto in questo modo:
verificato nel bios che il boot venga eseguito da usb,
ho preparato chiavetta usb con so ,
inserisco chiavetta e accendo pc,
mi riconosce chiavetta facendomi vedere la classica schermata grub dove poter scegliere tipologia di installazione,
seleziono install ubuntu e si avvia processo,
sparisce schermata grub,
dopodichè capisco che è iniziato il processo perchè vedo lampeggiare la chiavetta usb,
immediatamente dopo lo schermo rimane acceso ma nero e non si visualizza più niente come una sorta di standby.
Sai dirmi cosa può essere?
Grazie ciao
- Unicum
- Imperturbabile Insigne
- Iscrizione: lunedì 29 dicembre 2008, 3:22
- Desktop: Gnome
- Distribuzione: Ubuntu 24.04
che versione stai installando ?
Linux user #490627 Ubuntu User # 28324 'Cause nobody loves me ,It's true ,Not like you do
- mariobrega
- Scoppiettante Seguace
- Iscrizione: venerdì 4 febbraio 2011, 20:13
ciao, non mi e' mai capitata una cosa simile, da cosa possa dipendere non saprei, anche se sposterei la mia attenzione sulla chiavetta, nel caso potessi ad esempio proverei a vedere su altro pc se l'avvio della sessione live avviene correttamente, nel caso anche su altro pc si verificasse lo stesso problema l'indizio diventerebbe provagnome32 ha scritto: ↑martedì 17 dicembre 2024, 15:02Ciao mariobrega,mariobrega ha scritto: ↑venerdì 13 dicembre 2024, 22:13ho trovato e ti segnalo questo
ho seguito il tuo suggerimento e ho provveduto all'acquisto.
Ti chiedo qualche suggerimento perchè non riesco a proseguire all' installazione di Ubuntu nel pc.
Ho proceduto in questo modo:
verificato nel bios che il boot venga eseguito da usb,
ho preparato chiavetta usb con so ,
inserisco chiavetta e accendo pc,
mi riconosce chiavetta facendomi vedere la classica schermata grub dove poter scegliere tipologia di installazione,
seleziono install ubuntu e si avvia processo,
sparisce schermata grub,
dopodichè capisco che è iniziato il processo perchè vedo lampeggiare la chiavetta usb,
immediatamente dopo lo schermo rimane acceso ma nero e non si visualizza più niente come una sorta di standby.
Sai dirmi cosa può essere?
Grazie ciao
se non hai questa possibilita' prova a ricreare la live usb, magari cambiando poi il programma usato per crearla o anche cambiando la chiavetta stessa
in ogni caso alla domanda che gia' ti e'stata fatta, ovvero cosa stai provando ad installare, aggiungo anche quale programma hai usato per creare la live usb
facci sapere
A) Acer aspire v3-772G– ntel i7-4702MQ–Ram 8GB–Intel HD graphics 4600/Nvidia geforce gtx 760m -SSD 250 GB-Xubuntu 24.04 / B) HP 255 G6 - AMD E2-9000e Ram4GB-AMD Radeon R2 - HDD 500 GB-Xubuntu 24.04 / C) Asus 1015CX – intel atom N2600 – Ram 2GB – Intel GMA3600 - HDD 320 GB - antiX-23.2 i386 / D) Dell optiplex 7040-Intel i5-6500 - Ram 16GB - ntel HD graphics 530-SSD 250 GB - Xubuntu 24.04 / E) Acer Veriton X4110G - AMD A8 PRO-7600B R7-Ram 8 GB-AMD Radeon R7-HDD 500 GB - Windows 10
- woddy68
- Rampante Reduce
- Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
- Desktop: Kde Plasma 6
- Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Non usare unetbootin per fare la chiavetta, è noto che ha qualche problema.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-