Connessione lenta con TeamViewer su Xubuntu quando il monitor è spento

Domande e richieste di un principiante alle prime armi con Ubuntu e il mondo GNU/Linux in generale. Per domande specifiche, utilizzare le altre sezioni.
Regole della sezione
In questa sezione possono inserire nuove discussioni solo coloro che fanno parte del livello "Prode Principiante" e che non hanno superato i 100 messaggi, tutti gli altri possono comunque rispondere regolarmente. Se si fa parte di questo livello e si è registrati al forum prima del 24 aprile 2012, data del passaggio al nuovo forum, consultare questa discussione.

Immagine Come usare UbuntuPrimi passi su Ubuntu Immagine Amministrazione del sistemaComandi di baseInstallare programmiLog di sistemaRiga di comandoSudo
nordo93
Prode Principiante
Iscrizione: domenica 16 febbraio 2025, 11:46
Desktop: xubuntu
Distribuzione: Ubuntu 24.04.2 LTS

Connessione lenta con TeamViewer su Xubuntu quando il monitor è spento

Messaggio da nordo93 »

Ciao a tutti,

ho installato TeamViewer sul mio desktop con Xubuntu poiché la mia azienda mi fornisce una licenza per utilizzarlo.
Tutto funziona bene quando mi collego da remoto e il monitor del PC è acceso: la connessione è stabile e veloce. Tuttavia, quando il PC resta inattivo e il monitor si spegne, la connessione diventa molto lenta.

Ho già provato a disattivare la modalità sleep tramite terminale con il comando:

Codice: Seleziona tutto

systemctl mask sleep.target suspend.target hibernate.target hybrid-sleep.target
Mi chiedevo se esistesse un modo per riattivare il display da terminale, magari emulando la pressione di un tasto o inviando un comando specifico per far "credere" al sistema che ci sia attività sul PC.

Qualcuno ha avuto esperienze simili o sa come risolvere questo problema?

Grazie in anticipo per l'aiuto!
Non_Dormo_Mai
Prode Principiante
Iscrizione: giovedì 21 novembre 2024, 14:14
Desktop: gnome
Distribuzione: Ubuntu_24

Re: Connessione lenta con TeamViewer su Xubuntu quando il monitor è spento

Messaggio da Non_Dormo_Mai »

emulare un tasto,mi viene in mente "xdotool" ma non funziona sotto "Wayland" magari creare uno script che avvia proprio il terminale e poi lo chiude ?
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 12 (Bookworm) - KDE

Re: Connessione lenta con TeamViewer su Xubuntu quando il monitor è spento

Messaggio da thece »

:ciao:

se il sistema entra nello stato di sospensione (S3) o ibernazione (S4) non è in grado di eseguire alcuna applicazione, in quanto la CPU viene disattivata.
Immagino piuttosto che il tuo sistema entri in un qualche stato di standby avanzato nel quale la CPU rimane attiva (parzialmente o totalmente), anche se con prestazioni limitate.

[EDIT]

(Da una veloce ricerca in Rete) Ipotizzo che il tuo sistema entri nello stato S0 - Low Power Idle
  • PC in risparmio energetico, ma attivo
  • esecuzione limitata dei processi
  • tempo di riattivazione istantaneo (verso lo stato S0)
  • consumo energetico basso

A mio avviso il titolo della discussione e la descrizione del problema sono inesatti: il fatto che il monitor sia spento non ha nulla a che vedere con il problema che stai incontrando. Un monitor acceso non fa altro che rappresentare sul display il segnale (elettrico) video che riceve in ingresso. Un monitor spento ma collegato alla scheda grafica, e che riceve comunque in ingresso il segnale video, semplicemente non rappresenta nulla sul display.
Banalmente, prova a collegarti con TeamViewer al tuo sistema da un altro PC adiacente, quindi prova a spegnere lo schermo.
I'm #1 so why not try: sudo rm -rf / ?
Scrivi risposta

Ritorna a “Dilemmi del principiante”