[risolto] estrarre archivi multipli

Domande e richieste di un principiante alle prime armi con Ubuntu e il mondo GNU/Linux in generale. Per domande specifiche, utilizzare le altre sezioni.
Regole della sezione
In questa sezione possono inserire nuove discussioni solo coloro che fanno parte del livello "Prode Principiante" e che non hanno superato i 100 messaggi, tutti gli altri possono comunque rispondere regolarmente. Se si fa parte di questo livello e si è registrati al forum prima del 24 aprile 2012, data del passaggio al nuovo forum, consultare questa discussione.

Immagine Come usare UbuntuPrimi passi su Ubuntu Immagine Amministrazione del sistemaComandi di baseInstallare programmiLog di sistemaRiga di comandoSudo
Scrivi risposta
puntinato
Prode Principiante
Iscrizione: domenica 23 luglio 2023, 17:51
Desktop: gnome
Distribuzione: 24.04

[risolto] estrarre archivi multipli

Messaggio da puntinato »

devo estrarre un archivio rar che è diviso in piu pacchetti , ma non so come fare , li ho massi tutti nella stessa cartella e selezionati tutti tasto destro estrai .......ma poi si ferma al primo e mi da errore .
Ultima modifica di puntinato il lunedì 5 maggio 2025, 18:35, modificato 1 volta in totale.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: estrarre archivi multipli

Messaggio da korda »

Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
puntinato
Prode Principiante

Re: [risolto] estrarre archivi multipli

Messaggio da puntinato »

ma miseria , ubuntu e in generale le distribuzioni linux non estraggono archivi multipli !???
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Messaggio da korda »

puntinato ha scritto:
lunedì 5 maggio 2025, 18:35
ma miseria , ubuntu e in generale le distribuzioni linux non estraggono archivi multipli !???
Sono confuso: hai messo il [Risolto] al 3d ma questo tuo post sembra comunicare il contrario...
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
puntinato
Prode Principiante

Messaggio da puntinato »

il problema è stato risolto installando un altro programma , e non con quello di default ubuntu , pero mi rendo conto che la mia è una mentalita da windows , perche ora capisco che con linux non ci sono programmi di vero default .
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, posta il nome del programma, e da dove l'hai accattato se non è nel repository ufficiale..

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
puntinato
Prode Principiante

Messaggio da puntinato »

shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Messaggio da shouldes »

puntinato ha scritto:
lunedì 5 maggio 2025, 16:58
devo estrarre un archivio rar che è diviso in piu pacchetti , ma non so come fare , li ho massi tutti nella stessa cartella e selezionati tutti tasto destro estrai .......ma poi si ferma al primo e mi da errore .
Io per estrarre gli archivi multipart li metto nella stessa cartella, apro il primo e lo estraggo, esattamente come faccio su Windows.
Programmi che uso: 7-zip su Windows e Ark o File-roller su GNU/Linux

Basta non considerare gli altri ed estrarre il n° 1.

se vuoi andarci di fino:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install urar
poi

unrar e filename.part1.rar
sostituisci il nome con il veronome.001.rar, veronome.part1.rar, etc.

Se l'applicazione predefinita di Ubuntu è ancora Gestore Archivi (file-roller) basta aprire il primo file con l'applicazione predefinita ed estrarlo.
In Kubuntu immagino sia Ark, quindi anche in kubuntu basta l'applicazione predefinita per aprire ed estrarre il primo, di conseguenza estrae tutto l'archivio multipart.

Peazip non l'avevo mai sentito nominare, quando entrarà nei repository Debian e si potrà installare con apt gli darò un'occhiata.

Per sbloccare Ubuntu:

sudo add-apt-repository universe
sudo apt update
sudo apt install synaptic
synaptic-pkexec
Metti la password e apri il gestore pacchetti, così eviti di prendere roba a caxxo in giro peggio che con Windows.

Cerchi file-roller, che dovrebbe essere segnato come installato, ci clicchi con il destro e vai ai pacchetti consigliati, e selezioni unrar se non è selezionato, poi applichi per installarlo, così con il gestore predefinito puoi decomprimere i rar (ti chiederà di rimuovere unrar-free probabilmente, se non funzionava).

rar, 7zip, 7zip-rar, il set bad di gstreamer, etc, etc.
Installando i pacchetti giusti non hai bisogno di altri programmi oltre quelli predefiniti, qualasiasi audio, video o archivio può essere gestito dai programmi preinstallati.

Sono intervenuto perché si sta un po' esagerando con questi flatpak, non ho mai installato neppure flatpak per installare i flatpak e con i repository ufficiali Debian non c'è nulla che non si possa fare.
puntinato
Prode Principiante

Messaggio da puntinato »

con gestione archivi , se metti tutto in una cartella e estrai il primo si ferma li , se li selezioni tutti si ferma li e ti dice che c'è un problema .

quando fai delle ricerche su programmi linux 99 su % trovi informazioni su programmi flatpack , quasi ti ci buttano .
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggio da shouldes »

puntinato ha scritto:
venerdì 9 maggio 2025, 22:18
con gestione archivi , se metti tutto in una cartella e estrai il primo si ferma li , se li selezioni tutti si ferma li e ti dice che c'è un problema .
con unrar installato?

su Debian Bookworm Xfce l'ho provato e funziona il file-roller
su Debian Trixie KDE ho provato Ark e funziona.
puntinato
Prode Principiante

Messaggio da puntinato »

no ! unrar non l'ho installato , se lo installo posso usarlo di default ed estrarre i file con tasto destro senza terminale ?
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggio da shouldes »

puntinato ha scritto:
venerdì 9 maggio 2025, 22:28
no ! unrar non l'ho installato , se lo installo posso usarlo di default ed estrarre i file con tasto destro senza terminale ?
se non installi unrar non estrai i rar, se lo installi estrai i rar.
Per comprimere invece devi installare rar.

sudo apt-get install unrar
dopo quasto comando il gestore predefinito dovrebbe essere in grado di estrarli.
puntinato
Prode Principiante

Messaggio da puntinato »

bene ! mi rendo conto che non avevo capito niente !
grazie per esserti preso il disturbo di spiegarmi nel dettaglio quello che magari per altri è ovvio .
Scrivi risposta

Ritorna a “Dilemmi del principiante”