Non so proprio come risolvere il problema quindi spero che possiate aiutarmi. Grazie in anticipo per l'aiuto
GRUB non si avvia
GRUB non si avvia
Ho da poco comprato un nuovo computer nel quale ho montato l'ssd con Ubuntu che si trovava su quello vecchio. Dopo ore per far funzionare Ubuntu ad ogni riavvio viene eseguita la shell GRUB. Più nel dettaglio quello che succede è che ogni volta che il computer si accende la shell GRUB viene avviata, ma per qualche strano motivo se passo per il BIOS senza fare assolutamente nulla, allora GRUB si avvia correttamente e mi permette di eseguire Ubuntu.
Non so proprio come risolvere il problema quindi spero che possiate aiutarmi. Grazie in anticipo per l'aiuto
- corradoventu
- Rampante Reduce

- Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
- Desktop: GNOME
- Distribuzione: Ubuntu 24.04,25.10,26.04,debian 14
- Contatti:
Re: GRUB non si avvia
...ad ogni riavvio viene eseguita la shell GRUB... ma non funziona? non si capisce
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
(Steven Weinberg)
Mi spiego meglio: invece di venire eseguito il boot manager si apre la shell grub per la risoluzione dei problemi. Invece di farmi vedere la lista degli OS si avvia la shell grub che è solita avviarsi quando GRUB incontra un problema all'avvio. La cosa strana è che la sola azione di entrare nel BIOS senza modificare letteralmente nulla risolve il problema fino al successivo riavvio.corradoventu ha scritto: ↑lunedì 5 maggio 2025, 7:36...ad ogni riavvio viene eseguita la shell GRUB... ma non funziona? non si capisce
-
Roberto Pontecorvi
- Rampante Reduce

- Iscrizione: mercoledì 20 maggio 2009, 22:48
- Distribuzione: 24.4mate
Controlla se sdd è in efi e il pc non è configurato per efi.
- trekfan1
- Moderatore Globale

- Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
- Desktop: Gnome
- Distribuzione: Ubuntu 25.10 e 26.04 (dev)
Dilemmi non è per supporto, sposto in Installazione
Regolamento del Forum Il forum di StarTrek in italia Gruppo Seti Script per il [Risolto] Rufus Multiboot Linux/Linux Seriale Win8/8.1/10 da Linux PPA amule 20.04
Da Regolamento è VIETATO chiedere supporto con i messaggi privati!!
Da Regolamento è VIETATO chiedere supporto con i messaggi privati!!
- corradoventu
- Rampante Reduce

- Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
- Desktop: GNOME
- Distribuzione: Ubuntu 24.04,25.10,26.04,debian 14
- Contatti:
Ma in qualche modo riesci a partire? Ho appena scoperto un tool che gira sotto Ubuntu e si chiama grub-emu che lancia il tuo grub in emulazione e dovrebbe aiutare per debugging.
puoi installarlo da repository standard con
Non lo ho mai usato per debugging, ma solo per poter fare screenshot del menu di grub.
puoi installarlo da repository standard con
Codice: Seleziona tutto
sudo apt install grub-emuCon o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
(Steven Weinberg)