vecchio notebook per ascoltare musica looseless

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
ghostdancing
Prode Principiante
Iscrizione: giovedì 9 ottobre 2025, 8:07

vecchio notebook per ascoltare musica looseless

Messaggio da ghostdancing »

buongiorno, mi sono appena iscritto, ho questo vecchio notebook asus aspire one ZG8, lo userei solo per ascoltare musica (collegato a DAC\amplificatore), file flac\looseless per intenderci..
quindi mi serve caricare solo un player e niente altro (per i file audio userei una chiavetta USB per non intasare il disco locale)

bene sul PC avevo già installato DAPHILE che sarebbe un player audio hifi che prende tutto il pc, sistema operativo compreso..mai usato, troppo avanti per le mie possibilità di comprensione..quindi vorrei installare linux..da rapida ricerca potrebbe andare bene linux lite

per l'installazione procederei come ho fatto per daphile (chiavetta flashata..cosi mi hanno detto che si dice..)

a proposito sono un utente veramente poco esperto

consigli? opinioni e suggerimenti?

grazie a tutti
ghostdancing
Prode Principiante

Re: vecchio notebook per ascoltare musica looseless

Ubuntu Netbook Edition (UNE sarebbe ideale? dove posso scaricarlo?
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 24.04 + eOS + altre
Contatti:

Messaggio da xavier77 »

ghostdancing ha scritto:
giovedì 9 ottobre 2025, 8:18
buongiorno, mi sono appena iscritto, ho questo vecchio notebook asus aspire one ZG8, lo userei solo per ascoltare musica (collegato a DAC\amplificatore), file flac\looseless per intenderci..
quindi mi serve caricare solo un player e niente altro (per i file audio userei una chiavetta USB per non intasare il disco locale)

bene sul PC avevo già installato DAPHILE che sarebbe un player audio hifi che prende tutto il pc, sistema operativo compreso..mai usato, troppo avanti per le mie possibilità di comprensione..quindi vorrei installare linux..da rapida ricerca potrebbe andare bene linux lite

per l'installazione procederei come ho fatto per daphile (chiavetta flashata..cosi mi hanno detto che si dice..)

a proposito sono un utente veramente poco esperto

consigli? opinioni e suggerimenti?

grazie a tutti
Ubuntu Netbook Edition (UNE sarebbe ideale? dove posso scaricarlo?
Cerchiamo di chiarire alcuni concetti:
  • DAPHILE non è solo un player, ma un intero sistema operativo (basato credo su Slackware).
  • Il tuo netbook monta una cpu 32 bit; ciò vuol dire che l'unico sistema "decente" e supportato che puoi installare è una Debian old-stable (o sistema basato su questa);
  • Ubuntu Netbook Edition è un sistema troppo vecchio.
Da quello che hai capito, vuoi riciclare il tuo vecchio netbook come player collegato ad un DAC/Scheda audio.
La soluzione che avevi pensato (DAPHILE) mi sembra la migliore e la più facile. Altrimenti dovresti installare altri software (ad esempio Voluminio) ma su un sistema operativo già esistente (es: debian 12 x86).
Ovviamente puoi sempre usare semplici player come VLC, Rhythmbox, Audacious o molti altri: Programmi#Multimedia-1
Però potresti avere dei problemi (es: rallentamenti) per gestire grandi collezioni di file Audio.
Ti consiglio prima di informarti e capire qual è la soluzione migliore in base alle tue esigenze.
Siccome dici di non essere esperto, ti consiglio anche di dedicare un minimo di tempo per leggere guide, fare dei test ecc.

Intanto segnalo per spostare in sezione appropriata.
ghostdancing
Prode Principiante

grazie Xavier! si, avevo installato daphile in un impeto di entusiasmo informatico, ma è troppo avanti per me, è "headless" cioe bisogna comandarlo con un app sul telefono che devi scaricare, ma il mio telefono è roba di antiquariato ed in generale non amo e sono poco pratico di telefoni e computer, quindi ho pensato, di installare un sistema operativo "normale" ed usare un normale lettore audio che posso comandare sul pc direttamente
il netbook è poca cosa ma lo userei solo per quello (al momento senza dac, usando la scheda audio interna, uscita minijack cuffie) per collegarlo al mio ampli del '75 + casse autocostruite, i file audio li terrei in una chiavetta usb per non intasare il netobook, ecco tutto..
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Contatti:

Messaggio da xavier77 »

Adesso non ho presente il programma Daphile, ma se non ricordo male dovrebbe avere un'interfaccia da browser, che ovviamente puoi usare pure sullo stesso dispositivo su cui è installato. Controlla un po'.

Torno alla tua richiesta.
A questo punto, visto che dici che userai il netbook solo come player, senza DAC, collegando semplicemente col jack alle casse, ti stai solo complicando la vita:

1. Installa una distro leggera 32 bit (può essere una basata su Debian oldstable, come ti dicevo).
2. Su quella distro installa codec multimediali + un player leggero (può essere Audacious o un altro).

Così il gioco è fatto! ;)
:ciao:
tokijin
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Iscrizione: mercoledì 3 giugno 2009, 23:10
Desktop: plasma 5.27.4
Distribuzione: Kubuntu 23.04

Messaggio da tokijin »

Non mi pare ci sia uan specifica richiesta di supporto tecnico e quindi sposto in Bar Ubuntu.

Ciao :ciao:
Sei abbruzzese se dopo che ti sei strafogato un chilogrammo di pasta, hai il coraggio di dire alla cuoca "cacc ch'è cott" - Se entra un piccione in casa..chiudi le finestre!
Ubuntu User #28657 - Il mio vecchio hardware - Tag Codice
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, @xavier77 1 osservazione.

1 processore a 32 bit ha le istruzioni per essere compatibile coi recenti codec multimediali ? Mi risulta che alcuni di questi ultimi addirittura necessitano dei 64 bit.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
ghostdancing
Prode Principiante

grazie ragazzi! cosa sono i codec multimediali? dove scarico debian ed i suddetti codec? si fa con chiavetta flashata (rufus?) ?
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Contatti:

Messaggio da xavier77 »

ghostdancing ha scritto:
lunedì 13 ottobre 2025, 11:26
grazie ragazzi! cosa sono i codec multimediali? dove scarico debian ed i suddetti codec? si fa con chiavetta flashata (rufus?) ?
Domanda: ma prima di chiedere a noi hai cercato su Google?
wilecoyote ha scritto:
lunedì 13 ottobre 2025, 11:17

1 processore a 32 bit ha le istruzioni per essere compatibile coi recenti codec multimediali ? Mi risulta che alcuni di questi ultimi addirittura necessitano dei 64 bit.
Sono sicuro che MP3, WAV, FLAC ecc. possono essere riprodotti benissimo anche su sistemi 32 bit.
Ma se ricordo male fatemi sapere.
Darren
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: giovedì 30 ottobre 2008, 10:08
Desktop: KDE Plasma
Distribuzione: Arch Linux

Messaggio da Darren »

io installerei una debian senza desktop con un player audio da console (ovviamente), non avresti risorse sprecate inutilmente

ma è già qualcosa di piu "avanzato" se nn sai nemmeno cosa sono i codec...
telegram: @shutter1sland
ghostdancing
Prode Principiante

..poco esperto è un efuemismo..sono all'età della pietra..

debian senza desktop con un player audio da console: vale a dire? avete link per download di questi software?

grazie per la pazienza, mi rendo conto che devo essere portato per mano.. il mio piu grande exploit informatico è stato scaricare daphile, flashare la chiavetta con rufus e entrare nel bios per caricarlo sul pc, ma l'ho fatto un anno fa con l'aiuto di un forum audio, se dovessi rifarlo ora da solo avrei problemi
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Contatti:

Messaggio da xavier77 »

@wilecoyote
Hai scritto un paio di cavolate, grandi quanto una casa, sul processore e sui codec.
Però non ti rispondo perché siamo abbondantemente off topic e mi dispiace per l'utente ghostdancing.
Anzi segnalo.

@ghostdancing
Installare Debian e configurarla non è difficile, ma dovresti dedicare un po' di tempo a leggere qualche guida online.
Altrimenti puoi valutare qualche distro un po' più "immediata" che supporti ancora il 32 bit. Puoi provare con questa:
https://mxlinux.org/download-links/
Sì dovrai usare un programma per "scrivere" le chiavette (Rufus o altri).
ghostdancing
Prode Principiante

grazie, vado a studiare!
ghostdancing
Prode Principiante

sto scaricando MXlinus-386 (quella per 32 bit??), rufus lo avevo già installato..vi faccio sapere!
ghostdancing
Prode Principiante

scaricato ISO, avviato rufus: mi dice che deve scaricare un paio di files dalla rete, gli dico ok, mi risponde impossibile scaricare..finita la storia
ghostdancing
Prode Principiante

riprovato selezionando immagine DD invece che ISO..pare che funzioni, vi tengo aggiornati!
tokijin
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Iscrizione: mercoledì 3 giugno 2009, 23:10
Desktop: plasma 5.27.4
Distribuzione: Kubuntu 23.04

Messaggio da tokijin »

Ho spostato alcuni messaggi decisamente off-topic in quarantena: viewtopic.php?f=57&t=659031

@tutti
rimanete in topic, non fate polemica e se qualcuno fa polemica non rispondete alla polemica; insomma, rispettate il regolamento.

@ghostdancing
Se devi aggiungere qualcosa ad un messaggio e non ci sono risposte sotto il tuo ultimo messaggio, non scriverne di nuovi ma modifica l'ultimo che hai scritto.

Ciao
:ciao:
Sei abbruzzese se dopo che ti sei strafogato un chilogrammo di pasta, hai il coraggio di dire alla cuoca "cacc ch'è cott" - Se entra un piccione in casa..chiudi le finestre!
Ubuntu User #28657 - Il mio vecchio hardware - Tag Codice
ghostdancing
Prode Principiante

non ci posso credere..ci ho perso mezza mattinata ma funziona..come player cosa mi consigliate? adesso provo strawberry che è gia nel pacchetto

a proposito come formatto la chiavetta flashata? window non la vede nemmeno, linux la vede ma non trovo modo di formattarla...
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22
Desktop: Gnome, Plasma
Distribuzione: svariate

Messaggio da frapox »

strawberry è un ottimo gestore di librerie audio, come solo player c'è sempre il classico VLC.
«La tecnologia va cavalcata. Se è lei a cavalcarci, ne siamo schiavi.»
ghostdancing
Prode Principiante

dunque mi servirebbe un player che riconosce una cartella di files audio come sorgente, senza che debba selezionare\specificare i singoli brani\files, con window usavo foobar che ha questa funzionalità
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”