[Risolto] Chiavetta Wi-Fi D-Link AX1800 su Ubuntu 24.04 LTS

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
Scrivi risposta
Cesare_Gennari
Prode Principiante
Iscrizione: lunedì 8 giugno 2020, 22:08
Desktop: Xubuntu
Distribuzione: Xubuntu

[Risolto] Chiavetta Wi-Fi D-Link AX1800 su Ubuntu 24.04 LTS

Messaggio da Cesare_Gennari »

Buonasera a tutti, di recente ho installato un dual boot sul mio pc aggiungendo a Windows 11 preesistente Ubuntu 24.04 LTS.

La prima cosa che ho notato una volta avviato il sistema operativo è che con Ubuntu non riesco a collegarmi alla rete Wi-Fi tramite la chiavetta D-Link AX1800 che utilizzo in ambiente Windows.

Nel terminale ho digitato il comando "lsusb" ed ho notato che la chiavetta viene rilevata ma non riesce a connettersi al Wi-Fi.

Sicuramente Ubuntu richiede driver specifici per questo dispositivo e, pertanto, ho pensato di chiedere aiuto a voi del forum per avere indicazioni in tal senso; in particolare vorrei sapere su quale sito trovare i driver adatti e la procedura corretta da seguire per la loro installazione.

Non so se questo problema sia stato già segnalato da altri utenti qui sul forum (e mi scuso in anticipo se ho aperto una nuova discussione su un problema già risolto) ma confido ugualmente nel vostro prezioso aiuto.

Ringrazio anticipatamente quanti di voi risponderanno.
Ultima modifica di Cesare_Gennari il sabato 15 novembre 2025, 20:14, modificato 3 volte in totale.
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit

Re: Chiavetta Wi-Fi D-Link AX1800 su Ubuntu 24.04 LTS

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, intanto sei in sezione errata, donde segnalo pello spostamento in quella appropriata.

Poi evoco l'utente più preparato sulle diatribe trai driver e chiavette, @magozurlinux qua c'è bisogno del tuo tocco.

Nell'attesa posta l'output dei comandi:

Codice: Seleziona tutto

mokutil --sb-state
lspci -nnk | grep -A5 -i net
sudo lshw -C network
:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
giulux
Amministratore
Amministratore
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64

Messaggio da giulux »

Sposto in driver e periferiche
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
magozurlinux
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Iscrizione: mercoledì 17 marzo 2010, 17:44
Desktop: xubuntu
Distribuzione: ubuntu 24.04.2 LTS

Messaggio da magozurlinux »

wilecoyote ha scritto:
martedì 11 novembre 2025, 21:41
) Salve, intanto sei in sezione errata, donde segnalo pello spostamento in quella appropriata.

Poi evoco l'utente più preparato sulle diatribe trai driver e chiavette, @magozurlinux qua c'è bisogno del tuo tocco.

Nell'attesa posta l'output dei comandi:

mokutil --sb-state
sudo lshw -C network
Salve,

posta anche questo comando con l'adattatore wireless usb inserito:

lsusb
è possibile che bisogna scaricare ed installare il driver per far funzionare quell'adattatore wireless usb.

:ciao:
Xubuntu 24.04.2 LTS - Saluti da magozurlinux a tutti gli utenti del forum. :ciao:
Cesare_Gennari
Prode Principiante

Di seguito, per ciascuna delle righe indicatemi, riporto gli output del terminale di Ubuntu.
Spero di aver utilizzato i pulsanti in modo corretto, sono ancora alle prime armi nell'uso del forum.

lsusb

Bus 001 Device 001: ID 1d6b:0002 Linux Foundation 2.0 root hub
Bus 001 Device 002: ID 05e3:0610 Genesys Logic, Inc. Hub
Bus 001 Device 003: ID 05e3:0608 Genesys Logic, Inc. Hub
Bus 001 Device 004: ID 046d:c52b Logitech, Inc. Unifying Receiver
Bus 001 Device 005: ID 2001:3321 D-Link Corp. 802.11ax WLAN Adapter
Bus 001 Device 006: ID 0bda:0169 Realtek Semiconductor Corp. Mass Storage Device
Bus 002 Device 001: ID 1d6b:0003 Linux Foundation 3.0 root hub

mokutil –sb-state

SecureBoot enabled

lspci –mmk | grep -A5 -i net

0:1f.6 Ethernet controller [0200]: Intel Corporation Ethernet Connection (17) I219-V [8086:1a1d] (rev 11)
Subsystem: Intel Corporation Ethernet Connection (17) I219-V [8086:0000]
Kernel driver in use: e1000e
Kernel modules: e1000e
01:00.0 Non-Volatile memory controller [0108]: Micron Technology Inc 2210 NVMe SSD [Cobain] [1344:5404] (rev 03)
Subsystem: Micron Technology Inc 2210 NVMe SSD [Cobain] [1344:1100]
Kernel driver in use: nvme

sudo lshw -c network

*-network                 
       descrizione: Ethernet interface
       prodotto: Ethernet Connection (17) I219-V
       fornitore: Intel Corporation
       id fisico: 1f.6
       bus info: pci@0000:00:1f.6
       nome logico: enp0s31f6
       versione: 11
       seriale: 58:11:22:75:2c:5f
       capacità: 1Gbit/s
       larghezza: 32 bits
       orologio: 33MHz
       capacità: pm msi bus_master cap_list ethernet physical tp 10bt 10bt-fd 100bt 100bt-fd 1000bt-fd autonegotiation
       configurazione: autonegotiation=on broadcast=yes driver=e1000e driverversion=6.14.0-35-generic firmware=2.3-4 latency=0 link=no multicast=yes port=twisted pair
       risorse: irq:132 memoria:81300000-8131ffff
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 13 (Trixie) - KDE

Messaggio da thece »

:ciao:
Cesare_Gennari ha scritto:
mercoledì 12 novembre 2025, 20:33

lsusb
...
Bus 001 Device 005: ID 2001:3321 D-Link Corp. 802.11ax WLAN Adapter
con questo Google Dork site:github.com 2001:3321 arrivi a https://github.com/lwfinger/rtl8852au
Seguine le istruzioni, ma prima è meglio (è più semplice) se disattivi il Secure Boot nel BIOS
mercoledì 12 novembre 2025, 20:33

mokutil –sb-state
...
SecureBoot enabled
I'm #1 so why not try: sudo rm -rf / ?
Cesare_Gennari
Prode Principiante

Grazie a tutti voi per l'aiuto. Purtroppo sembra che Ubuntu (almeno la versione che ho in uso io) non ne voglia sapere di connettersi benché tutte le installazioni siano andate a buon fine.
Colgo l'occasione per chiedervi se le distribuzioni più recenti (tipo la 25.10) riuscirebbero a superare questo problema e a rilevare la chiavetta automaticamente.
Grazie ancora per l'aiuto.
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggio da thece »

giovedì 13 novembre 2025, 21:43
Colgo l'occasione per chiedervi se le distribuzioni più recenti (tipo la 25.10) riuscirebbero a superare questo problema e a rilevare la chiavetta automaticamente.
Io non ci conterei.
giovedì 13 novembre 2025, 21:43
Purtroppo sembra che Ubuntu (almeno la versione che ho in uso io) non ne voglia sapere di connettersi benché tutte le installazioni siano andate a buon fine.
In ordine:
- sei sicuro di aver installato correttamente il driver?
- hai accertato che la scheda di rete WIFI venga correttamente riconosciuta e che le venga associato il driver?
- hai accertato che la scheda di rete WIFI rilevi delle rete WIFI ed in particolare la tua?
- in fase di connessione alla tua rete WIFI quali messaggi di errore vengono mostrati?
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

) Salve, @Cesare_Gennari sarebbero stati pure utili gli output dei vari comandi dati durante l'installazione dei driver.

Con chiavetta inserita, e dando per rimosso il SecureBoot, ridai codesti comandi e postane gli output.

sudo lshw -C network
@thece lieto di rileggerti, ma cercando in rete non c'ho capito granché cos'è il Google Dork.

ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggio da thece »

@Cesare_Gennari non è stata una mossa saggia quella di rimuovere il tuo ultimo messaggio, fortunatamente per te lo avevo letto e avevo capito subito il motivo del problema: il driver che ti ho indicato non compila in Ubuntu 24.04. Nulla di grave, basta trovarne un altro.

In quanto inutile, puoi rimuovere la directory che contiene il progetto del precedente driver.

Questo driver https://github.com/morrownr/rtw89 supporta la tua scheda di rete WIFI.
Ho provato a compilarlo in una VM con Ubuntu 24.04 e non ho riscontrato alcun problema. Io però non possiedo il tuo dispositivo quindi non posso dirti a priori se il driver effettivamente funziona.
Di seguito le istruzioni che ho utilizzato (sono le stesse di quelle riportate sulla pagina del progetto).

Con la scheda di rete WIFI/USB scollegata dal PC

sudo apt install linux-headers-$(uname -r) build-essential dkms git

cd /usr/src/
sudo git clone https://github.com/morrownr/rtw89.git rtw89.morrownr
cd rtw89.morrownr/
sudo make cleanup_target_system
sudo dkms install $PWD
sudo make install_fw
sudo cp -v rtw89.conf /etc/modprobe.d/
Riavvii il PC e colleghi la scheda di rete WIFI/USB

Verifichi che la scheda di rete WIFI/USB venga correttamente rilevata dal sistema e che questa rilevi le reti WIFI circostanti

sudo lshw -c network
nmcli device wifi list
oppure

nmcli device wifi list ifname <NOME_LOGICO_SCHEDA_WIFI>

@wilecoyote

Un Google Dork è una ricerca "avanzata" su Google che utilizza operatori specifici per indirizzare la ricerca stessa e ridurre i risultati.
Nello specifico site:github.com 2001:3321 indica a Google di cercare la stringa 2001:3321 solo all'interno del dominio github.com
Se in Rete cerchi "Google operatori avanzati" puoi trovarne altri con le relative spiegazioni ed esempi di utilizzo.
Qui poi c'è il paradiso dei Google Dork https://www.exploit-db.com/google-hacking-database
wilecoyote ha scritto:
venerdì 14 novembre 2025, 16:24

In questo contesto questo comando non serve a nulla: stiamo trattando un dispositivo che si collega al bus USB e non a quello PCI. Bisogna utilizzare

lsusb
Cesare_Gennari
Prode Principiante

TI ringrazio davvero di cuore per l'aiuto. La chiavetta finalmente funziona !!!

Prima ho effettivamente rimosso il messaggio e ti spiego il perché: ingenuamente avevo installato la più recente versione di Ubuntu 25.10 il cui kernel (da un po' di letture che ho fatto in rete) non era adatto a contenere i driver o le dipendenze che stavo cercando di installare (per la verità nemmeno i precedenti driver scaricati da GItHub).

Per cui avevo pensato che tornando alla versione precedente (24.04.03 LTS) seguendo semplicemente la guida avrei risolto ma così non è stato.

Il tuo ultimo messaggio è stato quello risolutivo e finalmente ho la chiavetta che viene rilevata da Ubuntu e che si collega alla rete wireless (mi è bastato solo inserire la password del router).

Grazie ancora di cuore, spero col tempo di diventare abile con questo sistema operativo quanto voi membri storici di questo forum.

Come posso inserire nel titolo del topic la dicitura "RISOLTO" ?

Saluti.

Cesare Gennari
Ultima modifica di Cesare_Gennari il sabato 15 novembre 2025, 20:06, modificato 1 volta in totale.
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggio da thece »

sabato 15 novembre 2025, 15:32
Non so rispondere ... uhm ... vediamo ... potremmo chiederlo all'assistente AI di Google

Domanda:
Sul forum di Ubuntu-IT come posso inserire nel titolo del topic la dicitura "RISOLTO" ?
Risposta:
Per inserire la dicitura "[Risolto]" nel titolo del topic sul forum di
Ubuntu-IT, devi seguire questi passaggi:

Vai al primo messaggio della discussione che hai aperto.
Clicca sul pulsante "Modifica" (solitamente un'icona a forma di matita o un pulsante con questa scritta) che si trova in coda al tuo post iniziale.
Nella schermata di modifica, troverai il campo "Oggetto" (il titolo del topic).
Aggiungi la scritta [Risolto] all'inizio del titolo esistente, senza cancellare il resto del titolo originale.
Infine, scorri verso il basso e clicca sul pulsante "Invia" o "Salva" per confermare la modifica.

In questo modo, il titolo del tuo topic sarà aggiornato con la dicitura "[Risolto]", segnalando alla comunità che il problema è stato risolto.
Sarà giusto?

:birra:
Cesare_Gennari
Prode Principiante

thece ha scritto:
sabato 15 novembre 2025, 17:50
sabato 15 novembre 2025, 15:32
Non so rispondere ... uhm ... vediamo ... potremmo chiederlo all'assistente AI di Google

Domanda:
Sul forum di Ubuntu-IT come posso inserire nel titolo del topic la dicitura "RISOLTO" ?
Risposta:
Per inserire la dicitura "[Risolto]" nel titolo del topic sul forum di
Ubuntu-IT, devi seguire questi passaggi:

Vai al primo messaggio della discussione che hai aperto.
Clicca sul pulsante "Modifica" (solitamente un'icona a forma di matita o un pulsante con questa scritta) che si trova in coda al tuo post iniziale.
Nella schermata di modifica, troverai il campo "Oggetto" (il titolo del topic).
Aggiungi la scritta [Risolto] all'inizio del titolo esistente, senza cancellare il resto del titolo originale.
Infine, scorri verso il basso e clicca sul pulsante "Invia" o "Salva" per confermare la modifica.

In questo modo, il titolo del tuo topic sarà aggiornato con la dicitura "[Risolto]", segnalando alla comunità che il problema è stato risolto.
Sarà giusto?

:birra:
Le indicazioni erano quelle corrette. Grazie ancora per l'aiuto.
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Re: [Risolto] Chiavetta Wi-Fi D-Link AX1800 su Ubuntu 24.04 LTS

) Salve, grazie delle info @thece. :birra:

Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”