Come si installano font da terze parti?

Domande e richieste di un principiante alle prime armi con Ubuntu e il mondo GNU/Linux in generale. Per domande specifiche, utilizzare le altre sezioni.
Regole della sezione
In questa sezione possono inserire nuove discussioni solo coloro che fanno parte del livello "Prode Principiante" e che non hanno superato i 100 messaggi, tutti gli altri possono comunque rispondere regolarmente. Se si fa parte di questo livello e si è registrati al forum prima del 24 aprile 2012, data del passaggio al nuovo forum, consultare questa discussione.

Immagine Come usare UbuntuPrimi passi su Ubuntu Immagine Amministrazione del sistemaComandi di baseInstallare programmiLog di sistemaRiga di comandoSudo
Scrivi risposta
Appessionato
Prode Principiante
Iscrizione: venerdì 28 settembre 2012, 10:20

Come si installano font da terze parti?

Messaggio da Appessionato »

Avrei bisogno di supporto per la medesima problematica. In pratica, parere mio personale, il font di Ubuntu mi va bene usarlo per tutto il sistema offline ma una volta che apro un browser mi trovo male, mi da proprio fastidio agli occhi. Ragion per cui vorrei cambiarlo ed usarne un altro, magari quello di Windows 11 (non so se sapete quale sia). Mi dareste una mano su come scaricarlo ed installarlo?
Ve ne sarei davvero grato.
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 24.04 + eOS + altre
Contatti:

Re: Come si installano font da terze parti?

Messaggio da xavier77 »

Appessionato ha scritto:
giovedì 15 gennaio 2026, 18:12
Avrei bisogno di supporto per la medesima problematica. In pratica, parere mio personale, il font di Ubuntu mi va bene usarlo per tutto il sistema offline ma una volta che apro un browser mi trovo male, mi da proprio fastidio agli occhi. Ragion per cui vorrei cambiarlo ed usarne un altro, magari quello di Windows 11 (non so se sapete quale sia). Mi dareste una mano su come scaricarlo ed installarlo?
Ci ho messo letteralmente 10 secondi per cercare su Google e sapere che il font di Windows 11 si chiama segoe-ui.ttf e che non fa parte dei Microsoft font disponibili nel relativo pacchetto.
Adesso devi solo cercare un sito da cui scaricarlo legalmente e installarlo.

Inoltre non so se sia stato il caso accodarsi ad una discussione di 5 anni fa.
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Ubuntu 22.04 / Windows 11

Messaggio da OMBRA_Linux »

Cambia solo quello dei Browser se è quello il problema maggiore.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22
Desktop: Gnome, Plasma
Distribuzione: svariate

Messaggio da frapox »

Appessionato ha scritto:
quale browser, per prima cosa? Se non lo specifichi... P.es su chrome: chrome://settings/fonts, ma prima devi copiare il font ovviamente.

Il font della UI di microsoft (Segoe UI) lo puoi anche prendere da una install qualsiasi di Windows, tanto se è solo per te non casca certo il mondo se lo copi su Ubuntu.

Dove copiarlo, ti rimando alla pagina wiki relativa:
AmbienteGrafico/GestioneCaratteri
Ma in sintesi (se è per il tuo utente) lo copi sotto: ~/.fonts

Rigeneri la cache (v. wiki) e a questo punto vai nelle impostazioni del browsere lo cambi.

Tieni conto però che la maggior parte dei siti usa font personalizzati tramite CSS e quindi ignorerà questa impostazione predefinita.

Tieni conto anche che esistono ottimi font open che possono esser usati al posto di Segoe - fra tutti Noto Sans o Adwaita - che oltre a avere un'ottima leggibilità, sono disponibili su qualsiasi distro recente (o scaricabili facilmente dal loro sito) .

PS. segnalo per lo scorporo.
«La tecnologia va cavalcata. Se è lei a cavalcarci, ne siamo schiavi.»
Appessionato
Prode Principiante

Come browser uso chrome, ho cambiato come mi hai consigliato tu di fare. Sono andato su chrome://settings/fonts ma non è cambiato il font.
Vi faccio vedere, magari è sbagliata qualche configurazione del mio desktop.
Sembra quasi che le lettere si vedano male, come se fossero faccio proprio sgranate. Forse sarò abituato al font di Windows.
Allego link per rendere l'idea:
https://i.imgur.com/xqPvmcD.png
frapox ha scritto:
venerdì 16 gennaio 2026, 13:05
Appessionato ha scritto:
quale browser, per prima cosa? Se non lo specifichi... P.es su chrome: chrome://settings/fonts, ma prima devi copiare il font ovviamente.

Il font della UI di microsoft (Segoe UI) lo puoi anche prendere da una install qualsiasi di Windows, tanto se è solo per te non casca certo il mondo se lo copi su Ubuntu.

Dove copiarlo, ti rimando alla pagina wiki relativa:
AmbienteGrafico/GestioneCaratteri
Ma in sintesi (se è per il tuo utente) lo copi sotto: ~/.fonts

Rigeneri la cache (v. wiki) e a questo punto vai nelle impostazioni del browsere lo cambi.

Tieni conto però che la maggior parte dei siti usa font personalizzati tramite CSS e quindi ignorerà questa impostazione predefinita.

Tieni conto anche che esistono ottimi font open che possono esser usati al posto di Segoe - fra tutti Noto Sans o Adwaita - che oltre a avere un'ottima leggibilità, sono disponibili su qualsiasi distro recente (o scaricabili facilmente dal loro sito) .

PS. segnalo per lo scorporo.
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggio da frapox »

Appessionato ha scritto:
venerdì 16 gennaio 2026, 14:23
Come browser uso chrome, ho cambiato come mi hai consigliato tu di fare. Sono andato su chrome://settings/fonts ma non è cambiato il font.
Hai fatto anche il resto delle cose che ti ho detto di fare?

Posta uno screenshot della pagina chrome://settings/fonts
Appessionato ha scritto:
venerdì 16 gennaio 2026, 14:23
Sembra quasi che le lettere si vedano male, come se fossero faccio proprio sgranate. Forse sarò abituato al font di Windows.
Allego link per rendere l'idea:
https://i.imgur.com/xqPvmcD.png
Io dal testo che hai screenato non ci vedo i font sgranati.

Servono più informazioni sulla tua macchina.

Codice: Seleziona tutto

sudo apt install inxi
sudo inxi -Fxxz
PS. hai trovato il tempo per inserire un link di spam nel tuo profilo ma non hai trovato il tempo di inserire distro e versione che stai usando. :asd:
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 25.10 e 26.04 (dev)

Messaggio da trekfan1 »

@Appessionato rimuovi quel link dal tuo profilo o lo staff dovrà prendere provvedimenti, post scorporati in un nuovo topic
Appessionato
Prode Principiante

Il link non l'ho inserito ieri ma una decina di anni fa probabilmente, ho appena visto e neanche esiste quel sito. Lo tolgo ma non capisco che problema ci sia di usare questa cattiveria.
trekfan1 ha scritto:
venerdì 16 gennaio 2026, 20:30
@Appessionato rimuovi quel link dal tuo profilo o lo staff dovrà prendere provvedimenti, post scorporati in un nuovo topic
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 24.04 + eOS + altre
Contatti:

Messaggio da xavier77 »

Appessionato ha scritto:
sabato 17 gennaio 2026, 8:44
Il link non l'ho inserito ieri ma una decina di anni fa probabilmente, ho appena visto e neanche esiste quel sito. Lo tolgo ma non capisco che problema ci sia di usare questa cattiveria.
trekfan1 ha scritto:
Nessuna cattiveria, è il regolamento che vieta di inserire link a fini promozionali/commerciali, anche nella firma.
Il tuo poi era offline, andava tolto a prescindere.
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggio da frapox »

Appessionato ha scritto:
sabato 17 gennaio 2026, 8:44
trekfan1 ha scritto:
Sto aspettando le informazioni che ti ho chiesto.

PS. sempre per la serie "informazioni per i naviganti", si quota SOPRA non sotto la tua risposta. Capisco che siamo tutti influenzati da Outlook, ma almeno nei forum rispettiamo questa regola di Netiquette.
Scrivi risposta

Ritorna a “Dilemmi del principiante”