Come si installano font da terze parti?
Regole della sezione
In questa sezione possono inserire nuove discussioni solo coloro che fanno parte del livello "Prode Principiante" e che non hanno superato i 100 messaggi, tutti gli altri possono comunque rispondere regolarmente. Se si fa parte di questo livello e si è registrati al forum prima del 24 aprile 2012, data del passaggio al nuovo forum, consultare questa discussione.
Come usare Ubuntu • Primi passi su Ubuntu
Amministrazione del sistema • Comandi di base • Installare programmi • Log di sistema • Riga di comando • Sudo
In questa sezione possono inserire nuove discussioni solo coloro che fanno parte del livello "Prode Principiante" e che non hanno superato i 100 messaggi, tutti gli altri possono comunque rispondere regolarmente. Se si fa parte di questo livello e si è registrati al forum prima del 24 aprile 2012, data del passaggio al nuovo forum, consultare questa discussione.
-
Appessionato
- Prode Principiante
- Iscrizione: venerdì 28 settembre 2012, 10:20
Come si installano font da terze parti?
Avrei bisogno di supporto per la medesima problematica. In pratica, parere mio personale, il font di Ubuntu mi va bene usarlo per tutto il sistema offline ma una volta che apro un browser mi trovo male, mi da proprio fastidio agli occhi. Ragion per cui vorrei cambiarlo ed usarne un altro, magari quello di Windows 11 (non so se sapete quale sia). Mi dareste una mano su come scaricarlo ed installarlo?
Ve ne sarei davvero grato.
- xavier77
- Gruppo Documentazione

- Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
- Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
- Distribuzione: X/Ubuntu 24.04 + eOS + altre
- Contatti:
Re: Come si installano font da terze parti?
Ci ho messo letteralmente 10 secondi per cercare su Google e sapere che il font di Windows 11 si chiama segoe-ui.ttf e che non fa parte dei Microsoft font disponibili nel relativo pacchetto.Appessionato ha scritto: ↑giovedì 15 gennaio 2026, 18:12Avrei bisogno di supporto per la medesima problematica. In pratica, parere mio personale, il font di Ubuntu mi va bene usarlo per tutto il sistema offline ma una volta che apro un browser mi trovo male, mi da proprio fastidio agli occhi. Ragion per cui vorrei cambiarlo ed usarne un altro, magari quello di Windows 11 (non so se sapete quale sia). Mi dareste una mano su come scaricarlo ed installarlo?
Adesso devi solo cercare un sito da cui scaricarlo legalmente e installarlo.
Inoltre non so se sia stato il caso accodarsi ad una discussione di 5 anni fa.
Wiki Ubuntu-it: partecipa! | Come pubblicare i comandi del terminale | Come usare i forum su Linux | Ambienti DE | SuperGrubDisk | Installare Ubuntu | Passare a Linux | Vecchi computer | Problemi con Kali? | Guide post install per Ubuntu: 20.04 - 22.04 | Guida post install elementary OS 7 |
- OMBRA_Linux
- Imperturbabile Insigne

- Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
- Desktop: HP / Lenovo / Samsung
- Distribuzione: Android / Ubuntu 22.04 / Windows 11
Cambia solo quello dei Browser se è quello il problema maggiore.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
- frapox
- Imperturbabile Insigne

- Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22
- Desktop: Gnome, Plasma
- Distribuzione: svariate
quale browser, per prima cosa? Se non lo specifichi... P.es su chrome: chrome://settings/fonts, ma prima devi copiare il font ovviamente.Appessionato ha scritto: ↑giovedì 15 gennaio 2026, 18:12Avrei bisogno di supporto per la medesima problematica. In pratica, parere mio personale, il font di Ubuntu mi va bene usarlo per tutto il sistema offline ma una volta che apro un browser mi trovo male, mi da proprio fastidio agli occhi. Ragion per cui vorrei cambiarlo ed usarne un altro, magari quello di Windows 11 (non so se sapete quale sia). Mi dareste una mano su come scaricarlo ed installarlo?
Il font della UI di microsoft (Segoe UI) lo puoi anche prendere da una install qualsiasi di Windows, tanto se è solo per te non casca certo il mondo se lo copi su Ubuntu.
Dove copiarlo, ti rimando alla pagina wiki relativa:
AmbienteGrafico/GestioneCaratteri
Ma in sintesi (se è per il tuo utente) lo copi sotto: ~/.fonts
Rigeneri la cache (v. wiki) e a questo punto vai nelle impostazioni del browsere lo cambi.
Tieni conto però che la maggior parte dei siti usa font personalizzati tramite CSS e quindi ignorerà questa impostazione predefinita.
Tieni conto anche che esistono ottimi font open che possono esser usati al posto di Segoe - fra tutti Noto Sans o Adwaita - che oltre a avere un'ottima leggibilità, sono disponibili su qualsiasi distro recente (o scaricabili facilmente dal loro sito) .
PS. segnalo per lo scorporo.
«La tecnologia va cavalcata. Se è lei a cavalcarci, ne siamo schiavi.»
-
Appessionato
- Prode Principiante
Come browser uso chrome, ho cambiato come mi hai consigliato tu di fare. Sono andato su chrome://settings/fonts ma non è cambiato il font.
Vi faccio vedere, magari è sbagliata qualche configurazione del mio desktop.
Sembra quasi che le lettere si vedano male, come se fossero faccio proprio sgranate. Forse sarò abituato al font di Windows.
Allego link per rendere l'idea:
https://i.imgur.com/xqPvmcD.png
Vi faccio vedere, magari è sbagliata qualche configurazione del mio desktop.
Sembra quasi che le lettere si vedano male, come se fossero faccio proprio sgranate. Forse sarò abituato al font di Windows.
frapox ha scritto: ↑venerdì 16 gennaio 2026, 13:05quale browser, per prima cosa? Se non lo specifichi... P.es su chrome: chrome://settings/fonts, ma prima devi copiare il font ovviamente.Appessionato ha scritto: ↑giovedì 15 gennaio 2026, 18:12Avrei bisogno di supporto per la medesima problematica. In pratica, parere mio personale, il font di Ubuntu mi va bene usarlo per tutto il sistema offline ma una volta che apro un browser mi trovo male, mi da proprio fastidio agli occhi. Ragion per cui vorrei cambiarlo ed usarne un altro, magari quello di Windows 11 (non so se sapete quale sia). Mi dareste una mano su come scaricarlo ed installarlo?
Il font della UI di microsoft (Segoe UI) lo puoi anche prendere da una install qualsiasi di Windows, tanto se è solo per te non casca certo il mondo se lo copi su Ubuntu.
Dove copiarlo, ti rimando alla pagina wiki relativa:
AmbienteGrafico/GestioneCaratteri
Ma in sintesi (se è per il tuo utente) lo copi sotto: ~/.fonts
Rigeneri la cache (v. wiki) e a questo punto vai nelle impostazioni del browsere lo cambi.
Tieni conto però che la maggior parte dei siti usa font personalizzati tramite CSS e quindi ignorerà questa impostazione predefinita.
Tieni conto anche che esistono ottimi font open che possono esser usati al posto di Segoe - fra tutti Noto Sans o Adwaita - che oltre a avere un'ottima leggibilità, sono disponibili su qualsiasi distro recente (o scaricabili facilmente dal loro sito) .
PS. segnalo per lo scorporo.
- frapox
- Imperturbabile Insigne

Hai fatto anche il resto delle cose che ti ho detto di fare?Appessionato ha scritto: ↑venerdì 16 gennaio 2026, 14:23Come browser uso chrome, ho cambiato come mi hai consigliato tu di fare. Sono andato su chrome://settings/fonts ma non è cambiato il font.
Posta uno screenshot della pagina chrome://settings/fonts
Io dal testo che hai screenato non ci vedo i font sgranati.Appessionato ha scritto: ↑venerdì 16 gennaio 2026, 14:23Sembra quasi che le lettere si vedano male, come se fossero faccio proprio sgranate. Forse sarò abituato al font di Windows.
Servono più informazioni sulla tua macchina.
Codice: Seleziona tutto
sudo apt install inxi
sudo inxi -Fxxz«La tecnologia va cavalcata. Se è lei a cavalcarci, ne siamo schiavi.»
- trekfan1
- Moderatore Globale

- Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
- Desktop: Gnome
- Distribuzione: Ubuntu 25.10 e 26.04 (dev)
@Appessionato rimuovi quel link dal tuo profilo o lo staff dovrà prendere provvedimenti, post scorporati in un nuovo topic
Regolamento del Forum Il forum di StarTrek in italia Gruppo Seti Script per il [Risolto] Rufus Multiboot Linux/Linux Seriale Win8/8.1/10 da Linux PPA amule 20.04
Da Regolamento è VIETATO chiedere supporto con i messaggi privati!!
Da Regolamento è VIETATO chiedere supporto con i messaggi privati!!
-
Appessionato
- Prode Principiante
Il link non l'ho inserito ieri ma una decina di anni fa probabilmente, ho appena visto e neanche esiste quel sito. Lo tolgo ma non capisco che problema ci sia di usare questa cattiveria.
- xavier77
- Gruppo Documentazione

- Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
- Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
- Distribuzione: X/Ubuntu 24.04 + eOS + altre
- Contatti:
Nessuna cattiveria, è il regolamento che vieta di inserire link a fini promozionali/commerciali, anche nella firma.Appessionato ha scritto: ↑sabato 17 gennaio 2026, 8:44Il link non l'ho inserito ieri ma una decina di anni fa probabilmente, ho appena visto e neanche esiste quel sito. Lo tolgo ma non capisco che problema ci sia di usare questa cattiveria.
Il tuo poi era offline, andava tolto a prescindere.
Wiki Ubuntu-it: partecipa! | Come pubblicare i comandi del terminale | Come usare i forum su Linux | Ambienti DE | SuperGrubDisk | Installare Ubuntu | Passare a Linux | Vecchi computer | Problemi con Kali? | Guide post install per Ubuntu: 20.04 - 22.04 | Guida post install elementary OS 7 |
- frapox
- Imperturbabile Insigne

Sto aspettando le informazioni che ti ho chiesto.Appessionato ha scritto: ↑sabato 17 gennaio 2026, 8:44Il link non l'ho inserito ieri ma una decina di anni fa probabilmente, ho appena visto e neanche esiste quel sito. Lo tolgo ma non capisco che problema ci sia di usare questa cattiveria.
PS. sempre per la serie "informazioni per i naviganti", si quota SOPRA non sotto la tua risposta. Capisco che siamo tutti influenzati da Outlook, ma almeno nei forum rispettiamo questa regola di Netiquette.
«La tecnologia va cavalcata. Se è lei a cavalcarci, ne siamo schiavi.»