Ma senza scaricare una nuova ISO Gparted è già compreso in quelle di Ubuntu e derivate.maidasette ha scritto: ↑sabato 7 febbraio 2026, 5:37Gparted si trova anche in versione live:
https://gparted.org/download.php
Partizione per installazione dual boot
Regole della sezione
In questa sezione possono inserire nuove discussioni solo coloro che fanno parte del livello "Prode Principiante" e che non hanno superato i 100 messaggi, tutti gli altri possono comunque rispondere regolarmente. Se si fa parte di questo livello e si è registrati al forum prima del 24 aprile 2012, data del passaggio al nuovo forum, consultare questa discussione.
Come usare Ubuntu • Primi passi su Ubuntu
Amministrazione del sistema • Comandi di base • Installare programmi • Log di sistema • Riga di comando • Sudo
In questa sezione possono inserire nuove discussioni solo coloro che fanno parte del livello "Prode Principiante" e che non hanno superato i 100 messaggi, tutti gli altri possono comunque rispondere regolarmente. Se si fa parte di questo livello e si è registrati al forum prima del 24 aprile 2012, data del passaggio al nuovo forum, consultare questa discussione.
- xavier77
- Gruppo Documentazione

- Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
- Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
- Distribuzione: X/Ubuntu 24.04 + eOS + altre
- Contatti:
Re: Partizione per installazione dual boot
Wiki Ubuntu-it: partecipa! | Come pubblicare i comandi del terminale | Come usare i forum su Linux | Ambienti DE | SuperGrubDisk | Installare Ubuntu | Passare a Linux | Vecchi computer | Problemi con Kali? | Guide post install per Ubuntu: 20.04 - 22.04 | Guida post install elementary OS 7 |
Aggiungo una cosa. Ma il fatto che da Gestione Disco io veda come prima partizione di 25 Gb una partizione Primaria ma 100% disponibile allora significa che Windows 7 non utilizza quella per il boot?
- xavier77
- Gruppo Documentazione

- Contatti:
Carissimo Silvio777,
apprezzo il fatto che ti stai documentando e cercando di imparare procedure.
Però, se avessi dato retta al quello che ti dicevo nel primo mio post non saresti in questa situazione.
Hai una tabella delle partizioni MBR/dos:
Il che vuol dire che:Codice: Seleziona tutto
Disk /dev/sda: 596.17 GiB, 640135028736 bytes, 1250263728 sectors[...] Disklabel type: dos
1. O rinunci a disco D, e metti root e swapfile in un'unica partizione (il mio suggerimento).
2. O fai una partizione logica, sempre al posto di D, dove puoi mettere Linux più partizione dati (con spazio molto risicato).
3. O reinstalli tutto da zero con tabella gpt.
Devi scegliere una di queste opzioni.
(quella più facile secondo me è la 1, poi vedi te).
Il motivo è presto detto: nelle (vecchie) tabelle delle partizioni msdos/MBR/legacy il numero delle partizioni primarie è limitato!
Wiki Ubuntu-it: partecipa! | Come pubblicare i comandi del terminale | Come usare i forum su Linux | Ambienti DE | SuperGrubDisk | Installare Ubuntu | Passare a Linux | Vecchi computer | Problemi con Kali? | Guide post install per Ubuntu: 20.04 - 22.04 | Guida post install elementary OS 7 |
Grazie @xavier77
mi ricordo del tuo suggerimento, ma io restringendo D:\ pensavo che lo spazio restante non allocato (146 Gb) fosse a posto per installare Ubuntu, invece , se ho gen inteso, tu mi suggeriresti di cancellare anche lo spazio logico D:\ (186 Gb) e la Partizione Primaria (25 Gb) e poi provare a lanciare installazione di Ubuntu avendo, a quel punto, solo più un C:\ (dove ho Windows 7) e uno spazio libero di circa 357 Gb per Ubuntu?
Quindi quella partizione primaria iniziale di 25 Gb non serve a nulla?
https://ibb.co/0Rt8F13t
mi ricordo del tuo suggerimento, ma io restringendo D:\ pensavo che lo spazio restante non allocato (146 Gb) fosse a posto per installare Ubuntu, invece , se ho gen inteso, tu mi suggeriresti di cancellare anche lo spazio logico D:\ (186 Gb) e la Partizione Primaria (25 Gb) e poi provare a lanciare installazione di Ubuntu avendo, a quel punto, solo più un C:\ (dove ho Windows 7) e uno spazio libero di circa 357 Gb per Ubuntu?
Quindi quella partizione primaria iniziale di 25 Gb non serve a nulla?
https://ibb.co/0Rt8F13t
- xavier77
- Gruppo Documentazione

- Contatti:
Silvio777 ha scritto: ↑lunedì 9 febbraio 2026, 14:15mi ricordo del tuo suggerimento, ma io restringendo D:\ pensavo che lo spazio restante non allocato (146 Gb) fosse a posto per installare Ubuntu, invece , se ho gen inteso, tu mi suggeriresti di cancellare anche lo spazio logico D:\ (186 Gb) e la Partizione Primaria (25 Gb) e poi provare a lanciare installazione di Ubuntu avendo, a quel punto, solo più un C:\ (dove ho Windows 7) e uno spazio libero di circa 357 Gb per Ubuntu?

Adesso la situazione è più chiara.
Quindi rettifico quanto detto prima. Lo spazio ce l'hai.
Hai già creato una partizione logica, quindi non devi fare altro che installare Ubuntu nello spazio vuoto.
Nel tuo caso procederei facendo un'installazione manuale:
- senza creare partizione EFI (indica come dispositivo di boot /dev/sda, non sda1, sda2, ecc.)
- senza creare swap (puoi fare un file di swap, c'è un wiki apposito)
- dedicando a Ubuntu non più di 100 GB, così puoi ingrandire la partizione D (passaggio FACOLTATIVO)
Potrebbe essere la partizione di ripristino di Windows 7. Ma questa è una cosa che dovresti appurare tu.Quindi quella partizione primaria iniziale di 25 Gb non serve a nulla?
PS: Domanda OT: ma a cosa ti serve Windows 7??? È un sistema che non serve più a nulla (tranne pochissimi casi specifici).
Ho verificato che avevo creato ISO su chiavetta con Rufus in versione MBR (quindi legacy) ma il boot da chiavetta lo facevo in UEFI (ma windows 7 è installato in Legacy).
Se ora da BIOS disabilito l'avvio UEFI e poi vado su "Hard Drive BBS Priorities" e imposto la mia chiavetta USB Kingstone DataTravel 3.00000 come prima scelta, salvo e avvio, vedo il messaggio:
Caricamento GRUB
Benvenuto…
per un secondo, poi torna a una schermata nera con la scritta ASUS, poi di nuovo Caricamento GRUB, e il ciclo continua all'infinito finché non torno alle impostazioni di avvio.
Ho letto online che disabilitare Fast/Quick Boot nel BIOS potrebbe risolvere il problema, ma non riesco a trovare questa opzione nel mio BIOS.
Se ora da BIOS disabilito l'avvio UEFI e poi vado su "Hard Drive BBS Priorities" e imposto la mia chiavetta USB Kingstone DataTravel 3.00000 come prima scelta, salvo e avvio, vedo il messaggio:
Caricamento GRUB
Benvenuto…
per un secondo, poi torna a una schermata nera con la scritta ASUS, poi di nuovo Caricamento GRUB, e il ciclo continua all'infinito finché non torno alle impostazioni di avvio.
Ho letto online che disabilitare Fast/Quick Boot nel BIOS potrebbe risolvere il problema, ma non riesco a trovare questa opzione nel mio BIOS.
- xavier77
- Gruppo Documentazione

- Contatti:
Bisogna disabilitarla se è presente.
Potrebbe anche non esserci (visto anche che il tuo PC non è recente). Per conferma consulta il manuale del PC/scheda madre.
Non c'è proprio questa opzione. Potrei provare a creare immagine ISO di Ubuntu non con Rufus ma con altro tipo Ventoy? Potrebbe fare la differenza?
- xavier77
- Gruppo Documentazione

- Contatti:
Tentar non nuoce.
Puoi provare con Balena Etcher, ma esistono tantissimi programmi:
Installazione/CreazioneLiveUsb