Trasferire installazione Ubuntu su altro disco

Domande e richieste di un principiante alle prime armi con Ubuntu e il mondo GNU/Linux in generale. Per domande specifiche, utilizzare le altre sezioni.
Regole della sezione
In questa sezione possono inserire nuove discussioni solo coloro che fanno parte del livello "Prode Principiante" e che non hanno superato i 100 messaggi, tutti gli altri possono comunque rispondere regolarmente. Se si fa parte di questo livello e si è registrati al forum prima del 24 aprile 2012, data del passaggio al nuovo forum, consultare questa discussione.

Immagine Come usare UbuntuPrimi passi su Ubuntu Immagine Amministrazione del sistemaComandi di baseInstallare programmiLog di sistemaRiga di comandoSudo
marcatore
Prode Principiante
Iscrizione: lunedì 1 maggio 2006, 11:58

Trasferire installazione Ubuntu su altro disco

Messaggio da marcatore »

Ciao,
avrei una domanda circa la possibilità (senza fare danni da correggere poi manualmente) di trasferire un'installazione di Ubuntu da un disco ad un altro considerando anche che i due dischi hanno partizionamenti diversi.
Mi spiego meglio.
Ho due hd, uno mono partizione dove ho Ubuntu 25.10 e un'altro dove ho due partizioni: quella di Windows e quella di Ubuntu 26.04.
Il boot è attualmente fatto dal disco dove ho la monopartizione e infatti nel menu di Grub ho la prima scelta predefinita quella di Ubuntu 25.10 e poi tutte le altre (Win e Ubuntu 26.04).
So che ad un occhio più esperto la cosa fa già rabbrividire così... :) ma la ragione è che vorrei prima completare la configurazione corretta di Ubuntu 26.04 ed essere sicuro che tutto vada come voglio mantenendo comunque un sistema di backup (Ubuntu 25.10) nel caso faccia pasticci.
Quindi, ammettendo di configurare tutto correttamente, una volta contendo vorrei trasferire tutto il sistema Ubuntu 26.04 sul disco dove ora ho la 25.10.
La ragione è che quel disco è sia più performante che più capiente.

E' una cosa fattibile in modo indolore magari appoggiandosi a qualche software che cura tutto il trasferimento?
Mi vengono in mente quei software che, per Windows (ma ipotizzo esistano anche per Linux), fanno il ghosting di un sistema o di una partizione.
Può avere un senso quello che sto ipotizzando?

Grazie mille per ogni suggerimento.
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 24.04 + eOS + altre
Contatti:

Re: Trasferire installazione Ubuntu su altro disco

Messaggio da xavier77 »

Ciao!
Puoi usare GParted, poi sistemando eventualmente GRUB.
Oppure puoi usare dd (linea di comando) oppure clonezilla.
In tutti i casi ti servirà una USB live.
Preferibile backup preventivo dei tuoi dati su un ulteriore disco esterno.
Questi sono i software più comuni, per i quali trovi online una quantità considerevole di guide, tutorial ecc., da consultare bene prima di procedere.
:ciao:
Duke_Fleed
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: domenica 2 agosto 2009, 15:41
Desktop: Gnome
Distribuzione: EndeavourOS

Messaggio da Duke_Fleed »

In aggiunta a ciò che ti ha detto xavier77, ricordati che in caso di clonazione il disco destinazione deve essere più grande o della stessa dimensione del disco sorgente. Nel tuo caso hai detto che è più capiente, quindi non dovrebbero esserci problemi.
Guide all'emulazione di Amiga e dell'Amstrad CPC
Un semplice script per creare file .desktop da Nautilus
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Ubuntu 22.04 / Windows 11

Messaggio da OMBRA_Linux »

Puoi clonare la singola partizione Linux che ti interessa su un altro disco.
Non è necessario che il disco di destinazione sia più grande in sé, ma che ci sia una partizione di destinazione abbastanza grande da contenere i dati della partizione originale (uguale o maggiore della dimensione della sorgente, a seconda del metodo di clonazione).
GParted credo vada bene.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
Duke_Fleed
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: domenica 2 agosto 2009, 15:41
Desktop: Gnome
Distribuzione: EndeavourOS

Messaggio da Duke_Fleed »

Sorry, avevo capito male. Avevo inteso che l'OP volesse spostare tutto il contenuto del disco dove ha Windows + Ubuntu 26.04 e non solo quest'ultimo.
Guide all'emulazione di Amiga e dell'Amstrad CPC
Un semplice script per creare file .desktop da Nautilus
marcatore
Prode Principiante

Messaggio da marcatore »

Duke_Fleed ha scritto:
domenica 17 maggio 2026, 13:03
Sorry, avevo capito male. Avevo inteso che l'OP volesse spostare tutto il contenuto del disco dove ha Windows + Ubuntu 26.04 e non solo quest'ultimo.
No, è sufficiente che possa spostare la partizione dove ho Ubuntu 26.04 sul disco dove ho la partizione unica con Ubuntu 25.10.

Grazie per i suggerimenti.
Mi guardo bene questa cosa di GParted perchè pensavo fosse "solo" per creare e gestire le partizioni, non avevo intuito che fosse utile anche per fare questo...probabilmente mi sfudgge qualcosa sulla logica delle partizioni, grub e affini. Provo a documentarmi.
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 24.04 + eOS + altre
Contatti:

Messaggio da xavier77 »

.... ovviamente c'è anche un'alternativa alla clonazione.
Ossia installare il sistema operativo da zero sul disco che ti interessa, avendo l'accortezza di usare stesso nome utente, nome host e password.
Poi non dovrai fare altro che:
1. Installare di nuovo tutti i programmi.
2. Fare un copia/incolla di file personali e impostazioni (le cartelle nascoste nella Home, come .config).
Non c'è teoricamente un metodo migliore, dipende da come preferisci.
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Ubuntu 22.04 / Windows 11

Messaggio da OMBRA_Linux »

Per sicurezza, dopo aver clonato la partizione, puoi anche provare a far avviare il disco appena clonato per vedere se tutto funziona.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
marcatore
Prode Principiante

Messaggio da marcatore »

Grazie a tutti per i suggerimenti.
Devo sistemare ancora un paio di cose e poi penso che proverò a fare la clonazione.

Domanda fuori tema ma non volevo aprire un thread per questa domanda:
in che sezione posso aprire una richiesta di aiuto per una partizione con Ubuntu che non si avvia completamente, pensavo alla sezione "Installazione e configurazione", però se avete consigli preferirei allinearmi.
Grazie
Scrivi risposta

Ritorna a “Dilemmi del principiante”