File di testo LibreOffice che continua a modificarsi senza motivo
File di testo LibreOffice che continua a modificarsi senza motivo
Cavolo… qualcuno ha idea del come mai ogni volta che, aprendo con libreoffice un file di testo tipo rtf o odt, seleziono anche una sola parola per fare copia incolla il file mi risulta automaticamente modificato, e poi, per salvarlo ogni volta cliccando sul tasto salva, ci vogliono vari secondi per completare operazione di salvataggio? E capita continuamente varie volte ogni ora...a volte addirittura se posiziono il cursore nel documento….Ora capita su un vecchio notebook, ed era capitato mesi fa anche su un vecchio pc che ora non uso ( si è bruciato il monitor); grazie all’assistenza di Google Gemini sul pc ero riuscito a risolvere il problema mentre qua sul notebook Gemini mi fa fare mille tentativi ma non è ancora riuscito a darmi la giusta soluzione. Nel notebook sto usando Lubuntu 26.04 LTS mentre nel pc mi sembra usassi Kubuntu. grazie
Ultima modifica di Waimar55 il lunedì 20 luglio 2026, 12:55, modificato 1 volta in totale.
- DoctorStrange
- Imperturbabile Insigne

- Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
- Desktop: Gnome3
- Distribuzione: Ubuntu 24.04 LTS Noble Numbat
Re: FILE DI TESTO RTF O ODT
Il fatto che l'applicazione impieghi diversi secondi a salvare e chiudere può anche essere normale, soprattutto considerando il fatto che tu stesso dici che il computer e vecchio, e se il file è pesante, Libreoffice stesso, potrebbe richiedere molte risorse al sistema.
Il fatto che ogni volta che apri un documento, viene automaticamente considerato modificato è, anche questo abbastanza normale. Di solito è suficiente che la finestra di edit acquisisca il focus, affinche il contenuto sia considerato alterato. Di solito, Libreoffice, per accertarsi che il documento sia stato realmente modificato calcola un fingerprint del documento stesso, che potrebbe essere sha od md5, e lo confronta quindi, con quello ottenuto dal medesimo documento, quando premi il pulsante salva. Se i due fingerptint sono diversi, allora salva le modifiche e sostituisce il documento precedente. considera comunque che, in funzione al tipo di documento che stai usando, ad esempio se ci sono firme digitali, marche temporali, o vincoli di altro tipo, questa andranno rimosse prima che il documento stesso possa essere modificato. Questo giustificherebbe la lentezza.
Il fatto che ogni volta che apri un documento, viene automaticamente considerato modificato è, anche questo abbastanza normale. Di solito è suficiente che la finestra di edit acquisisca il focus, affinche il contenuto sia considerato alterato. Di solito, Libreoffice, per accertarsi che il documento sia stato realmente modificato calcola un fingerprint del documento stesso, che potrebbe essere sha od md5, e lo confronta quindi, con quello ottenuto dal medesimo documento, quando premi il pulsante salva. Se i due fingerptint sono diversi, allora salva le modifiche e sostituisce il documento precedente. considera comunque che, in funzione al tipo di documento che stai usando, ad esempio se ci sono firme digitali, marche temporali, o vincoli di altro tipo, questa andranno rimosse prima che il documento stesso possa essere modificato. Questo giustificherebbe la lentezza.
- tokijin
- Moderatore Globale

- Iscrizione: mercoledì 3 giugno 2009, 23:10
- Desktop: plasma 5.27.4
- Distribuzione: Kubuntu 23.04
@Waimar55
modifica per favore il titolo del primo messaggio con qualcosa di meno generico che spieghi più in dettaglio il problema; fai che il nuovo titolo non sia tutto maiuscolo.
modifica per favore il titolo del primo messaggio con qualcosa di meno generico che spieghi più in dettaglio il problema; fai che il nuovo titolo non sia tutto maiuscolo.
Sei abbruzzese se dopo che ti sei strafogato un chilogrammo di pasta, hai il coraggio di dire alla cuoca "cacc ch'è cott" - Se entra un piccione in casa..chiudi le finestre!
Ubuntu User #28657 - Il mio vecchio hardware - Tag Codice
Ubuntu User #28657 - Il mio vecchio hardware - Tag Codice
Scusa, tutto questo sarebbe normale? Quindi succede a tutti? Anche a te? Io pensavo banalmente che un programma funzionante correttamente dovesse considerare come modificato un file che l’utente umano ha scelto di modificare non quando questo signor edit decide per conto suo di acquisire il fantomatico focus… Quale sarebbe l’utilità di questo strano comportamento del programma, cioè registrare come modificato un file di testo che non è stato modificato? E quale sarebbe la grandezza minima di un file per essere considerato pesante? Ad es il problema succede assai spesso con un file di circa 128 kiB dove mi segno tutti gli album che ascolto tramite youtube, questo file è considerato pesante? Inoltre questo fastidioso fenomeno mi pare di averlo notato solo da un annetto, sto usando linux da circa il 2012 ( la prima volta lubuntu, mai successo niente del genere, poi per qualche anno kubuntu , idem no problem...ora son ritornato a lubuntu) e non era mai capitata questa situazione; hanno di recente cambiato qualcosa nel funzionamento di Libreoffice per farci questo “bel” regalo?
p.s. : tra l’altro è una cosa discretamente incostante, 2 giorni fa quando stavo scrivendo questa risposta che oggi posto, per una mezzoretta, forse più , il file non si modificava continuamente appena selezionavo un po' di testo , non ricordo se ho fatto qualche modifica, ...poi ha “allegramente” ripreso; l’altro ieri ho pure ritentato ad avere l’assistenza di Google Gemini, sembrava che la cosa per un po’ si fosse risolta riportando l’intero file ad un unico formato Body text , infatti mentre lo usavo avevo notato che a seconda del punto in cui ponevo il cursore cambiava l’intestazione in alto a sinistra nella Casella degli stili, ma poi dopo un po' il problema è ritornato...boh
p.s. : tra l’altro è una cosa discretamente incostante, 2 giorni fa quando stavo scrivendo questa risposta che oggi posto, per una mezzoretta, forse più , il file non si modificava continuamente appena selezionavo un po' di testo , non ricordo se ho fatto qualche modifica, ...poi ha “allegramente” ripreso; l’altro ieri ho pure ritentato ad avere l’assistenza di Google Gemini, sembrava che la cosa per un po’ si fosse risolta riportando l’intero file ad un unico formato Body text , infatti mentre lo usavo avevo notato che a seconda del punto in cui ponevo il cursore cambiava l’intestazione in alto a sinistra nella Casella degli stili, ma poi dopo un po' il problema è ritornato...boh
DoctorStrange ha scritto: ↑mercoledì 15 luglio 2026, 16:18Il fatto che l'applicazione impieghi diversi secondi a salvare e chiudere può anche essere normale, soprattutto considerando il fatto che tu stesso dici che il computer e vecchio, e se il file è pesante, Libreoffice stesso, potrebbe richiedere molte risorse al sistema.
- frapox
- Imperturbabile Insigne

- Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22
- Desktop: Gnome, Plasma
- Distribuzione: Fedora, Tumbleweed
Uso Open/Libreoffice da 20 anni, mai successo che un documento risultasse modificato una volta aperto.DoctorStrange ha scritto: ↑mercoledì 15 luglio 2026, 16:18Il fatto che ogni volta che apri un documento, viene automaticamente considerato modificato è, anche questo abbastanza normale. Di solito è suficiente che la finestra di edit acquisisca il focus, affinche il contenuto sia considerato alterato.
Insomma tanto "normale" non è di certo.
Si, ok. Fonte?Di solito, Libreoffice, per accertarsi che il documento sia stato realmente modificato calcola un fingerprint del documento stesso, che potrebbe essere sha od md5, e lo confronta quindi, con quello ottenuto dal medesimo documento, quando premi il pulsante salva. Se i due fingerptint sono diversi, allora salva le modifiche e sostituisce il documento precedente.
@Waimar55 ho appena fatto una prova. Libreoffice ultima versione (26.2) non salva di default un bel niente quando apro un file e seleziono una parola. Avrai quindi attivato (involontariamente) la funzione di "autosalvataggio" o avrai premuto lo shortcut che salva il file.
Puoi banalmente disattivare questa opzione sotto Load/Save > general, oppure puoi cestinare/spostare, ricreare il profilo di Libreoffice.
Rif. https://help.libreoffice.org/26.2/it/te ... _id3109850
Edit: mi viene in mente che può esserci una circostanza in cui un documento da appena aperto può risultare subito modificato: se c'è presenza di "cross-reference" o "Fields" che si aggiornano automaticamente all'apertura. La traduzione in ita dovrebbe essere "riferimento incrociato" o "campi"; quindi può dipendere da come è fatto il documento.
PS. il testo quotato si mette prima della risposta.
«La tecnologia va cavalcata. Se è lei a cavalcarci, ne siamo schiavi.»