Pagina 1 di 1

[Grub] [RISOLTO] Errore 18

Inviato: domenica 22 luglio 2007, 15:08
da code-behind
Buon giono a tutti, naturalmente sono nuovo di Ubuntu, e prima di scrivere mi sono premurato di leggere tutti i post precedenti sia qui che altrove, dopo un estenuante ricerca ho capito alcune cose che prontamente vado ad elencare, non prima di avervi esposto il mio problema.
Dunque ho una macchia con scheda madre piuttosto recente 2004 circa, un p4 512mb di memoria scheda grafica pci express e per finire un hd da 250 Gb Maxtor (scelta infelice ma obbligata), fine dell presentazioni :). Avevo installato Winzozz, durante l'installazione di Ubuntu ho scelto di non mantenere nulla dando in gestione guidata l'intero disco al pacchetto di installazione. Ciò a creato due partizioni una ext3 e una di swap, ma al riavvio si presenta il fantastico errore 18 di grub.
Da quello che ho capito Grub dovrebbe essere nel Master boot record e decide quale SO far partire, nel mio caso non è stato in grado di determinare il SO da far partire (almeno credo) quindi alcuni consigliano di effettuare un bel fdisk mbkr da diketto dos per spazzare il mbr. Problema non ho il floppy :( , non parte da usb :(    >:(
in un latro posto ci sono alcuni comandi che mi sono di difficle coprensione, putroppo arrivando da winzozz faccio fatica a comprendere  :'(, anche se mi sto sbattendo un casino per capire meglio.....
Qualcuno ha consigli o suggerimenti da darmi????

Re: Errore 18

Inviato: domenica 22 luglio 2007, 17:20
da Bubu
fixmbr si può fare anche bootando dal cd di installazione di Windows, ma la vedo comunque una cosa superflua, ma inutile.

Trovo molto meglio queste: vari post sull'errore 18 di Grub

È più facile di quanto sembri.

[Grub] Re: Errore 18

Inviato: lunedì 23 luglio 2007, 9:53
da code-behind
Ciao grazie per la dritta ma alla fine sbattendoci la testa ho capito il problema che vado ad enunciare.
praticamente il problema è del bios che vede fino al 1024° cilindro del disco cio si gnifica che vede solo 8 gb di 250.
Soluzione 8)
putroppo la soluzione mi è stata suggerita da winzozz, infatti quando installi winzozz crea un piccola partizione all'inizio del disco che non si vede (come abitudine di micro-soft), quindi ho pensato di fare allo stesso modo:
Durante l'installazione da live cd creare partizionare il disco con un piccola partizione da 60mb (anche meno credo che vada bene), poi una da più grande ed infine una partizione si swap dimensionata con il doppio della memoria. Fatto questo si prosegue con l'installazione normale e tutto gira tranquillamente.