Ciao a tutti, premetto che sono un utente di linux da ieri sera. Ho installato con successo ubuntu 7.10 ma non sono riuscito a fare andare il modem usb Aethra starmodem 1040 fornitomi in comodato da satcom. Ho provato seguendo la guida per la versione precedente di ubuntu ma (ovvio...) non funziona...o almeno non si connette a internet ma le luci "power" e "adsl" del modem si sono accese dopo l'installazione. Ma quando do il comando per collegarmi, atendo un po e apro il browser...ma non mi fa navigare.
Copio la guida che ho seguito, intanto...GRAZIE A TUTTI PER L?AIUTO ricky:
[NdT] Questa è una traduzione parziale della guida che troverete in inglese qui:
https://help.ubuntu.com/community/UsbAd ... ueagle-atm
questa traduzione è per chi utilizza Ubuntu 7.04 (Feisty Fawn) , per la versione completa che comprende anche la guida per Dapper Drake datemi un po’ di tempo (Demis)
L’ USB non è esattamente la connessione ideale per l’accesso ad un network, se vi è possibile accaparrarvi un modem ethernet potreste risparmiarvi delle pene. Se il vostro modem può connettersi sia tramite USB che tramite Ethernet, vi consiglio di utilizzare la connessione Ethernet.
Modem compatibili: Sagem Fast 800, Sagem Fast 908, Comtrend ct 350, Comtrend ct 361, US Robotics USR9000 Sureconnect, TELINDUS ND 220 ARESCOM, Elcon 111U, Aztech 206U, Dlink DSL-200i , ARESCOM NDS1060, ECI B-FOCuS 150A II, Aethra Starmodem, Huawei SmartAX MT810 ID, Teledat 300 usb, Zoom 5510B, ASUS AAM6000UG
Avvertenza
Spesso in questa guida vi verrà chiesto di usare il comando
gksudo gedit
per modificare un file di testo. Se state usando Kubuntu, il commando dovrebbe essere
kdesu kate
Se state usando Xubuntu, il commando dovrebbe essere
gksudo mousepad
Ubuntu 7.04(Feisty Fawn)
Questa è una guida semplice e veloce per configurare ueagle-atm (per modem Aethra Starmodem e altri modem che usano i chipset eagle-usb I, II o III) in Ubuntu 7.04 (Feisty Fawn) 32bit e 64bit.
Ueagle-atm è integrato nel Kernel Linux di Ubuntu 7.04, per Ubuntu 6.10 (Dapper Drake) c’è un passo in più da fare descritto nelle guida originale che troverete qui: https://help.ubuntu.com/community/UsbAd ... ueagle-atm
Configurazione modem
1. Innanzitutto dovete scaricare il firmware del modem da Qui (usa un pc che abbia il collegamento a internet, o fai partire il pc con un’altro sistema operativo in cui il modem funziona, poi trasferisci il file su ubuntu con un cd/dvd/penna usb o altro). Fai partire Ubuntu e collega il modem.
2. Poniamo il caso che tu abbia salvato il file nella tua cartella “home” (/home/username). Apri un Terminale (console, solitamente da applicazioni-accessori) e digita queste linee una alla volta, dando invio dopo ognuna:
3. $ tar -xvzf ueagle-data-1.1.tar.gz
4. $ sudo mkdir /lib/firmware/ueagle-atm
5. $ cd ueagle-data-1.1/
6. $ sudo cp -a * /lib/firmware/ueagle-atm
In questo modo hai estratto I file del firmware e li hai copiati nella giusta posizione.
7. Stacca la presa USB del modem (dal pc), aspetta 30 secondi (Ti sei lavato i denti? Hai chiamato la tua ragazza?), riattacca la presa USB al pc. Dopo qualche secondo le lucine del modem dovrebbero cominciare a lampeggiare e poi, dopo un po’ (nel mio caso ci hanno impiegato un minuto circa), dovrebbero rimanere accese. Se non succede, riavvia il pc.
Configurazione connessione
Ora il modem è funzionante, dobbiamo solo inegnargli a connettersi al tuo ISP (I tizi a cui paghi la bolletta ADSL). La seguente procedura funziona con Libero ADSL sicuramente…non ho esperienza di altri ISP, ma credo che presto avremo notizie in merito.
1. Innanzitutto, sempre nella console, lancia il comando:
2. gksudo gedit /etc/ppp/peers/ueagle-atm
Si apre un’editor di testo per il file, mettici dentro questo:
user "NOMEUTENTE"
plugin pppoatm.so VP.VC
noipdefault
usepeerdns
defaultroute
persist
noauth
Dove NOMEUTENTE è il nome utente che ti ha dato il tuo ISP per connetterti ad internet e VP e VC sono due numeri che cambiano a seconda della nazione e del ISP che usi. Per l’Italia ho trovato questi dati (se non funzionano non prendetevela con me, rivolgetevi al ISP):
ISP VP VC
Libero 8 35
Telecom Italia 8 35
Telecom Italia Business (Adsl Smart-X) 8 35
Tiscali.it, Alice 8 35
3. Salvate il file e chiudetelo.
4. Ora digitate nella console questo:
5. gksudo gedit /etc/ppp/chap-secrets
Ci dovrebbe essere una riga nel file che si apre che non è “commentata”, ovvero non ha il cancelletto (#) all’inizio, fatta così:
"" "*" "" "*"
Dove e devono essere rispettivamente il tuo nome utente e la tua password per la connessione (mettile senza i simboli ).
Se questa riga non c’è metticela tu, in fondo al file, sostituendo con i tuoi dati il contenuto delle virgolette.
Salva il file e chiudilo.
6. Fai la stessa cosa al file che si apre immettendo:
7. gksudo gedit /etc/ppp/pap-secrets
Nota: Non ti preoccupare per la segretezza delle tue informazioni di accesso, sono accessibili solo a chi ha I privilege di super-utente.
Lanciare la connessione
1. E ora, per lanciare la connessione, digita nella console (dopo aver controllato che il modem abbia le lucine accese):
2. pon ueagle-atm
Per controllare se ha funzionato (aspetta 4-6 secondi per far effettuare la connessione), apri il browser e carica una pagina (consiglio la sempre ottima www.pandamovies.com).
Se appare la pagina richiesta, CONGRATULAZIONI! Ce l’hai fatta.
3. Per terminare la connessione, digita nella console:
poff
oppure
poff ueagle-atm
Far partire la connessione all’avvio
Dato che ora la tua connessione funziona, puoi farla partire all’avvio di Ubuntu seguendo le istruzioni qui di seguito.
Si tratta di creare uno script, che chiameremo “modem-startup”.
Nella solita console digitate:
gkgksudo gedit /etc/init.d/modem-startup
Si aprirà un editor di testo, dove dovrete copiare questo:
#!/bin/bash
case "$1" in
start)
modprobe ueagle-atm ;
sleep 60 ;
modprobe pppoatm ;
pppd call ueagle-atm
;;
stop)
true
;;
*)
echo "Usage: $0 {start|stop}" >&2
exit 3
;;
esac
Lo script comprende anche una “pausa” di un minuto per dare tempo al modem di inizializzarsi.
Salvate il file e chiudete l’editor di testo.
Diamo ora ai super-utenti il permesso di eseguire il file:
sudo chmod u+x /etc/init.d/modem-startup
Or ache lo script è pronto, dobbiamo dire al sistema di eseguire modem-startup start quando il pc si avvia e modem-startup stop quando il pc viene spento o riavviato. Digitate il comando:
sudo update-rc.d modem-startup defaults
Se volete che la connessione parta in automatico anche quando si avvia il sistema in modalità “recovery” (emergenza) digitate anche questo:
sudo ln -s /etc/init.d/modem-startup /etc/rc1.d/S20modem-startup
Spero che tutto vada bene. Per me e per altri utenti ha funzionato alla perfezione. Se qualcosa non dovesse andare a posto, provate a re-installare Ubuntu, non so se sia la scelta migliore, ma per me ha funzionato (venivo da altri tentativi).
Per domande o interrogativi esistenziali rivolgetevi qui:
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=78895
[Install] Aethra Starmodem 1040 su Ubuntu 7.10 G.G. problemi....
Regole della sezione
In questa sezione possono inserire nuove discussioni solo coloro che fanno parte del livello "Prode Principiante" e che non hanno superato i 100 messaggi, tutti gli altri possono comunque rispondere regolarmente. Se si fa parte di questo livello e si è registrati al forum prima del 24 aprile 2012, data del passaggio al nuovo forum, consultare questa discussione.
Come usare Ubuntu • Primi passi su Ubuntu
Amministrazione del sistema • Comandi di base • Installare programmi • Log di sistema • Riga di comando • Sudo
In questa sezione possono inserire nuove discussioni solo coloro che fanno parte del livello "Prode Principiante" e che non hanno superato i 100 messaggi, tutti gli altri possono comunque rispondere regolarmente. Se si fa parte di questo livello e si è registrati al forum prima del 24 aprile 2012, data del passaggio al nuovo forum, consultare questa discussione.
Chi c’è in linea
Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 3 ospiti