[Driver] scheda di rete

Domande e richieste di un principiante alle prime armi con Ubuntu e il mondo GNU/Linux in generale. Per domande specifiche, utilizzare le altre sezioni.
Regole della sezione
In questa sezione possono inserire nuove discussioni solo coloro che fanno parte del livello "Prode Principiante" e che non hanno superato i 100 messaggi, tutti gli altri possono comunque rispondere regolarmente. Se si fa parte di questo livello e si è registrati al forum prima del 24 aprile 2012, data del passaggio al nuovo forum, consultare questa discussione.

Immagine Come usare UbuntuPrimi passi su Ubuntu Immagine Amministrazione del sistemaComandi di baseInstallare programmiLog di sistemaRiga di comandoSudo
raf978
Prode Principiante
Messaggi: 8
Iscrizione: domenica 31 agosto 2008, 20:28

[Driver] scheda di rete

Messaggio da raf978 »

Innanzitutto grazie per l'aiuto che mi state dando.
Finalmente sono riuscito a modificare il filesamba, adesso avrei bisogno di assegnare un ip statico al mio pc, nel file di configurazione mi esce solo la scheda loop la eth0 non esce.
come fo'??? thank's ;)
Avatar utente
Arsenico78
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 253
Iscrizione: domenica 3 agosto 2008, 21:17
Località: Augusta

Re: [Driver] scheda di rete

Messaggio da Arsenico78 »

Ciao,

vai in Sistema -> Amministrazione -> Rete

Clicca su sblocca inserendo la tua password, la prima dovrebbe essere la configurazione lan, clicca su proprietà, leva il baffo da Abilita la modalità roaming, e a quel punto puoi settare la scheda di rete manualmente con gli ip statici.
Avevo sempre usato windows....avevo un computer che faceva quello che voleva lui...ora uso linux....finalmente il PC è ridiventato il MIO Personal Computer.
amsicora67
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: venerdì 26 settembre 2008, 9:11

Re: [Driver] scheda di rete

Messaggio da amsicora67 »

Bada che la scheda eth0 la devi abilitare all'avvio del boot. Altrimenti di default rimane attivo solo la sk loopback.
Io preferisco lavorare da prompt quindi verifica il files di configurazione etc/network/interfaces
Generalmente trovi configurata l'interfaccia di loopback.
Verifica che sia abilitato il parametro auto eth0 che prevede l'attivazione da boot dell'interfaccia.
Poi verifica che non vi sia il dhcp attivato sulla sk. iface eth0 inet dhcp se si sostituiscilo con:
iface eth0 inet static
address 192.168.xxx.xxx
netmask 255.255.255.0
gateway 196.168.xxx.xxx
Poi devi specificare manualmente i server DNS sul files etc/resolv.conf
search com "accodamento nome host incompleto"
nameserver xxx.xxx.xxx.xxx
nameserver xxx.xxx.xxx.xxx
nameserver xxx.xxx.xxx.xxx
etc.
raf978
Prode Principiante
Messaggi: 8
Iscrizione: domenica 31 agosto 2008, 20:28

Re: [Driver] scheda di rete

Messaggio da raf978 »

se vado in sistema non si connette piu'.
Nel file etc/networ.... mi esce questo:
auto lo
iface loopback
Ho provato ad inserire e sostituire la scritta con auto lo eth0 e iface eth0 inet dhcp ma non si apre piu il browser. Ho riavviato pure il pc ma sempre con i stessi risultati.
???
Scrivi risposta

Ritorna a “Dilemmi del principiante”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 3 ospiti