Volevo chiedere dei consigli, a voi smanettoni sui pacchetti da installare.
Premetto che io usavo winzoz e MAC.
Ho iniziato con Kubuntu (AMD 64 Bit),ma forse per la mia inesperienza il pc andava troppo lento con molti bug grafici legati all'interfaccia (es: finestre che si bloccavano spostandole).
Il mio pc : AMD 64 3800+, 2Gb ram, Nvidia Gforce 8500, Creative X-FI Extrem Gamer, Scheda madre Asrock.
Come cigliegina sulla torta, premetto che da terminale so solo entrare in modalità root.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Allora sono passato ad ubuntu 8.10 volevo sapere quali programmi sono simili a quelli che io vi elencherò per gli altri sistemi operativi:
Masterizzazione: prediligo Tost per MAC
Grafica: Gimp è spettacolare e sono soddisfatto
Editor di testo: Ho messo Kate della KDE perchè non sono capace ad usare il terminale, e Kate ha il terminale integrato che mi facilita il Make e il Make install
[Richiesta: qualcuno potrebbe spiegarmi le basi della compilazione? non so nemmeno selezionare la cartella di interesse nel terminale]
Riproduzione musicale: io mi trovavo bene con la gestione della libreria che aveva Windows Media Player (oppure Itunes).
Office: Naturalmente Open office
Immagini: Cercavo un pacchetto che mi montasse le immagini (ISO,BIN,DMG) come fa il Mac In Automatico
Gestore Posta: Thunderbird ??? oppure uno che mi permetta di gestire anche parzialmente Hotmail.
Messagistica: aMSN naturalmente (però non mi ritrovo i contatti divisi ne gruppi che avevo creato prima)
Gestore Pacchetti: io uso quello predefinito di Ubuntu, però mi trovavo meglio con Adept, è possibile installarlo e utilizzarlo a pieno ?
Riproduzione video: Io usavo il perfetto Zoom Player, che aveva la bella capacità di permettere uno skip video di 5 sec avanti, o 5 sec indietro.
Infine vorrei sapere se esistono dei pacchetti in grado di racchiudere alcuni principali comandi da console in un programma con interfaccia grafica.
Ultima ma non importante ho notate che la maggior parte dei software su synapthic non ha la descrizione in italiano, posso aiutare a tradurre ?


