Pagina 1 di 1
gnome / kde
Inviato: domenica 15 ottobre 2006, 17:01
da Jacqui
ho visto che sul mio ubuntu posso installare kde.
Vorrei chiedere..
1) qual'è la differenza fra i due ?
2) se lo installo posso disinstallarlo? (come)
3) come scelgo quale usare ?
grazie
Re: gnome / kde
Inviato: domenica 15 ottobre 2006, 19:15
da Chronos
ciao,
dunque le risposte a tutte e tre le tue domade si possono facilmente trovare sul forum con una breve ricerca, ma visto che siamo nella sezione help per inesperti, ti vizierò dandoti subito le risposte:
1) La differenze tra ubuntu e kubuntu sono le segienti:
kubuntu ha un migliore aspetto grafico, senza dubbio più accattivante di ubuntu (anche se a parer mio, un ubuntu configurato bene non lo batte nessuno - da vedere la sezione screenshot);
kubuntu è più pesante di ubuntu;
Ubuntu è più essenziale,ma più leggero, ed io lo preferisco.
In ogni caso, potrai utilizzare delle funzioni di kubuntu su ubuntu e viceversa, installandole da synaptic, ricordandoti che usare programmi kubuntu (ubuntu) su ubuntu(kubuntu), le renderà più lente in quanto il DE dovrà caricarsi le librerie proprie del DE cui i programmi sono rivolti.
2)certo, da synaptic
3)nella schermata di login, cliccando sul pulsante "Sessione" potrai scegliere il Desktop Enviroment che più ti aggrada in quel momento e renderlo (se vuoi) predefinito.
Re: gnome / kde
Inviato: domenica 15 ottobre 2006, 19:28
da Jacqui
in sostanza, se ho capito, il motore di ubuntu è gnome quello di kubuntu è kde!
il peso di kubuntu e ubuntu stà nel motore che usano? quindi in termini di qualità sono equivalenti?
passami il termine "motore" so che nautilus è il motore di gnome!
Re: gnome / kde
Inviato: domenica 15 ottobre 2006, 19:58
da Chronos
come qualità... secondo me gnome è più stabile, kde mi da a volte problemi.....
Re: gnome / kde
Inviato: lunedì 16 ottobre 2006, 12:02
da Janvitus
Scusate ma chiudo, argomento stradiscusso centinaia di volte, usiamo la ricerca, grazie.