Pagina 1 di 1
Rassicurazioni... [ OK Grazie a tutti... ]
Inviato: venerdì 20 ottobre 2006, 16:17
da paolosan
Ciao a tutti, sono un nuovo utente di ubuntu, l' ho istallato, ho scaricato gli aggiornamenti, i plug-ins, insomma va tutto bene, vorrei solo delle rassicurazioni per quanto riguarda antivirus, deframmentazione e scan disk.
E' vero che non servono più?
Poi in windows usavo Ad-Aware per gli spy-ware, devo usarlo anche con ubuntu?
Ringrazio anticipatamente e scusate se faccio domande banali...

Re: Rassicurazioni...
Inviato: venerdì 20 ottobre 2006, 16:20
da marcotux
Per un "uso casalingo" non serve niente di tutto quello che hai indicato.
Al massimo puoi impostare un firewall (magari aiutandoti con firestarter se sei alle prime armi) ..se fai una ricerca nella board sicurezza trovi molte informazioni su questi argomenti
ciaociao :P
Re: Rassicurazioni...
Inviato: venerdì 20 ottobre 2006, 16:28
da Mousse
Per lo scandisk non c'e' da preoccuparsi, il sistema fa automaticamente un controllo ogni (mi pare) 30 giorni di attività. In ogni caso, come con NTFS sotto windows, il filesystem è progettato in modo da non avere bisogno di controlli frequenti. La deframmentazione non serve (tra l'altro ho il sospetto che non sia cosi' fondamentale nemmeno con windows), di fatto viene eseguita automaticamente ogni volta che viene salvato un file.
Virus e spyware sotto linux ancora non ce ne sono.
Ovviamente, se hai un sistema con doppio avvio Ubuntu/windows, i due sistemi sono indipendenti, quindi sotto windows dovrai continuare a usare antivirus, antispyware, ecc...
Re: Rassicurazioni...
Inviato: venerdì 20 ottobre 2006, 19:43
da Trinità
Mousse ha scritto:
Per lo scandisk non c''e'' da preoccuparsi, il sistema fa automaticamente un controllo ogni (mi pare) 30 giorni di attività.
Piccola precisazione,il controllo lo effettua ogni 30 avvii e non ogni 30 giorni (yes). Questo perchè quando mi è capitato la prima volta pensavo di aver fatto chissà che casino (rotfl)