Blanco ha scritto:
la versione ALTERNATE ha un installer, ma come faccio a fare il boot se non ha un cd?? (scusate la mia ignoranza..) , illuminatemi grazie
Provo a fare chiarezza.
Sia la versione Live che Alternate sono disponibili sottoforma di così dette "immagini iso" scaricabili dalle pagine che ti sono state indicate. Per esempio, il mio computer rientra nel tipo PC-Intel x86, quindi se voglio scaricarmi la live adatta al mio pc, scaricherò questa: "ubuntu-6.06.1-desktop-i386.iso".
Una volta scaricata, l''immagine iso deve essere masterizzata. Per fare questo bisogna avere cura che nel programma di masterizzazione ci sia l''opzione per masterizzare immagini iso.
Una volta creato il cd, avendo cura che nel bios sia stato settato il first boot da cd-rom, riavviando il computer con il cd al suo interno si avvierà la live. Quindi sarà possibile testare il sistema operativo senza averlo installato, cioè sfruttandolo grazie alla memoria ram dal cd (non dall''hard disk). Chiudendo la sessione e togliendo il cd, riavviando il computer, se sul pc c''è Windows, ripartirà Windows come se nulla fosse.
Se invece si vuole andare oltre, cliccando sull''icona nel desktop con la scritta installa si passa all''installazione vera e propria.
Ovviamente l''uso di una live sarà un po'' meno performante rispetto a una vera e propria installazione, vale a dire, le applicazioni gireranno un po'' o tanto lente (dipende dalla ram).
Con la alternate invece non c''è la possibilità di sfruttare la modalità live. L''unica cosa che si può fare è installarla.
Spero di aver chiarito i dubbi.