Passaggio a linux...

Domande e richieste di un principiante alle prime armi con Ubuntu e il mondo GNU/Linux in generale. Per domande specifiche, utilizzare le altre sezioni.
Regole della sezione
In questa sezione possono inserire nuove discussioni solo coloro che fanno parte del livello "Prode Principiante" e che non hanno superato i 100 messaggi, tutti gli altri possono comunque rispondere regolarmente. Se si fa parte di questo livello e si è registrati al forum prima del 24 aprile 2012, data del passaggio al nuovo forum, consultare questa discussione.

Immagine Come usare UbuntuPrimi passi su Ubuntu Immagine Amministrazione del sistemaComandi di baseInstallare programmiLog di sistemaRiga di comandoSudo
Sinoste
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: sabato 28 ottobre 2006, 14:36

Passaggio a linux...

Messaggio da Sinoste »

Ciao a tutti..
sono nuovissimo al mondo linux e devo fare il grande passo di abbandonare windows e passare al mondo open... ;D
ho però un paio di domande che non riesco a risolvere... ho provato a cercare in rete ma non sono riuscito a chiarirmi le idee... quindi chiedo aiuto a voi:

1) sono indeciso se installare kubuntu o kanotix... la prima mi piace molto per la grafica... la seconda perchè ha dentro già tutto... qualcuno però mi sa dire qual'è la distribuzione migliore... tenete presente che io userei linux unicamente per lavorare.. quindi ci installerò migliaia di ambienti di sviluppo, editor, programmi per fotoritocco ecc...
ho letto che kanotix è basata sulla distribuzione unstable di debian e non riesco a capire molto bene... vuol dire che potrebbe avere dei bachi??

2) ho visto dei siti come www.kde-look.org o www.kde-apps.org che offrono migliaia di applicazioni ma se installassi kubuntu o kanotix potrei installarle tutte??? kubuntu usa kde 3.5 mi sembra... quindi tutte le cose per kde 3.5 posso installarle??? anche koffice???

3) uso tantissimo photoshop ed è la cosa che più mi fa paura ad abbandonare... conosco di fama gimp e mi dicono che è molto bello... sapreste dirmi se anche gimp ha le funzione timbro e toppa simili a quelle di photoshop???

4) tutti mi hanno spiegato che linux non è soggetta alla popolazione immensa di virus che ci sono in giro e che ci sono relativamente pochi virus per linux... ma vuol dire che non c'è bisogno di un antivirus???? e di un firewall??? scusate la mia ignoranza ma uso windows da quando sono nato e per me pensare ad un pc senza antivirus firewall e cose varie è come pensare al mondo senza l'atmosfera!!!! :o

5) ho visto kanotix in azione e ho provato il cd live di kubuntu 6.10... hanno prestazioni eccezionali rispetto a windows..
però anche se windows presenta una valanga di bug e cavolate varie, dispone di un parco di applicazioni che permettono di fare praticamente tutto... anche per kubuntu o kanotix vale la stessa cosa??? mi spiego meglio ho delle limitazioni ad installare una distribuzione piuttosto che un altra???

scusate se le mie domande vi sembrano stupide ma sono davvero un neofita del mondo linux e anche se ho cercato molto in rete alcuni dubbi mi sono rimasti...
grazie a tutti!!!
Avatar utente
inverse
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1006
Iscrizione: martedì 18 ottobre 2005, 2:30
Contatti:

Re: Passaggio a linux...

Messaggio da inverse »

1 > anche kubuntu è basata sulla unstable di debian, attenzione però a definire la versione unstable di debian come instabile, perchè secondo il mio parere la definizione di instabile è molto differente rispetto a quella normale, in pratica si utilizzano sempre le ultime versioni di pacchetti software, che presentano sempre qualche bug, ma su software molto rodati non ci sono assolutamente problemi.
2 > Sostanzialmente potrai installare tutto ciò che vuoi, non c'è un vero limite, si possono usare su kde i programmi di gnome e viceversa,, anche koffice.
3 > Gimpo non lo uso tantissimo, lo strumento timbro mi sembra ci sia, la toppa non sò cosa faccia, ma probabilmente c'è anche quello, ti consiglio nel dubbio di provarlo prima su windows, così da entranci già in contatto.
4 > antivirus sul pinguino al momento attuale non servono, sarebbe uno spreco di risorse, mentre un firewall è sempre una buona cosa usarlo, ma su linux è installato di default, basta solo configurarlo, se non lo è già di default.
5 > Su questa domanda ci sarebbe tantissimo da discutere, ma di solito non si hanno limitazioni sull'installazione di software su nessuna distribuzione, le differenze si notano solo sul numero di pacchetti installati di default, naturlamente parlando di software, le differenze fra le distribuzioni si vedono con un altro metro di giudizio secondo me.
ogird
Prode Principiante
Messaggi: 94
Iscrizione: giovedì 26 ottobre 2006, 0:42

Re: Passaggio a linux...

Messaggio da ogird »

sai cosa farei io? installerei kde e poi con vmware farei girare kanotix e magari anche xp...processore permettendo!
Ultima modifica di ogird il domenica 29 ottobre 2006, 12:21, modificato 1 volta in totale.
Sinoste
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: sabato 28 ottobre 2006, 14:36

Re: Passaggio a linux...

Messaggio da Sinoste »

grazie mille!!!
ho scaricato tre distribuzioni, knoppix kanotix e kubuntu 6.10....
sto cercando di capire quale delle tre è più stabile...
non vorrei abbandonare xp perchè si blocca e trovare linux che si blocca!!! (rotfl)

qualcuno a suggerimenti o consigli???

alla fine anche se kubuntu di installazione base ha meno pacchetti preinstallati si possono sempre installarli dopo... sbaglio ???
Avatar utente
MaKi
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 562
Iscrizione: mercoledì 12 luglio 2006, 20:08
Località: Milano

Re: Passaggio a linux...

Messaggio da MaKi »

secondo me è meglio provare kubuntu, kanotix e knoppix hanno un sacco di applicazioni e molte non le userai mai, entrambe sono debian based quindi sono simili, mentre una cosa non di poco conto che mi porta a consigliarti kubuntu, soprattutto perche sei nuovo in linux, è che intorno a questa distro si è sviluppata una community sempre disposta ad aiutarti che non ho mai visto in un altra distribuzione.
Immagine
Avatar utente
ne0h
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2445
Iscrizione: mercoledì 26 luglio 2006, 1:36
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: LMDE5
Sesso: Maschile
Località: provincia di vicenza

Re: Passaggio a linux...

Messaggio da ne0h »

quoto maki....
è vero attorno a ubuntu/kubuntu è nata una comunità fanstatica che ti può aiutare in maniera concreta se un giorno dovessi avere problemi!
Ubuntu 22.04+nvidia driver+liquorix kernel on PC Desktop: Intel Core i7 4790S, 1ssd 1TB+1hdd 1TB, 16 GB RAM, Nvidia GeForce GTX 1050 Ti.
MXLinux21 Laptop: ThinkPad X1
Ubuntu 22.04 HP z4 G5.
-Free Julian-
Scrivi risposta

Ritorna a “Dilemmi del principiante”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: mondo899 e 4 ospiti