configurare alice adsl su ubuntu..come???

Domande e richieste di un principiante alle prime armi con Ubuntu e il mondo GNU/Linux in generale. Per domande specifiche, utilizzare le altre sezioni.
Regole della sezione
In questa sezione possono inserire nuove discussioni solo coloro che fanno parte del livello "Prode Principiante" e che non hanno superato i 100 messaggi, tutti gli altri possono comunque rispondere regolarmente. Se si fa parte di questo livello e si è registrati al forum prima del 24 aprile 2012, data del passaggio al nuovo forum, consultare questa discussione.

Immagine Come usare UbuntuPrimi passi su Ubuntu Immagine Amministrazione del sistemaComandi di baseInstallare programmiLog di sistemaRiga di comandoSudo
Andrea-rg
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: sabato 28 ottobre 2006, 20:30

configurare alice adsl su ubuntu..come???

Messaggio da Andrea-rg »

salve ho appena installato ubuntu sul mio pc però non riesco a configura il modem alice gate(il pirelli).
l'ho collegato via ethernet però nella finestra di configurazione non l'ho trova.
che devo fare??
monossido
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 708
Iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, 16:35
Località: Padova
Contatti:

Re: configurare alice adsl su ubuntu..come???

Messaggio da monossido »

dhcp della scheda di rete (meglio ma nn essenziale)

sudo pppoeconf
http://www.lorenzobraghetto.com <--blog
monossido AT lorenzobraghetto.com <--jabber/mail
https://twitter.com/monossido
Avatar utente
Telefo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1369
Iscrizione: sabato 28 ottobre 2006, 12:27
Desktop: Gnome 3
Distribuzione: Ubuntu Gnome 16.04
Sesso: Maschile

Re: configurare alice adsl su ubuntu..come???

Messaggio da Telefo »

per configurare la connessione ad alice adsl con un modem ethernet (in dotazione da telecom) bisogna lanciare dal terminale il comando "pppoeconf" e seguire la procedura, al termine della quale si può decidere di connettersi direttamente al boot o usare i comandi "pon dsl-provider" per connettersi e poff per disconnetresi. chiaramente da root.
Forsan et haec olim meminisse iuvabit...
Scrivi risposta

Ritorna a “Dilemmi del principiante”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: mondo899 e 4 ospiti