Quale KUbuntu?

Domande e richieste di un principiante alle prime armi con Ubuntu e il mondo GNU/Linux in generale. Per domande specifiche, utilizzare le altre sezioni.
Regole della sezione
In questa sezione possono inserire nuove discussioni solo coloro che fanno parte del livello "Prode Principiante" e che non hanno superato i 100 messaggi, tutti gli altri possono comunque rispondere regolarmente. Se si fa parte di questo livello e si è registrati al forum prima del 24 aprile 2012, data del passaggio al nuovo forum, consultare questa discussione.

Immagine Come usare UbuntuPrimi passi su Ubuntu Immagine Amministrazione del sistemaComandi di baseInstallare programmiLog di sistemaRiga di comandoSudo
lila72
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 448
Iscrizione: sabato 28 ottobre 2006, 22:03

Quale KUbuntu?

Messaggio da lila72 »

Sono nuovo di linux e sto migrando pian piano con una classica doppia partizione sul mio Notebook XP/Kubuntu

Dopo tantissime distro provate e tante ore passate a cercare di capire un pò di tecnica e linguaggio "Linuxiano" penso di aver trovato in Kubuntu ciò che fa per me. (b2b) (b2b)

Sono affascinato sopratutto dall'enorme semplice documentazione disponibile che rende ,anche ad un profano come me ,chiari molti concetti.
Molte altre distro hanno già incluse pacchetti software e driver più completi ma...quando si tratta di fare modifiche mi perdo.
Con Kubuntu ho qualcosa in meno all'inizio ma più chiarezza per fare modifiche nel tempo


Considerato che il forum è enorme chiederei a voi di indirizzarmi ai topic più adatti per le mie domande:

1) tutte le distro che ho provato una volta installate mi hanno fatto automaticamente il Mount delle partizioni usate con WinXP cosi che io potessi accedervi in lettura.
Kubuntu è l'unica distro che ,a parità di Kernel, non mi fa tale operazione.
Io ho provato Kubuntu 6.06
come provvedere?? ??? ???

2) Ora è uscita la versione 6.10
vorrei provare anche quella ma, quali termini di supporto ha quest'ultima versione?
la 6.06 ha un supporto molto lungo come filosofia, ma esattamente in cosa consiste un supporto lungo?cosa si ha praticamente con un lungo supporto?

Poi non capisco una cosa.Tutta la filosofia Linux, da quel che ho capito, è una continua evoluzione senza sosta.
Che senso ha dare ad una versione (la 6.06) un supporto cosi lungo se ogni sei mesi esce fuori una nuova fiammante, stabile versione???

SCUSATE LE DOMANDE DA PROFANO
giuped
Prode Principiante
Messaggi: 42
Iscrizione: domenica 20 novembre 2005, 16:01

Re: Quale KUbuntu?

Messaggio da giuped »

Provo a risponderti io
1) per Xp basta andare in imopstazioni di sistema-> dischi e filesystem e modificare come amministratore i permessi per la partizione di Windows
2)Dapper (6.06) dovrebbe essere più stabile della nuova edgy dove ci sono state implementate alcune novità e quindi c'è la possibilità di avere qualche problemino (che comunque verrà risolto :) prima o dopo) il supporto per edgy (6.10) è comunque di 18 mesi (se non ricordo male) quindi la scelta IMHO dipende da per che cosa usi linux...
Avatar utente
ne0h
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2445
Iscrizione: mercoledì 26 luglio 2006, 1:36
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: LMDE5
Sesso: Maschile
Località: provincia di vicenza

Re: Quale KUbuntu?

Messaggio da ne0h »

si il supporto per edgy eft è di 18 mesi...ma, esattamente come hai detto tu, edgy non è una release stabile, infatti hanno incluso dei software nuovi, mentre in dapper c'è per lo piu software testato e stabile. Ho letto tempo fa in una rivista di settore, che edgy e un paio di release successive non saranno stabili,bensì includeranno le novità maggiori in termini di applicativi per linux! Ma la versione di riferimento per la stabilità resterà dapper, quindi con tutta possibilità fra due, tre release per così dire "sperimentali" uscirà la nuova versione stabile, sicuramente piu aggiornata ma stabile che prenderà il posto di dapper!

ora rispondo all'altra tua domanda, supporto lungo, significa nel caso di dapper, 3 anni in ambito desktop, mentre 5 in ambito server! Sostanzialmente supporto sta per aggiornamenti, correzioni di bug, nuove funzionalità, aggiornamento delle versioni di alcune applicazioni che hai installato ecc.

Spero di esserti stato utile un po....
ciao ciao
Ubuntu 22.04+nvidia driver+liquorix kernel on PC Desktop: Intel Core i7 4790S, 1ssd 1TB+1hdd 1TB, 16 GB RAM, Nvidia GeForce GTX 1050 Ti.
MXLinux21 Laptop: ThinkPad X1
Ubuntu 22.04 HP z4 G5.
-Free Julian-
lila72
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 448
Iscrizione: sabato 28 ottobre 2006, 22:03

Re: Quale KUbuntu?

Messaggio da lila72 »

Grazie mille! (good)
Scrivi risposta

Ritorna a “Dilemmi del principiante”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: mondo899 e 4 ospiti