Pagina 1 di 1

Partizioni

Inviato: mercoledì 15 novembre 2006, 17:14
da damilani
Scusate ma come faccio a partizionare il disco fisso durante l'installazione di ubuntu 6.10 alternative??
devo farlo prima, con programmi tipo partition magic??
grazie

Re: Partizioni

Inviato: mercoledì 15 novembre 2006, 17:42
da DarkSun
Puoi farlo sia con PM prima dell'installazione ma anche durante con gli appositi programmi di Ubuntu (consigliato, cosi ti fai le ossa :D).
Ti consiglio comunque di leggere QUESTO

Ciao

Re: Partizioni

Inviato: mercoledì 15 novembre 2006, 20:24
da damilani
mi sa tanto che dovrò usare partition magic dato che (avendo installato win xp, che non voglio cancellare!) ho il disco fisso con l'ntfs. ma come faccio?? mi creo una partizione e la trasformo da ntfs a ext(2/3?)? non penso che sia possibile con partition magic... sennò mi trasformo la partizione da ntfs a fat32??!!! ho dati importanti (di cui non vorrei stare a fare il back up dato che su quel pc non ho nemmeno il masterizzatore)...
grazie

Re: Partizioni

Inviato: mercoledì 15 novembre 2006, 22:29
da neraccio
ciao non sono un esperto però ho fatto la stessa cosa che vuoi fare tu avevo il disco da 60 giga e avevo 20 con win e 40 con dati, poi con partition magic da floppy ho ridotto le partizioni per lasciare 12 giga a linux ,poi durante l'installazione di edgy desktop potevo scegliere se decidere le partizioni nuove da mè ho lasciare fare a linux, io ho lascito fare perchè non sapevo cosa serviva a linux, ed è stato tutto facile, solo seguire poche istruzioni...e ora posso scegliere se partire con win o linux (predefinita) so che c'è un modo per cambiare la predefinita ma credimi ho quasi abbandonato win, e uso un portatile acer aspire 1355, per ora sembra và tutto, solo la sospensione...ci và ma poi non riesco a ritornare mi dà scermo nero...scusa sto dilungandomi...comuque credo se ci sono riuscito io non deve essere molto difficile visto che è poco che uso il computer solo un anno...e solo che leggo molto un po in giro e faccio molte domande a tutti...buana fortuna..

Re: Partizioni

Inviato: giovedì 16 novembre 2006, 15:57
da damilani
il mio problema è un altro. che formato devo mettere al file system quando creo una nuova partizione?? è uguale o devo preferire qualcosa in particolare?? (sto installando con l'alternative quindi non fa proprio tutto lui..)

Re: Partizioni

Inviato: giovedì 16 novembre 2006, 16:50
da nelinata
lascia fare ad ubuntu in sede di installazione: fa tutto automaticamente ed è la soluzione più sicura
poi, se vorrai, potrai ridimensionate le partizioni
ciao

Re: Partizioni

Inviato: giovedì 16 novembre 2006, 23:38
da damilani
lo sapevo che finiva in tragedia.
ho installato ubuntu e mi ha fatto 2 partizioni una ext3 e una swap. (inoltre era già presente l'ntfs di win xp). Tutto bene ubuntu funzionava ma la sua partizione era di soli 2gb (100mb di spazio libero).
Da win con partition magic ho notato che mi erano rimasti 5gb "unallocated" tra la partizione di win e quelle di linux. quindi volevo aumentare lo spazio per linux...
e così "spostando" qua e là sono riuscito a mettere contigue le partizioni ntfs-swap-ext3-unallocated. la partizione ext3 però non me la lasciava allargare di modo da coprire tutto lo spazio rimanente. un po frustrato spengo il pc... lo riaccendo e mi esce questo messaggio

GRUB loading, please wait...
Error 17

Sono disperato!! Adesso non riesco nemmeno a far partire nè ubuntu nè win... (non mi va di formattare tutto ho troppe cose importanti sulla partizione di win!!)
help!!

Re: Partizioni

Inviato: venerdì 17 novembre 2006, 2:03
da ziopat
prova a formattare dal bios tutte le partizioni tranne quella dove hai xp (immagino coi dati importanti). Poi reistalla ubuntu ma ti consiglio di scaricarti prima la versione live (che si chiama "desktop") e fai la procedura da lì....è più semplice.
Se proprio non ti fidi a fare nulla fatti recuperare i dati importanti dell'HD da qualcuno che lo sappia fare, fai un bel backup e poi formatta tutto e ripartiziona da capo....ovviamente prima di partizionare è sempre consigliabile avere l'HD vuoto...almeno nelle partizioni che devi "toccare".
io ho un HD da 80 così diviso:
20 Gb XP
20 Gb UBUNTU
756 Mb di Swap 8che dev'essere 2,3 volte la tua Ram...io ho una misera 256ddr)
40 Gb in fat32

Re: Partizioni

Inviato: venerdì 17 novembre 2006, 2:18
da tony79
Prima di formattare tutto io direi di aspettare ;)
Allora reinserisci il disco per l'installazione, poi quando te lo chiederà scegli il partizionamento manuale, vedrai che si aprirà un'interfaccia molto semplice da utilizzare che ti indica anche il tipo di FS, lo spazio allocato.....
non aver paura, anche se è la prima volta (ci dovrà pur essere una prima volta)

Una volta sistemato le partizioni (ti consiglio vivamente di non spostare e non ridimensionare le partizioni windows (nono) ), prosegui con l'installazione.

Se successivamente windows non parte, fammi sapere perchè dovrai modificare il boot.ini che si trova nella partizione di XP

Ciao.

Re: Partizioni

Inviato: venerdì 17 novembre 2006, 15:03
da damilani
ma allora io formatto le 2 partizioni di swap e di ext3 dal cd di ubuntu?? completamente??
e poi reinstallo tutto ubuntu? così facendo si sistemerebbe anche grub??
(sono costretto a usare la versione alternative visto che quel computer ha solo 128mb di ram........)

Re: Partizioni

Inviato: venerdì 17 novembre 2006, 15:18
da tony79
Proprio così, mi pare di ricordare che avevi anche spazio non allocato, se è contiguo alle partizioni linux fai in questo modo:

La swap lasciala così com'è, la ext3 cancellala=>se la parte di spazio non allocato è vicino a questa, quando andrai a creare la nuova partizione, verrà inglobata di default

Re: Partizioni

Inviato: venerdì 17 novembre 2006, 18:16
da damilani
risolto tutto. ho eliminato le 2 partizioni e ho reinstallato tutto daccapo lasciando fare tutto a ubuntu... adesso tutto a posto... grazie mille!!

Re: Partizioni

Inviato: sabato 18 novembre 2006, 20:16
da ne0h
metti un (RISOLTO)...

Re: Partizioni

Inviato: sabato 18 novembre 2006, 21:22
da tony79
(good)