non insisto più di tanto perché la scelta finale deve essere la tua, però posso dirti che come consumo di ram è abbastanza al di sotto di Lubuntu... e poi con 1 giga di ram sei a posto sia con Lubuntu che con SolusOS
L'ho scaricato, appena ho tempo lo proverò. Ho installato/rimosso almeno 5 distro, finora.

Una in più, una in meno...

Se si può effettuare un'installazione dall'avvio live, posso provarci quanto prima.
Anzi, ne approfitto per un'ulteriore dubbio sull'installazione dell'os.
Proprio ieri ho pensato di aggirare la questione delle partizioni, seguendo
questa guida di wiki. Praticamente, un'installazione da live.
Con UNetbootin ho scaricato/inserito nella pennetta Lubuntu 12.04 (per errore, in realtà volevo provare con l'11.10). Ho rimosso il vecchio Lubuntu con l'uninstall di Wubi che ha eliminato tutto. Quindi ho formattato la partizione che le avevo dedicata e l'ho ri-incorporata in quella principale (C:), tornando così da 3 partizioni a 2, una per XP e l'altra per i dati.
Quindi ho fatto il boot da usb, ho avviato da live, e ho continuato con l'installazione secondo la guida, cioè cliccando direttamente sull'iconcina sul desktop per l'installazione.
Arrivato a questo punto, però, l'installazione ha preso una piega diversa. [
immagine di riferimento ]
Invece di avere la prima opzione, ne avevo un'altra con la stessa icona della seconda, che mi diceva di "Rimuovere e reinstallare Ubuntu 12.04 LTS".
Ho pensato che si trattasse di un'installazione non completa, quella che avevo fatto attraverso l'eseguibile di Wubi (un file già presente in seguito all'installazione), così ho accettato.
Dopodiché, ha fatto tutto da solo, saltando del tutto la
richiesta di partizionamentoche la guida indicava.
Credo che mi abbia installato Lubuntu nella stessa partizione di XP, solo che da Win non trovo alcun file che me lo confermi, né in una partizione né nell'altra, al contrario di come potevo invece controllare con l'installazione fatta via Wubi.
Ma dato che quello che mi interessava erano le prestazioni, non mi son preoccupato troppo: ora sto appurando che non c'è alcuna differenza rispetto all'andamento dell'os installato con Wubi.

Anzi, pare consumi leggermente più RAM, ma forse è solo un puro caso, e tendenzialmente il Lubuntu così installato non è né più veloce di quello di prima né molto più lento.
Hai ragione, la mia prima volta fu un mezzo disastro, per fortuna che mi aiutò un amico. Ora dimmi, quale è la tua situazione attuale e cosa vorresti fare?
Al momento vorrei avere semplicemente due sistemi operativi, di cui uno (XP) da tenere per programmi che posso eseguire solo da lì o che hanno in memoria dati non trasferibili (o almeno credo), come le librerie di iTunes, Calibre (per caricare gli ebook sull'eReader), o uTorrent che a quanto pare emulato con Wine fa impallare tutto e richiede un riavvio brutale.
Una distro di linux comoda e scattante (e possibilmente, per puro vezzo, con grafica accattivante ma minimal, come quella di GNOME

) la userei per tutte le attività che non richiedano i programmi suddetti. Uso il computer principalmente per scrivere, navigare, e scaricare. La cosa più importante però è la stabilità. Dei giochi non mi interessa, su un netbook è fantascienza.
Finora Puppy linux è stato il più scattante, ma sebbene possa abituarmici, non è comodissimo (non mi funziona il click+trascina ed è fastidioso il singolo click per aprire file e cartelle), e soprattutto è solo live, bisognerebbe avere sempre la pennetta attaccata. Come os ausiliare è perfetto, come principale non tanto.
