Pagina 1 di 1
[Risolto] installazione programmi help ed SO
Inviato: giovedì 7 giugno 2012, 14:03
da iMM72
un saluto a tutti! premessa: sono 6-7 anni che ambisco ad avere una macchina con il famigerato linux, vuoi inesperienza e le distro ancora ostiche e in evoluzione vuoi difficoltà nell'installarlo non ci son mai riuscito.
finalmente l'altro giorno riesco a installare LUBUNTU 11.04 ottima per la mia vecchia macchina: un vecchio pentiumII, con 500Mb di ram 300Hz e un HD da 10GB e lettore CD e porte usb, l'ideale per dare una rinfrescata a quella macchina ottenuta da componenti di altre 3-4 macchine, lo guardo ed esploro in tuttoxtutto con l'occhio di quelli che non ne capiscono nulla di computer e devono avere la pappa pronta, ottimo!
ho intravisto e assaggiato la potenza e affidabilità e tutti i pregi del sistema ma io devo ripristinare la situazione che avevo…cioè disegnare vettorialmente e lavorare di immagini=grafica. su winzoz98 non avevo nessun problema a usare freenhad10 e photoshop7 non mi interessano le ultime versioni e blasonate di programmi (quella mi è obbligo per la mia professione sul mac). a casa mi basta l'esperienza e 4 tools ben fatti anche se spartani. percui devo installare gimp e altri pro vettoriali.
E qui viene la richiesta d'aiuto, prima che mi venga una crisi di nervi da neofita (e purtroppo non più tempo e l'età per passare le nottate a imparare da 0 anche se mi piacerebbe).
non riesco a installare nulla, ne da terminale ne da synaptic
io i programmi che mi interessano li ho già tutti scaricati dall'ufficio pronti su KeyUSB: gimp, alcuni vettoriali, wime e lubuntu-software-center
il problema e che non riesco a partire. Seguo le istruzioni ma da sempre qualche errore.
penso di aver capito come funziona a grandi linee synaptic, ma come faccio a fargli vedere i programmi che mi servono e che ho portato dall'ufficio?
ho provato anche a installare dei pacchetti che risultavano nell'elenco ma gli mancano delle dipendenze, so che lavora molto anche con internet collegato, ma guarda caso ho un modem 56k esterno (motivo cui file pesanti e istruzioni me li porto in differita da ufficio) …che non vede e che sarebbe utile per piccoli dubbi, ricerche e download di pezzi mancanti. insomma mi mancano i fondamentali per installare cè qualcosa che non va (ho passato ore a leggere topic portarmeli x seguire istruzioni e copiare stringhe di comando).
ho il sistema, ho i programmi sia quelli per lavorare che le utiliti ma non rieso a innescare la catena. e il primo passo di tutto installare non mi funziona ...non lo so far funzionare (non sono proprio sprovveduto, dei vari programmi ho tirato giù le versioni +adatte alla mia distro)
se qualcuno sa darmi due dritte xkè sto diventando matto ne sarei grato...
cerco di installare gimp x esempio ma non ci riesco da terminale, allora vado su synaptic ma non lo trovo (ce l'ho su chiave cavolo!) allora provo a installare lubunto-sw-center magari mi agevola le cose da neofita, nulla da terminale incollando 4 comandi di istruzione dice che non cè, da synaptic mancano delle pendenze, le tirerei giu da internet ma il moden non riesco a vederlo..e il circolo vizioso mi porta a un'esaurimento che ma fa passare la voglia. ma perchè se è un così figo-potente sto sistema operativo deve esere così ostico a i neofiti? (su quella me*da di win con 4 comandi DOS riuscivo a risolvere problemi +grandi di me e di quel che conoscevo di informatica qui non riesco manco a capire cosa succede?)
Re: installazione programmi help
Inviato: giovedì 7 giugno 2012, 15:33
da friuz
Prima di tutto ti devi attaccare ad una connessione Internet ed Aggiornare la distro e poi apri l'Ubuntu Software Centre, aspetti che carichi il programma, scrivi nella ricerca Gimp o quello che vuoi installare e lo installi.
Ma con quella Ram è meglio Lubuntu 12.04, sono versioni LTS che sono supportate 5 anni e sono da poco uscite.
PS: Io andrei di Lubuntu 12.04 a occhi chiusi visto il Processore e la Ram
Re: installazione programmi help
Inviato: giovedì 7 giugno 2012, 18:45
da iMM72
Mille grazie!
sembrano banalità xki è esperto ma ecco che mi confermi quel che temevo e dubitavo...
devo risolvere prima il problema di attacarmi alla rete. sul 12.04 lo avevo pensato ma ma siccome non ho lettore dvd ma solo cd, (pesa sul 1,5Gb circa) e non sapevo se mi vedeva le chiavette ecco xkè la scelta sull'11.04... ma proverò
di nuovo grazie, almeno adesso so dove sta il problema di partenza (pensavo di poter risolvere in locale ma cè bisogno del web)
Re: installazione programmi help
Inviato: venerdì 8 giugno 2012, 9:03
da iMM72
wow la conferma mi ha ridato speranza e forza, ieri sera ho provato a inserire la chiavetta 3 e dopo mille premure nel vedere come collegarla...alla fine ho visto che era già quasi tutto configurato (giusto da inserire opertore e numero) inizia ad aggiornare elenco come hai detto ma....son anche un 'po sfigato...si interrompe casua fine credito. Allora reinsisto con il modem 56k che anche li non sapevo dove andar a cercare...xfortuno avevo copiato da un topic dei comandi da terminale per cercarlo, configurarlo e avviarlo ...insomma con il terminale ho scoperto che lo vede e (una volta settato) lo gestisce altrettanto...peccato che tra linea alice1 cent che cade e l'hardware difettoso (lo era già col winzoz) che un'po va un 'po no...non son riuscito ad andare tanto avanti (dalle 21 alle 00,30 penso possa bastare).
Ma almeno ho intravsito la luce.....il punto di partenza per ricominciare. meno male anche perkè nella vita ci son cose più gravi che questi...vedi terremoti.
Re: installazione programmi help
Inviato: mercoledì 13 giugno 2012, 13:32
da iMM72
scusate la parola...merda!!!!
avevo installato la 11.04 di lubuntu, il sistema mi piace un sacco fa al mio caso e funzionava tutto abbastanza bene: se non l'installazione programmi legata a problemi di comnnessione (ma questo secondo problema mio tecnico-pratico).
Qualcuno giustamente mi suggeriva di installare direttamente la 12.04 da zero (nella mi ignoranza non lo avevo fatto perchè da questo sito mi dice peso 1,5Gb che non ci sta su CD avendo io solo lettore CD, ma poi dal sito ufficiale ho tirato giu la vers da 700MB).
Ma non riesce a installarlo, ho cmq non la parte finale in cui inizia a scrivere copiare i file (ci sto passando le nottate) arrivo a formattare, inserire password dopo parte la fase copy...ma si blocca e va in modalità live.
la faccio ripartire dalla modalità live ma nisba come prima ..anzi vedevo che il lettore partiva a leggere (e per un 'po scrivere) ci metteva molto e lo lasciato girare la notte...stamane era ancora lì sintoo che qualcosa non andava.
Suggerimenti?
tenete presente che non ho possibilità di farlo partire da chiave USB e collegarmi alla rete (momentaneamente)
potrebbe essere legato a un hard disk vecchio?
un'8 gb che ha qualche settore danneggiato (che la prima volta a preso bene 11.04 ma ora...)
ho magari un difetto del cd masterizzato?
grazie all'opera pia che suggerisca qualke intervento-consiglio
Re: installazione programmi help
Inviato: giovedì 14 giugno 2012, 13:18
da iMM72
nei vari tentativi di installazione ho notato (leggendo tra le operazioni che svolge) che prima di fermarsi senza finirla e passare alla modalità live mi da quest'errore
unable to create '/root/.cache/dconf;
dconf will not work correctly
Ho anche provato a installare DLSlinux, reinstallare la versione 11.04
ma si bloccano e mi riportano o al live o si bloccano.
Tra l'altro noto, attraverso il live, che mi ha caricato-copiato tutto fisicamente
infatti a ogni tentativo di reinstallazione
rileva una versione e mi chiede se voglio tenerla affianco o eliminarla
ma riavviando sembra non essere stato creato un boot di avvio sull'HD
e quindi non parte da HD
AIUTO che devo fa?
ho provato anche a riformatore dos-win ma non mi parte il boot da cd per win
per lubuntu e in generale linux SI
Re: installazione programmi help
Inviato: venerdì 15 giugno 2012, 13:34
da iMM72
prima o poi avrò culo e magari qualcuno riuscirà a capirci qualcosa di cosa capita sulla mia macchina...intanto continuo ad aggiornare la storia, perchè non sono riuscito ancora installare lubuntu 12.04 alternate (ora son sceso di distro)... ma sto iniziando a imparare e capirci qualcosa.
Allora ricapitolando, ho tutti gli elementi e requisiti abbastanza a posto ottimali, come molti altri utenti che hanno vecchie stazioni desktop un pentiumII a 300Hz con 512ram e cd, ho i cd live di diverse distro che funzionano tutte (in live).
il problema è che l'ultimo tentativo fatto con la alternate più lenta ma adatta, che sembrava giunta quasi alla fine ho visto che mi ha fatto fare tutti i soliti processi di installazione: lettura/caricamento - partizionamento ... fino a quando ha incominciato la sezione di copi/installazione del software, poco dopo aver installato il browser cromium si è fermato è andato in bomba..lo capisco perchè oltre a non vedere più i led dell'hard disk (case aperto) e del lettore cd (a volte per certi passaggi sta molto inattivo perchè lavora di ram ovvio) lo vedo da 3 led sulla tastiera che lampeggiano alternativamente a ciclo a segnalarmi errori-crash vari.
Domande:
1 - può capitare che nel processo di installazione saltino errori senza motivo reale?
2 - se è passata la fase di lettura dal cd - elaborazione ram - formattazione e scrittura del systema fino solo più la scrittura installazione del software (quello in più non il kernel che l'ha scritto e configurato)
NON posso riprendere da quel punto invece di spararmi dinuovo tutta la trafila? che mi fa perdere ore?
3 - non è che cè una formattazione ottimale? io gli lascio fare quella di default con sda1 da 270 MB e sda5 tutto il resto
4 - non è che usare vecchi hardisk sia la fonte principale dei problemi, per il mio scopo-utilizzo mi bastano vecchi hd che ho da 8-15-20Gb che sono datati e hanno qualche settore danneggiato.
ma i problemi sono analoghi a tuti e tre
Re: installazione programmi help
Inviato: domenica 17 giugno 2012, 12:39
da iMM72
alla fine senza nessuna conoscenza di linux me la son risolta da solo, nella maniera meno nobile e appagante per il mio interesse a capire e imparare,
ma me la son risolta, non son servite allo scopo la lettura di infiniti topic e settimane di nottate a reinstallare....
no! ho seguito quello che l'intuito e soprattutto il buon senso mi diceva e avevo intuito (ma non confermato da nessuno) fin dal primo momento che ho riscontrati problemi:
1- che quando ho son riuscito a mettere la 11.04 di lubuntu, non è che non funzionava correttamente.....
semplicemente non sapevo correttamente usare gli installatori di pacchetti, in più non avevo credito su chiavetta USB e il modem esterno 56k è rotto da una vita e va a singhiozzo. Morale la 11.04 funzionava l'imbecille ero io preso dall'inesperienza in linux e potevo evitare di passare alla 12.04.
2- quando ho iniziato a installare e reinstallare e tristallare e......la 12.04 devo aver danneggiato o logorato degli HD che già di per se non erano frechi e integri di fornaio.... percui la soluzione mi è arrivata dal genitore, o meglio da un prestito del genitore (ma guardate a 40anni sono ancora loro che alla fine ti danno l'aiuto decisivo e finale): che semplicemente mi ha prestato il suo Pentium4 con 2Gb di ram non ricordo gli Hz(contro il mio pentiumII con 500Mb di ram e 300mHz) dalla quale ho tolto l'HD ho inserito i mie, anzi il primo candidato HD in 40min è andato liscio come l'olio e fatto quello che in 2 settimane non ha fatto la mia macchina. Preso il tutto riportato HD sulla mia macchina e voitlà, qualche scattino e rallentamento ancora qualche piccolo crash ma alla fine erano e sono gli hard disk il problema.
tirando le mie conclusioni:
1- questo è un fantastico sistema OP che ha dato una rinfrescata a un PC vecchio, vitaminizzato di componenti vari di vari PC
...ma se si riesce a installarlo! su vecchie macchine perdipiù così "raffazzonate", perchè senza offesse...è un 'po schizzinoso! la combinazione dei fattori
quanto logoro e vecchio HD + ram + velocità lettura cd e mHz ......beh vuol dire non poco (e faccio notare che non ci riuscivo neanche con la DSLsmall debyan).
2- capisco che per sua natura linux stia molto connesso alla rete, ma una piccola delusione l'ho avuta dall'aspetto installazione...praticamente ci vuole un collegamento alla rete.
Mentre io pensavo (senza dover usare il terminale come metodo) di poter installare programmi "con un click" (o aleno un paio) in LOCALE
perchè come me e altri casi, magari non tutti hanno facilità, comodità di avere un collegamento sempre disponibile e pronto
ecco perchè mi portavo tutte le applicazione a me necessarie, da un'altra macchina. Ma così non è stato infatti con il credito finalmente inserito nella chiavettaUSB ho iniziato a scaricare-installare-provare qualche programma che mi serviva.
alla fine me la son risolta e vado a bollare risolto il topic:
piccola nota che non vuole essere polemica...spero che questo topic lungo, a tratti palloso sia però di utilità in qualche maniera
soprattutto a chi vuole installare un SW del 2012 su una macchina che sarà come media dei componenti del 2004-2003 o giù di lì
Re: installazione programmi help
Inviato: domenica 17 giugno 2012, 13:37
da pepperg
Ciao, avevo già letto il tuo post ma non avevo risposte da fornirti. Poco fa ho letto questo tuo ultimo post, e ho cercato su google se ci fosse un modo per installare i pacchetti senza connessione internet.
Hai detto bene, linux è molto connesso alla rete, è un requisito fondamentale per avere un sistema sempre aggiornato e funzionante.
Ogni pacchetto software può essere installato solo se sono soddisfatte le dipendenze (librerie o altro software), è ovvio che su un'installazione base, installare un pacchetto .deb senza connessione internet è un po' come "osare", nel senso non puoi sapere se dopo averlo scaricato e portato a casa (senza connessione) avrà delle dipendenze da soddisfare (a meno di fare una ricerca esaustiva delle dipendenze da soddisfare e scaricare tutto)
Tornando alla ricerca su google che ho fatto per installare i pacchetti .deb senza avere una connessione, m'è venuto fuori tra i primi risultati proprio un post di questo forum, in particolare
questo. Non so, magari l'avevi già visto, o avevi già provato questa soluzione, ma visto che leggendo i tuoi post non ne hai accennato, mi è sembrato giusto segnalartelo.

Re: installazione programmi help
Inviato: domenica 17 giugno 2012, 14:39
da iMM72
ti ringrazio moltissimo per l'interessamento, ma non scherzo anche solo una conferma considerazione postuma come la tua è molto apprezzata, alla fine l'importante è che ho risolto...
Sai viaggiare nel più buio totale alle volte anche lo spirito e le buone intenzioni non bastano, bastano due banalità che per uno che nel mondo linux ha assorbito e ti si blocca tutto come un'enorme muro invalicabile e per questo che ho insistito nel riportare la mia esperienza, perchè ci sono tante cose scontate o non chiaramente palesi che possono bloccare nuovi utenti soprattutto non esperti o peggio pseudo esperti che ragionano con logiche di altri SO. Il mio è un caso abbastanza specifico perchè a prescindere dalla curiosità verso linux, e dalle esperienze su MAC e WIN, ho degli obiettivi per l'utilizzo pratico della macchina ben chiari e precisi (il resto son fronzoli da sperimentare a tempo perso e per studio dello stesso) è l'essere costantemente collegati alla rete (soprattutto per partire) non era previsto e calcolato quanto fondamentale fosse. Del resto penso che per una macchina vecchia come la mia che deve fare quattro operazioni e programmi, rimanere costantemente aggiornata e upgradata non ha molto senso...ha un limite che è l'Hardware
...anzi penso che sia già una grandissima cosa che linux abbia un gran potenziale, con un software aggiornato e recente (seppur leggero) del 2012, possa girare discretamente bene su un'hardware così... diciamolo vetusto dove con maggior fatica girava win98 (al massimo potevo arrivare a win2000 ma già xp me lo scordavo). Ma di più dai non posso pretendere...fra altri 10anni se ancora avrò sta macchina mi sembra utopico avere un SO del momento se tanto
lo scopo è sempre quello. Penso che nel mondo linux bisogna avere un'occhio di riguardo in più sui propri obiettivi e necessità, molto più che su un win o mac dove se preso alla leggera e spensierata uno può dire ...ma si installo diecimila programmini, poi li provo un giorno...poi non li uso più e rimangono a far polvere e bella figura....
Tanto per dilungarmi un pelo...quello che mi ha colpito di questo lubuntu da farmene inamorare, odio/amore iniziale, (ma si potrebbe riferirsi tranquillamente a ubuntu) è che chiavette USB, modem, scanner, chiavette internet tutte periferiche che mi vede al volo (poi farle funzionare dipende da un'po di pratica ed esperienza), su win98 son 10anni che me le scordo mi passavo dati e altro o con CD o con una chiave USB 1.0 da 128Mb. avevo uno scanner hp che win non ne voleva sapere di vederlo troppo recenti i driver...lubuntu tranne il programmino acquisizione immagini...puf senza configurare nulla eccolo subito scansionare, le chiavette 1, 2, 4, 8gb puf attacchi e usi...mi sembra ovvio che non posso pretendere di far girare e lavorare tipo un super programma di editing montaggio video perchè tornerei al problema iniziale di fondo ho una vecchia 500 e anche se gli posso teoricamente mettere il turbo sbanderei fuori la prima curva.
Beh, forse in ritardo ma devo cmq specificare che questa è la mia seconda macchina per certi scopi utilizzi, comunque ho un portatile un'po ...più recente (anche se datato) di sicuro acquisita un 'po di dimestichezza passerò nell'affiancargli linux
...e penso di aver fatto venir l'acquolina in bocca a mio padre
ribadisco spero serva a qualcuno questo rimarcare certi aspetti...adesso cerco di capire come si scrive risolto nell'head del topic
(un'po inesperto di social forum, non sto molto in rete generalmente se non per obiettivi precisi)
saluti