Pagina 1 di 1

portatile con ubuntu

Inviato: martedì 3 luglio 2012, 21:54
da otrebor81
Ciao!

so che mi maledirete...

ma ho acquisato un portatile per mio padre...utilizza poco poco il pc
ho trovato un'offerta di un portatile con installato UBUNTU a poco piu' di 250 euro nuovo e gli ho preso questo
devo per forza installargli windows...altrimenti non riesce ad usarlo
non volevo formattarlo di brutto....perche' se devo portarlo in assistenza vorrei riavere ubuntu

ho pensato due soluzioni...ma vorrei aiuto

1) mettere tutti e due i sistemi operativi, ma che parta di defoult windows
2) fare un backup di ubuntu, formattare mettere windows, e se lo devo mandare in assistenza formattare rimettere ubuntu e rimettere il backup

di tutte e due...non so da che parte iniziare...non ho mai usato ubuntu!!

mi date assisteza su come fare? qual'è la cosa migliore???

vi ringrazio

Re: portatile con ubuntu - help

Inviato: martedì 3 luglio 2012, 22:19
da giacomosmit
non potresti virtulizzare win ? sarebbe piu semplice e magari tuo padre un po alla volta passa a ubuntu iniziando ad usarlo .

Re: portatile con ubuntu - help

Inviato: martedì 3 luglio 2012, 22:20
da gifro
per fare correttamente un dual boot ( due sistemi operativi ) devi installare per primo
windows e poi ubuntu

quindi devi comprare windows ....e formattare tutto ...

Re: portatile con ubuntu - help

Inviato: martedì 3 luglio 2012, 22:25
da .:matteo:.
Allora, Ubuntu in ogni caso mi sa che lo devi formattare, perchè è consigliabile, per eseguire un dual-boot (cioè all'avvio puoi sceglie quale dei due sistemi operativi avviare) installare prima windows e poi Ubuntu. Prima di installare qualsiasi cosa devi però avere partizionato a dovere il disco fisso. Una volta fatto questo installerai Windows con il suo apposito cd di installazione (che costicchia!!!) e poi Installerai Ubuntu, entrambi nelle loro partizioni predefinite. L'installazione di entrambi è facile e intuitiva, Ubuntu andrà ad installa GRUB, che praticamente sarà la scehrmata che d'ora in avanti vedrai ad ogni avvio, la quale ti permetterà di scegliere quale Sistema Operativo avviare. Poi, una volta installato Ubuntu, personalizzare GRUB e mettere Windows di default è facile.

Da QUI scarichi la iso di Ubuntu. La dovrai masterizzare su un cd con Brasero, ad esempio, il programma di masterizzazione che avrai preinstallato sul tuo portatile che ha Ubuntu.

Se sei alle prime armi, segui attentamente questa serie di guide sul partizionamento, sono molto utili, io ho imparato così.

Immancabile, il wiki di Ubuntu ti offrirà molte informazioni su quel che c'è da sapere su questa distribuzione Linux e sulla sua INSTALLAZIONE.

Windows in macchina virtuale è ancora più lento di Windows in macchina reale, per questo lo sconsiglio, ma va detto che se sei alle prime armi ti dovrai davvero informare molto attentamente prima di procedere a fare alcunchè. Sono passaggi semplici ma importanti, sbagliarli non è una buona idea.

Re: portatile con ubuntu - help

Inviato: mercoledì 4 luglio 2012, 10:39
da trekfan1
Per quanto riguarda la parte "garanzia", la garanzia è sull'HARDWARE non sul software, cmq è la prima volta che leggo di uno che compra un pc con Ubuntu preinstallato e lo vuole togliere per mettere windows, normalmente è il contrario :D

Re: portatile con ubuntu

Inviato: mercoledì 4 luglio 2012, 14:33
da .:matteo:.
Più che altro quale Windows vuoi andare ad installare? mi raccomando assicurati che l'hardware ci sia dentro con i requisiti minimi, o meglio li superi abbondantemente. Comunque, per l'installazione di Windows, veditela tu, riguardo al partizionamento invece, nel caso avessi dubbi fatti sentire, è un passaggio cruciale.

Ho pensato anche questo: e se mettessi su Ubuntu un'interfaccia più classica, assieme a quella già presente che, per un utente di Windows, potrebbe sembra un po' strana? Se installassi questa interfaccia magari chi deve usare Ubuntu non sarebbe poi così recalcitrante a imparare ad usarlo, e potrebbe trovare un degno sostituto di Windows.

Esattamente, a cosa deve servire questo computer? Se è per uso domestico, tieniti Ubuntu, funziona meglio. Certo se tu mi dici che necessiti assolutamente di Autodesk Inventor per la progettazione di materiale meccanico, allora effettivamente ti serve Windows. Dipende tutto da che software necessiti...

Re: portatile con ubuntu

Inviato: mercoledì 4 luglio 2012, 15:00
da trekfan1
Altrimenti da LIVE ridimensioni la partizione di Ubuntu creando una partizione primaria di circa 40/50GB e ci installi windows, fatto questo devi ripristinare il GRUB per avere il DUAL BOOT AmministrazioneSistema/Ripristino, per rendere predefinito windows devi modificare /etc/default/grub (sul forum ci sono una marea di topic al riguardo)

Re: portatile con ubuntu

Inviato: mercoledì 4 luglio 2012, 17:46
da .:matteo:.
Per modificare GRUB e settare la voce che vuoi di default ci sono anche appositi software, il più famoso dei quali è Grub Customizer, che facilmente ti permette di personalizzare in lungo e in largo GRUB. Credo che adesso ti abbiamo spiegato molto o comunque dato svariate indicazioni su come capire quel che si deve fare, ora tocca a te decidere cosa fare =)