Dove si trova il percorso "Sistema → Amministrazione → ..."

Domande e richieste di un principiante alle prime armi con Ubuntu e il mondo GNU/Linux in generale. Per domande specifiche, utilizzare le altre sezioni.
Regole della sezione
In questa sezione possono inserire nuove discussioni solo coloro che fanno parte del livello "Prode Principiante", tutti gli altri possono comunque rispondere regolarmente. Se si fa parte di questo livello e si è registrati al forum prima del 24 aprile 2012, data del passaggio al nuovo forum, consultare questa discussione.

Immagine Come usare UbuntuPrimi passi su Ubuntu Immagine Amministrazione del sistemaComandi di baseInstallare programmiLog di sistemaRiga di comandoSudo
ChiaraG

Dove si trova il percorso "Sistema → Amministrazione → ..."

Messaggio da ChiaraG » lunedì 20 agosto 2012, 16:05

buondì,

ecco la domanda banale. Stavo leggendo queste indicazioni riguardo la pulizia delle librerie orfane, ma non riesco a trovare il percorso "Sistema → Amministrazione → ..." ecc. ecc.
Lo stesso percorso lo leggo anche in altre pagine web dove danno indicazioni di altre cose.

Ho la versione12.04 e mi sembra di aver capito che c'è una nuova interfaccia dal nome Unity (io sono nuova, quindi per me il passaggio non è traumatico); so che c'è la dashboard dalla quale ho capito che posso andare in "monitor di sistema" quando mi serve, ma come non trovo il percorso sopra, vorrei capire anche se monitor di sistema si può raggiungere da un percorso più "ufficiale" diciamo e non facendo una semplice ricerca. Mi sembra di intuire che in "Sistema → Amministrazione → ..." ci siano alcune opzioni che potrebbero interessarmi.

Da Impostazioni di sistema, la parola "sistema" non è cliccabile, ma è solo un titolo.
Come ci si arriva? Grazie
Chiara

Wilson
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: domenica 20 novembre 2005, 14:47
Desktop: Unity
Distribuzione: Edubuntu 15.04 x86_64

Re: Dove si trova il percorso "Sistema → Amministrazione → .

Messaggio da Wilson » lunedì 20 agosto 2012, 16:19

Allora: sono guide vecchie che fanno riferimento a un menu della vecchia interfaccia.

Per avere l'equivalente di quel menu puoi aprire la dash (clicca sulla grande icona di ubuntu in alto a sinistra), aprire la lens dei programmi (la seconda delle icone in basso, quella con righello, matita e pennino), cliccare su "filtra i risultati" e poi "sistema".
In questo modo potrai vedere tutte le applicazioni installate della categoria "sistema" (più o meno l'equivalente del vecchio menu).

:ot: Questo metodo serve per cercare le applicazioni di cui non si conosce il nome, non è il modo principale di avviare i programmi con Unity

Detto questo ti devo avvisare di due cose:

1) La maggio parte degli strumenti di configurazione ora sono confluiti in "impostazioni di sistema"

2) Molti tool sono cambiati nel corso del tempo e potrebbero essere diversi da quelli delle guide disponibili online (soprattutto se vecchie di più di un anno), così come gli aspetti del sistema che dovrebbero configurare.
-- Provate Ubuntu! Innocuo se usato secondo le istruzioni --

ChiaraG

Messaggio da ChiaraG » lunedì 20 agosto 2012, 16:41

Grazie. Ho fatto questa domanda perchè volevo imparare a pulire le librerie orfane. Non riuscendo con gtkorphan (si blocca appena lo accendo. :ot: : è normale?) volevo imparare un metodo alternativo.

Grazie per la risposta, ora ho capito.

Wilson
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: domenica 20 novembre 2005, 14:47
Desktop: Unity
Distribuzione: Edubuntu 15.04 x86_64

Messaggio da Wilson » lunedì 20 agosto 2012, 16:52

:ot: Non lo so, mai usato, onestamente ritengo che tutta quella guida sia sostanzialmente inutile, salvo la pulizia della cache di apt (che però ha una guida a se). Alcune di quelle procedure possono servire a risolvere specifici problemi, però non le consiglierei come attività "normali", tantomeno di "pulizia".
-- Provate Ubuntu! Innocuo se usato secondo le istruzioni --

Gian PV
Prode Principiante
Iscrizione: mercoledì 29 luglio 2009, 17:39
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 64bit

Messaggio da Gian PV » lunedì 20 agosto 2012, 17:08

Ciao ChiaraG,
sono pigro e non mi piace usare il terminale, se ti interessa ottengo un risultato simile utlizzando da anni una semplice applicazione che trovi nel Software Center e si chiama "Pulizia Disco" (o "Computer janitor" in inglese).
Una volta installata, la avvii e troverà automaticamente tutte le librerie e pacchetti orfani che non servono più dopo aggiornamenti o disinstallazioni.
Attenzione: se intendi usare programmi come Back In Time (ripristino sistema con punti di ripristino come in Windows) allora non utilizzare Pulizia Disco o programmi similari.
Spero che risolverai.
Pc-desktop (Next), Ram 4Gb ddr3, AMD AthlonX2-265, Nvidia GeForce-GT210.

davide73
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: giovedì 1 gennaio 2009, 17:17
Desktop: gnome
Distribuzione: Ubuntu 10.04.4 LTS i686

Messaggio da davide73 » lunedì 20 agosto 2012, 17:17

Rimuovere tutte le librerie orfane non è sempre buona cosa: lo puoi fare se sei sicura di NON aver installato applicazioni che richiedono librerie a sè stanti, diverse da quelle comprese da ubuntu.
Tanto per fare un esempio applicazioni particolari create ad hoc ecc ecc.
Se hai un sistema "pulito" puoi pensare di utilizzare

Codice: Seleziona tutto

apt-get clean
e

Codice: Seleziona tutto

apt-get autoclean
ma sono comandi da usare sempre con attenzione.
Per saperne di più
man apt-get
:ciao:
Davide

daneelolivaw
Prode Principiante
Iscrizione: mercoledì 24 ottobre 2012, 23:38
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS amd64

Messaggio da daneelolivaw » venerdì 15 novembre 2019, 21:14

Mi ricollego a questo vecchio post, ma in ubuntu 18.04 dove trovo tutte le applicazioni che in XFCE trovavo cliccando sul topolino in alto a sx? Le applicazioni di sistema, per esempio, come le trovo se non so come si chiamano? Tipo il monito di sistema?
Grazie

woddy68
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: Leap 15.1 - Tumbleweed- Kde Neon

Messaggio da woddy68 » venerdì 15 novembre 2019, 21:26

Non è una buona idea collegarsi a un vecchio post di anni fa. Perché nel frattempo il mondo è cambiato.
Se hai necessità apri un 3d, tra l'altro chiedi una cosa che non ha nulla a che fare con questo vecchio 3d.
Un saluto.
Desktop - Acer Aspire M5500 (AMD) OpenSuse Leap 15.1 Kde -- openSUSE Tumbleweed
Notebook Acer Aspire E1 -522 (Amd) Kde Neon
No Windows :o :nono: ;)

Scrivi risposta

Torna a “Dilemmi del principiante”