Pagina 1 di 1

Riassegnare partizione a winz

Inviato: domenica 7 gennaio 2007, 2:41
da leonardello
Innanzi tutto un saluto a tutta la comunità
Ho letto varie cose ma mi sono solo confuso le idee , purtroppo!Ho un acer 5672 con 2 partizioni , anzi avevo, la classia c: chiamata acer e la d: chiamata acerdata.Nella installazione di Ubuntu ho deciso di ridimensionare la d permettre dentro ubuntu .Ho chiaramente sbagliato qualcosa perchè nn sono riuscito ad assegnare lo spazio swap e soprattutto dopo aver installato ubuntu mi vede sia acer che acerdata mentra winz non vede più d: acerdata.Sapete come riassegnare acerdata a winz? penso che nella operazione di ridimensionamento di d: possa aver corrotto il filesystem anche se sono stato attento a non farlo diventare ext3 oppure che essendo ubuntu su d: e non su partizione propria non renda possibile a win di veder d:.C.Ho provato anche con partition recovery a riassegnare la lettera ma mi da errore.non vorrei passare tutti i dati su c: disistallare ubuntu foramattare lapartizione e reinstallare : c'è un modo più semplice?
Ciao

Re: Riassegnare partizione a winz

Inviato: domenica 7 gennaio 2007, 10:43
da ivo_er_mejo
da winzoz esiste "partition magic" della powerquest.
Gestisce anche il file sisteme ext3 di linux.
Lì gli dici di ridimensionare la partizione linux e di utilizzare il resto come winzoz.
Comunque penso che se tu avevi dati nella partizione D: di winzoz linux ha dovuto formattare per installarsi: quindi i dati sono andati persi.

Re: Riassegnare partizione a winz

Inviato: domenica 7 gennaio 2007, 15:10
da leonardello
Il fatto strano è che i dati non si sono persi , stanno li, anzi ho copiato per prova da ubuntu un file da l'ex d a c e sotto winz me lo sono ritrovato .Proverò il partition magic , al limite farò un recovery acer e reinstallerò ubuntu.
Ciao

Re: Riassegnare partizione a winz

Inviato: domenica 7 gennaio 2007, 16:53
da leonardello
Con partion magic ho potuto appurare che la vecchia d è diventato lo swap , quindi in realtà il problema è ridimensionare lo swap.e poi riasegnare a D: la partizione.
Ciaoooooooo

Re: Riassegnare partizione a winz

Inviato: domenica 14 gennaio 2007, 23:44
da leonardello
Ho copiato il contenuto della partizione acerdata l'ho formattata e riassegnata a winz con lo stesso nome.Poi ho rimpiccolito la partizione ext di ubuntu per crearmi lo swap ma adesso non riesco ad assegnare questo spazio vuoto allo swap.Sai come posso fare?
Ciao