Pagina 1 di 3

(Risolto) Chiedo qualche consiglio

Inviato: domenica 30 dicembre 2012, 15:04
da Cirillo1940
Per prima cosa un saluto a tutti voi del forum.
Vorrei passare a ubuntu, ho scaricato ubuntu versione 12,10 64bit l'ho provata è tutto va bene, sul mio PC appunto con quelle caratteristiche.
Ora però vorrei metterla su un altro PC che non utilizzo e credo che non sia a 64 bit, va bene lo stesso oppure potrò trovare difficoltà.
Perché una volta visto il funzionamento l'ho vorrei direttamente istallare, e se tutto procede bene (dato che io sono abbastanza imbranato) istallarlo anche sul mio nuovo PC.

Re: Chiedo qualche consiglio

Inviato: domenica 30 dicembre 2012, 15:13
da Carlotux
Metti le caratteristiche del PC , memoria Ram, scheda video, etc..

Se e un 32 bit non ti va bene e devi scaricarne un altra ubuntu.

Re: Chiedo qualche consiglio

Inviato: domenica 30 dicembre 2012, 15:16
da pietroalbini
La versione 32 bit è compatibile con la 64 bit ma non viceversa.
Se Ubuntu non funziona prova Xubuntu o Lubuntu.

Re: Chiedo qualche consiglio

Inviato: domenica 30 dicembre 2012, 15:17
da Lo Zio
Ciao Cirillo1940,
per un pc vecchio non so se convenga Ubuntu 12.10 (credo sia la iso che hai scaricato te,se ci dici quale ditro hai scaricato vediamo) non per un fattore di 32X o 64X (che sarebbe anche meglio controllare ;) ) ma per un fattore di hardwere pc.
Di Linux esistono diverse versioni e ambienti grafici più o meno leggeri,una discussione che tratta di versioni leggere è questa se vuoi dargli un'occhiata:
DISTRO LINUX più leggere,veloci,rapide a accendersi ,che consumano meno, e belle
al momento io su un Acer Aspire 3000 con 512MB di ram mi trovo molto bene con Bodhi Linux,leggero e reattivo,oltre che bello graficamente.
Carlotux ha scritto:Metti le caratteristiche del PC , memoria Ram, scheda video, etc..
quoto

Re: Chiedo qualche consiglio

Inviato: domenica 30 dicembre 2012, 15:25
da Carlotux
Se e un 32 bit non ti va bene e devi scaricarne un altra ubuntu.
Rileggendolo vedo che e scritto in modo che se usi la ubuntu 32 bit non e buona, invece e così... se hai un pc a 32 bit la 64 bit che hai scaricato non ti va bene.

E giusto come ti a scritto pietro98-albini " La versione 32 bit è compatibile con la 64 bit ma non viceversa."

Re: Chiedo qualche consiglio

Inviato: domenica 30 dicembre 2012, 15:38
da Cirillo1940
Su quello che l'ho provata ed è andata bene vi posso dire che è un ispiron della Dell con 4 giga, qui facendola partire da CD si è aperta è ho potuto vedere alcune cose, però come ripeto vorrei provarla sul computer che avevo prima, tenendolo fino a che non ci avrei preso pratica per poi istallarla sull'altro, tutto quello che so e che 1giga, ma per gli altri componenti, non saprei dove andare a cercare.
Io la versione l'ho scaricata da voi nelle pagina dove è il Donwload, ho fatto solo la distinzione dei 64.

Re: Chiedo qualche consiglio

Inviato: domenica 30 dicembre 2012, 15:42
da pietroalbini
Prova a inserire il DVD/la chiavetta usb nel computer che avevi prima e avvia Ubuntu da live (seleziona "Prova Ubuntu senza installarlo"), così puoi vedere se è compatibile e veloce.

Re: Chiedo qualche consiglio

Inviato: domenica 30 dicembre 2012, 16:04
da Carlotux
che 1giga
Solo un Giga di Ram ? . ho i dubbi che siano pochi per la 12.10. imho

Dovresti optare per una xubuntu e provarla.

Re: Chiedo qualche consiglio

Inviato: domenica 30 dicembre 2012, 16:06
da Cirillo1940
pietro98-albini » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4282358#p4282358]17 minuti fa[/url] ha scritto:Prova a inserire il DVD/la chiavetta usb nel computer che avevi prima e avvia Ubuntu da live (seleziona "Prova Ubuntu senza installarlo"), così puoi vedere se è compatibile e veloce.
Infatti io ho provato proprio da DVD sul computer che uso adesso, e tutto funziona, ora per provare se anche sull'altro funziona, domani vado a prendere un monitor, poi metto tutto in funzione e vedrò come va, quindi vi farò sapere.
Vi ringrazio per la gentilezza dimostrata, e auguro a tutti Buon Anno, Luigi Andrenacci

Re: Chiedo qualche consiglio

Inviato: domenica 30 dicembre 2012, 17:46
da steff
Ciao e benvenuto!
I consigli hai avuti, la prossima volta dovresti scegliere un titolo meno generico: si dovrebbe capire già dal titolo cosa cerchi/dov'è il problema.

Re: Chiedo qualche consiglio

Inviato: lunedì 31 dicembre 2012, 13:59
da Cirillo1940
Mi scuso se non ho messo un titolo appropriato, io non avevo un problema specifico, ma avvicinandomi a Linux per la prima volta, volevo qualche consiglio su come muovermi, anche perché come detto sopra non è che sia proprio un aquila con l'informatica.
Grazie.

Re: Chiedo qualche consiglio

Inviato: lunedì 31 dicembre 2012, 18:33
da Lo Zio
intanto come consigliato da Carlotux posterei le caratteristiche del pc (marca,modello,ram,harddisk,ecc) ;)
posta anche che sistema operativo hai installato sopra e poi potresti dirci anche se questo pc (fisso o portatile che sia) lo vuoi utilizzare ad uso esclusivo per imparare Linux o affiancare al sistema operativo che hai già installato sopra.
Ti serve per programmi in particolare o da usare "a tutto campo"?
Insomma...sapere qualcosa di più per poterti consigliare al meglio cosa e come installare :)

Re: Chiedo qualche consiglio

Inviato: lunedì 31 dicembre 2012, 23:36
da Carlotux
Ciao Lo Zio, :ciao: l'utente prima l'ho a provato su un PC da 64 Bit con 4 Giga di Ram con una distro ubuntu scaricata da 64 bit.

Ora la stessa distro vuole provarla su Un PC con un Giga di Ram, se a un Giga di Ram al 98% e una 32 bit, e un Ubuntu a 64 bit non gira, senza contare che un giga di Ram e poco per la ubuntu 12.10. E non ho messo in conto la scheda video.

Secondo me non gli funziona. imho :nono:

Il mio consiglio e di scaricare una Xubuntu a 32 bit. Ma prima e meglio se da le caratteristiche del PC per essere piu precisi sul consiglio della distro. :sisi:

Re: Chiedo qualche consiglio

Inviato: martedì 1 gennaio 2013, 0:09
da Lo Zio
:D ciao Carlotux
l'utente prima l'ho a provato su un PC da 64 Bit con 4 Giga di Ram con una distro ubuntu scaricata da 64 bit.
si avevo letto appunto per quello chiedevo le specifiche di questo pc...
Cirillo1940 » ha scritto: tutto quello che so e che 1giga, ma per gli altri componenti, non saprei dove andare a cercare.
mi pare un pò poco come specifiche :shy:
Carlotux » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4283200#p4283200]15 minuti fa[/url] ha scritto:Ora la stessa distro vuole provarla su Un PC con un Giga di Ram, se a un Giga di Ram al 98% e una 32 bit, e un Ubuntu a 64 bit non gira, senza contare che un giga di Ram e poco per la ubuntu 12.10. E non ho messo in conto la scheda video.
Secondo me non gli funziona. imho :nono:
beh...sicuro non gira perchè ha appunto la 64 come iso,però magari sapendo qualche specifica in più gli si poteva proporre qualcosa di adatto in base all'hardwere.
Poi come consiglio ti quoto in pieno ;)
Il mio consiglio e di scaricare una Xubuntu a 32 bit. Ma prima e meglio se da le caratteristiche del PC per essere piu precisi sul consiglio della distro.

Re: Chiedo qualche consiglio

Inviato: martedì 1 gennaio 2013, 11:47
da Cirillo1940
Iniziamo con ordine; rispondendo allo zio:
1)-io come già detto so che il PC a un giga e 500 di ram, per il resto non so;
2)-Vorrei imparare Linux una volta imparato vorrei usarlo affiancandolo al sistema che già possiedo sul computer nuovo che ho (Il sistema è seven)
3)-Il PC è un fisso è il sistema è XP, su questo dopo averlo usato alcune volte partendo da DVD vorrei istallarlo e usarlo per fare tutto.
Ti ringrazio per i consigli sulle varie opzioni, ho provato a scaricarne alcune ma quando faccio per masterizzarle non ci riesco, perché Nero programma che adopero mi dice che non può masterizzare, stessa cosa mi è successa scaricando la versione di Ubuntu a 32bit, mentre quella di 64 appena ho cliccato sopra è partita la masterizzazione.
Per Carlotux;
Sono riuscito a farlo avviare da DVD, è partito ho visto la grafica dal colore rosso e le icone sul lato sinistro ho visto che vi è Mozzilla Broswer che ho adoperato per diversi anni, ma non son riuscito a navigare per problemi con internet, se riesco a superare questo inconveniente, vi dirò se tutto procede bene.
Grazie e Buon Anno

Re: Chiedo qualche consiglio

Inviato: martedì 1 gennaio 2013, 13:06
da Carlotux
Ciao Cirillo 1940, beh... dopotutto siamo 2 nonni XD io sono del 1951.

Ho iniziato tardi a 55/56 anni con linux e prima usavo XP ora ne ho 61, dopo tutti questi anni di esperienza e avere provato e installato piu di 100 linux diversi e avere avuto tanti PC credo che qualcosa ho imparato.

Di già il tuo PC a 1,5 Giga e non un Giga come hai detto, mi sono basato su quanto hai scritto, ma anche un giga e mezzo se lo sforzi un tantino crasha . imho

Sono contento che ti lanci nel mondo linux, io sono anni che non uso piu Windows anche se ho un Windows7 nuovo di zecca non lo uso, sta li nuovo e ci e rimane perchè non mi serve, con linux ci faccio tutto.

Appena puoi facci sapere qualcosa. :ciao:

Re: Chiedo qualche consiglio

Inviato: martedì 1 gennaio 2013, 13:11
da dxgiusti
ciao cirillo, buon anno. dalle tue richieste credo che sul computer nuovo non dovresti avere difficoltà, i problemi potrebbero presentarsi con quello vecchio per molti fattori ma non è detto. se posso permettermi ti consigliere di curiosare qui, dove se hai tempo e voglia troverai veramente molte indicazioni ( le troveresti anche sul wiky nostro ma in forma più tecnica ) e per uno che si avvicina la semplicità dei termini credo sia importante.
cordialità

edit: siamo in tre

Re: Chiedo qualche consiglio

Inviato: giovedì 3 gennaio 2013, 13:24
da Cirillo1940
Sono di nuovo qui, e adesso vi dico alcuni problemi;
1) non riesco a collegarmi a internet perché ho un modem, e leggendo le istruzioni vi è scritto che non è supportato per il collegamento, ho anche letto, tutto ciò che si dovrebbe fare per abilitare al modem ma per me è troppo complicato.
2) ho cliccato su Italiano ma a parte poche cose il resto è tutto in inglese, e purtroppo io non è che riesca a leggerlo.
Sono dispiaciuto per questi contrattempi perché aprendo i vari programmi mi piacciono.
Aggiungo qualche cosa sulle caratteristiche del PC;
la scheda madre dovrebbe essere ASRockAM2NFCG-VSTA,
il processore è ADM-Atlonx2, e è da 64bit.

Re: Chiedo qualche consiglio

Inviato: giovedì 3 gennaio 2013, 13:49
da Lo Zio
Cirillo1940 » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4284641#p4284641]12 minuti fa[/url] ha scritto:Sono di nuovo qui, e adesso vi dico alcuni problemi;
1) non riesco a collegarmi a internet perché ho un modem, e leggendo le istruzioni vi è scritto che non è supportato per il collegamento, ho anche letto, tutto ciò che si dovrebbe fare per abilitare al modem ma per me è troppo complicato.
prova a dare da terminale:

Codice: Seleziona tutto

sudo ppoeconf
clicca SI con invio
inserisci utente e pass
e poi sempre SI (se non sei sicuro di qualcosa cheidi pure ;) )
2) ho cliccato su Italiano ma a parte poche cose il resto è tutto in inglese, e purtroppo io non è che riesca a leggerlo.
Sono dispiaciuto per questi contrattempi perché aprendo i vari programmi mi piacciono.
Aggiungo qualche cosa sulle caratteristiche del PC;
la scheda madre dovrebbe essere ASRockAM2NFCG-VSTA,
il processore è ADM-Atlonx2, e è da 64bit.
per l'italiano basta che cerchi da Gestore Pacchetti e cerchi:

language-pack-it
language-pack-it-base


poi per sicurezza dai:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get update && sudo apt-get upgrade
che ti aggiorna tutto il softwere e i dati di Linux ;)

Re: Chiedo qualche consiglio

Inviato: giovedì 3 gennaio 2013, 14:32
da pietroalbini
La lingua presente di default è l'inglese, le altre le scarichi da internet tramite il programma "Supporto lingue"