Scrivo in questa sezione perché sono problemi da principiante.
In realtà sono un vecchio e navigato utilizzatore di Linux, ho usato Debian fino a circa 6 anni fa, poi sono passato ad altro.
Ora ho reinstallato ubuntu, la 12.10, per curiosità e voglia di ritornare a linux. Solo che molte cose, anche troppe, sono cambiate dall'ultimo mio utilizzo. E non riesco a fare certe cose.
Insomma, il preambolo doveroso solo per dire che "se volete dare risposte con tecnicismi, no problem che intendo!"
Punto 1, facile facie. Dopo l'installazione ho cambiato da terminale la password del mio utente. Portachiavi, a quanto intuisco, setta la sua password identica a quella di creazione utente. Ma ora che l'ho cambiata, lui non ha aggiornato la sua (presumo) e quando accedo e apro Chrome mi chiede di inserire la password (che è la vecchia). Da dove si cambia la password di portachiavi?? Non sono riuscito a trovarlo.
Domanda 2: grub. Dato che questo pc non lo uso solo io, devo tenerci dentro anche windows. Come al solito grub si è installato dandomi tutte le opzioni necessarie, ma io vorrei che windows fosse il primo sistema che viene proposto, e non l'ultimo. Chi usa win su questo computer spesso si scorda di ubuntu, lascia partire senza guardare e quando parte linux piange, perché non sa riavviare.
Sono andato a modificare il caro e vecchio /boot/grub/menu.lst ma... Non c'è più?? Ho cercato, ma non trovo più quel file... Da dove si modifica la schermata di grub??
Grazie a tutti!
