Pagina 1 di 1

Dubbi

Inviato: giovedì 17 gennaio 2013, 13:53
da ronizuka
Salve a tutti,
sono un felice possessore di un windows (se... come no) e vorrei mettere il linux come il mio sistema operativo. I miei dubbi sono i seguenti. Per me è meglio ubunutu o i derivati come xubuntu, kubuntu, lubuntu? Nel senso che io ho un pc di qualche anno fa con dentro un windows xp home 2002 edition, il pc è intel atom CPU Z520, 1.32ghz, 798 mhz, 0.99 gb di ram. Ubuntu girerebbe bene o meglio qualcosa di più leggero? Il secondo quesito riguarda le pen drive. Io ho un hdd esterno da 500 gb e per usarlo sul windows l'ho dovuto formattare con FAT32; sul Ubunutu dovrò riformattarlo o mi funzionerà? La tastiera sarà sempre la medesima che uso (scrivo recensioni e diciamo libri)? Potrò usare Calibre per Kindle e PCcompanion per Sony? Dovrò installare tutti i driver o ci saranno già all'interno? So che le domande sono molte, ma sono un neofita in questo sistema, però vorrei imparare (non fa mai male).

Re: Dubbi

Inviato: giovedì 17 gennaio 2013, 14:08
da lucabonaldo98
Allora, essendo un portatile ti consiglio kxbuntu. Poi la tastiera rimarrà sempre la stessa, per quando riguarda l' hd esterno non hai problemi. Per i programmi non saprei: xubuntu mette a disposizione vari programmi per la stessa cosa cmq non so se esistono delle versioni per xubuntu (ubuntu) di quei programmi. I driver non hai problemi

Re: Dubbi

Inviato: giovedì 17 gennaio 2013, 14:10
da maxbigsi
alle domande potresti rispondere tu stesso provando anche in live cd una delle versioni citate che per le caratteristiche del pc direi siano più adatte xubuntu o lubuntu... e metterei anche http://www.bodhilinux.com/ :sisi:

Re: Dubbi

Inviato: giovedì 17 gennaio 2013, 14:35
da ronizuka
Grazie per le risposte :D Un'altra domanda, su Xubuntu, posso installare anche un openoffice e non po devo tenermi il programma preinstallato per forza?

Re: Dubbi

Inviato: giovedì 17 gennaio 2013, 14:41
da skizzzzo

Re: Dubbi

Inviato: giovedì 17 gennaio 2013, 15:08
da maxbigsi
che io sappia di default le ultime *buntu utilizzano Libreoffice, ma sicuramente potresti installare anche openoffice... :sisi:

Re: Dubbi

Inviato: giovedì 17 gennaio 2013, 15:22
da GjMan78
Xubuntu di default fornisce Abiword e Gnumeric, ma si può installare tranquillamente libreoffice da Ubuntu Software Center o da terminale

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install libreoffice
Invece sembra che openoffice non sia più nei repo di Ubuntu, ma si può installare da ppa.

Re: Dubbi

Inviato: giovedì 17 gennaio 2013, 15:27
da GjMan78
Io invece non la metterei, soprattutto su un pc su cui devi lavorare e che quindi ha bisogno di stabilità.
E' basata su Debian Testing e riceve aggiornamenti e correzioni in continuazione ed è definita "unstable" anche se in genere i bug sono risolti velocemente.

Re: Dubbi

Inviato: giovedì 17 gennaio 2013, 17:40
da caturen
GjMan78 » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4296585#p4296585]oggi, 16:27[/url] ha scritto:
Io invece non la metterei, soprattutto su un pc su cui devi lavorare e che quindi ha bisogno di stabilità.
E' basata su Debian Testing e riceve aggiornamenti e correzioni in continuazione ed è definita "unstable" anche se in genere i bug sono risolti velocemente.
LMde solamente quando è uscita era una rolling. Proprio per quello l'avevo installata. Ma solo dopo qualche mese la politica di mint è cambiata: hanno adottato i "service-pack"cioè bloccavano gli aggiornamenti, e solo dopo svariati mesi facevano uscire questi pack per aggiornare il sistema. Cioè il primo pack è arrivato solo dopo 5 MESI. Il secondo altrettanto. Dopo di che ho formattato LMDE e mi sono installato direttamente debian testing. Ora non ho idea se hanno cambiato di nuovo quelli di mint, ma non penso. Quindi lascia perdere LMDE.

Re: Dubbi

Inviato: giovedì 17 gennaio 2013, 20:22
da Carlotux
Su Xubuntu 12.04 guardando con Synaptic Open Office c'è. :sisi:

Re: Dubbi

Inviato: venerdì 18 gennaio 2013, 1:44
da ronizuka
Grazie mille per le risposte :D Beh ora mi metto a leggere i vari manuali per installarlo XD _Con un doppio boot magari, cosi da poter tornare ad un sistema operativo quando voglio. Sicuramente non è l'ultimo topic che apro XD.