Pagina 1 di 1

troppi desktop installati

Inviato: venerdì 18 gennaio 2013, 0:22
da romrom
ho fatto un po di prove installando varie interfacce sul mio U 12.4 perchè volevo trovare qualche cosa di simile a gnome classic e ho quindi l'ho installato e poi preso dal fuoco dello sperimentatore :D ho installato anche gnome shell e cinnamon e lxde e poi lubuntu ... e qui ho forse fatto qualche casino in quanto ora allo spegnimento del pc invece di chiudersi con la schermata viola di ubuntu si chiude con quella blu di lubuntu... :o ... ho provato a vedere nei pacchetti installati e ho trovato che lubuntu desktop è installato con altre dipendenze... pensate che ho fatto qualche fesseria? ...per ora in SO funziona normalmente anche se tra i vari desktop che posso scegliere trovo anche un Gnome-openbox, un openbox e un lubuntu netbook che non ho installato... mi consigliate di togliere i desk che non mi interessano dopo le prove? ...dove posso trovare una lista dei desktop possibili per provarli?... mi consigliate di installare anche unity ? ... grazie e scusate la confusione (anche di idee... :D )

Re: troppi desktop installati

Inviato: venerdì 18 gennaio 2013, 10:18
da tokijin
Per la schermata blu al posto di quella viola, forse si è sballato il tema di default di plymouth.
Posta il risultato (utilizzando il tag Codice) di questo comando scritto in un terminale:

Codice: Seleziona tutto

update-alternatives --display default.plymouth
o comunque dai un occhio a questa pagina del wiki:
AmbienteGrafico/Plymouth#Modificare_il_tema_predefinito

Re: troppi desktop installati

Inviato: venerdì 18 gennaio 2013, 13:12
da Wilson
Sono passato pure io dalla stessa fase qualche anno fa, direi che non c'è motivo per rimuovere nulla, a meno che tu non finisca lo spazio su disco.

Alcuni ambienti installano automaticamente più sessioni, la cosa è normale.

Il tema generale prende quello dell'ultimo desktop installato, anche quello è normale.

Re: troppi desktop installati

Inviato: venerdì 18 gennaio 2013, 16:39
da romrom
mi rassicurate... ecco quello che viene con il comando :
default.plymouth - modalità automatica
il collegamento attualmente punta a /lib/plymouth/themes/lubuntu-logo/lubuntu-logo.plymouth
/lib/plymouth/themes/lubuntu-logo/lubuntu-logo.plymouth - priorità 150
/lib/plymouth/themes/ubuntu-logo/ubuntu-logo.plymouth - priorità 100
slave default.plymouth.grub: /lib/plymouth/themes/ubuntu-logo/ubuntu-logo.grub
La versione "best" attuale è "/lib/plymouth/themes/lubuntu-logo/lubuntu-logo.plymouth".

Preciso che la schermata di chiusura (non è la scermata blu di errore tipo windows) è blu-verde e proprio di Lubunt e non di Ubuntu... il mio dubbio è solo se posso aver in qualche modo "mischiato" i due ... grazie

Re: troppi desktop installati

Inviato: venerdì 18 gennaio 2013, 17:46
da Wilson
mmm, questa è una domanda a cui sarebbe lungo rispondere per bene.

Più che altro è una domanda sbagliata: c'è una sola Ubuntu, che è una collezione di programmi installabili, e ci sono diverse installazioni standard (con diversi pacchetti installati di default e diverse impostazioni).

Tu hai aggiunto a una di queste installazioni standard i pacchetti di alcune altre (e con questi hai cambiato alcune impostazioni, ad esempio quali immagini caricare come sfondo all'uscita e forse quale gestore del login usare), in un certo senso è una mescolanza, ma è pure una cosa abbastanza naturale per come funziona una distribuzione.

Ovviamente il risultato è un sistema in qualche modo diverso da quello che avresti con un'installazione "pura" in una sola "variante" (magari con qualche programma in più), anche se il tutto dovrebbe essere piuttosto simile: il kernel ormai dovrebbe essere lo stesso in tutte le varianti (fino a poco tempo fa la versione server montava di default un kernel modificato che rendeva l'uso grafico molto "scattoso") e le altre infrastrutture "sotto il cofano" come la parte audio o appunto la presentazione grafica si dovrebbero avviare secondo le impostazioni di sessione (quindi ogni volta avvii quelle standard dell'ambiente che stai usando).

ps: un paio d'anni fa ho dovuto reinstallare da capo e ora ho solo Ubuntu con le icone e i temi di Edubuntu, ma devo provare a montare anche lubuntu per verificare se il 3D va più veloce.

Re: troppi desktop installati

Inviato: venerdì 18 gennaio 2013, 22:55
da woddy68
Quando si installano più DE sarebbe bene, secondo me creare un'utente per ogni DE, in modo che non si mischino i file di configurazioni nella home !

Re: troppi desktop installati

Inviato: sabato 19 gennaio 2013, 1:52
da Wilson
woddy68 » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4297739#p4297739]ieri, 23:55[/url] ha scritto:Quando si installano più DE sarebbe bene, secondo me creare un'utente per ogni DE, in modo che non si mischino i file di configurazioni nella home !
Se lo fai per vedere come sono può essere un'idea, ma se li vuoi usare davvero il fatto di avere la stessa home e (in parte) le stesse impostazioni è parte significativa del vantaggio.
Anche perché le impostazioni concorrenti sono poi quelle non legate all'utente (come appunto le schermate di avvio e chiusura), il resto di solito usa file separati.

ps: ho qualche dubbio nel caso si metta Unity assieme a Gnome Shell: potrebbero usare gli stessi files e avere davvero dei problemi (nulla che non si risolva con un nuovo utente).

Re: troppi desktop installati

Inviato: sabato 19 gennaio 2013, 2:51
da woddy68
Si forse sono io che esagero, ma ho sempre l'impressione che installando più DE aumentino i problemi e anche la stabilità ne risenta, ....è un mio pensiero, molto probabilmente sbagliato.