Pagina 1 di 1

[Risolto] come masterizzare ed installare xubuntu su win98?

Inviato: venerdì 12 gennaio 2007, 13:27
da leobloom
:'( negli ultimi tempi ho avuto problemi col pc e quindi ho deciso di fare la "scelta" e pasare a linux nonostante sia un vero niubbo =o/ , ho due computer, un pc ed un vecchio laptop, sul pc ho installato ubuntu senza problemi dopo avere masterizzato l'iso ed usato l'instalazione da livecd dopo avere ripulito tutto e partizionato (ho due hd e ho potuto lasciare winP su uno e mettere ubuntu sull'altro), i problemi sono cominciati con il laptop e win98. E' vecchio, ha solo 7 giga di hd e non so come partizionarlo, non mi interessa mantenere win98 quindi mi basta potere installare Xubuntu come unico OS ma ho letto una guida a linux dove si diceva che è comunque buona norma partizionare allora ho provato a farlo seguendo le loro istruzioni per creare un disco di boot da dos e partizionare con fips20, non ha funzionato o meglio, ha funzionato per metà, ora se eseguo lo scandisk mi ritrovo un volume in più che però non funziona, la finestra d'errore dice che è già in uso o è stato partizionato male (probabilmente è colpa mia, non partendo il dos ho fatto partire fips20 dal dos DENTRO win98). Allora ho cercato altri programmi per partizionare e non potendo acquistare partition magic ho provato con partlogic da boot floppy e non sembra funzionare, al momento sto eseguendo una nuova defrag per riprovare con boot da cd rom (ho cercato nel BIOS ma non sono riuscito a capire se il boot da floppy è disabilitato o no).

quindi il mio primo problema è: COME PARTIZIONARE WIN98? PER INSTALLARE XUBUNTU BASTA INSERIRE IL CD E SEGUIRE LE ISTRUZIONI O BISOGNA USARE LE RIGHE DI COMANDO?

secondo problema, stupido ma importante: come caspita posso masterizzare un'immagine di xubuntu con Nero se il formato che ho scaricato è .zip??Ho provato a scaricare sia la versione xubuntu 6.10 desktop i386 sia la versione precedente, non ho intenzione di provare con la alternate perché non ho bisogno di un server e non mi sento pronto a smanettare ocn le righe di comando. Entrambe sono in formato.zip qundi le ho decompresse ed il risultato è una cartella con dentro altre cartelle e file, NON un file immagine perciò Nero non è in grado di riconoscere xubuntu e masterizzarlo ergo niente installazione da livecd, COME FACCIO ORA??

Scusatemi se la domanda è molto lunga ma ho provato a dirvi tutto subito, ricordatevi che sono un newby quindi se siete in grado di aiutarmi fatelo nel modo più semplice possibile e ve ne sarò infinitamente grato =o)
ah diimenticavo, il mio laptop toshiba dispone di un pentium II a 400 Mhz e 128 RAM + un HD da circa 7 Giga, so che non è molto ma dovrebbe essere abbastanza per salvarlo dall'oblio ed installarci xubuntu (le altre distro leggere non mi hanno entusiasmato più di tanto al momento mentre ho amato fin da subito la semplicità di Ubuntu =o)

grazie!

Re: [Install] come masterizzare ed installare xubuntu su win98?

Inviato: venerdì 12 gennaio 2007, 13:44
da grenouille
Ciao, le distro che hai scaricato sono in formato iso non zip... con nero masterizza iso....
per il partizionamento se non ti interessa mantenere win98 lascia fare a xubuntu, scegli solo cancella intero disco.

Re: [Install] come masterizzare ed installare xubuntu su win98?

Inviato: venerdì 12 gennaio 2007, 13:49
da robyuan
non partizioni win98, ma un harddisk ...
se vuoi manternere win98 devi verificare di avere abbastanza spazio per l'installazione di Xubu

se inveci installi formattando l'intero disco non avrai problemi, xubuntu va alla grande

rb

Re: [Install] come masterizzare ed installare xubuntu su win98?

Inviato: venerdì 12 gennaio 2007, 16:41
da leobloom
so di non formattare un OS, ero solo preoccupato dal fatto che sulla guida che ho seguito cosigliano di partizionare comunque anche nel caso in cui linux sia il solo OS sull' HD. Ho seguito il consiglio di grenouille (grazie infinite!!!) ed ha ragione, sono riuscito a masterizzare i file (che il mio pc riconosce cmq solo con winrar) e sono riuscito a far partire il livecd di xubuntu 6.10 sul laptop, ho provato ad installarlo ed è lentissimo, avendo 128 di RAM non capisco perché, ci sono volute ore per arrivare al penultimo passaggio prima dell'installazione, quello dell'avviamento del programma di partizione, arrivato al 64% però si è bloccato, ho riavviato tutto ed ora sto facendo il controllo di memoria con il livecd, ho già controllato che non ci siano errori sul cd e non so perché vada così lentamente. Il test di memoria va avanti già da 40 minuti, ora posso anche darvi altre info. spero possano essere utili per aiutarmi. Il chipset è un intel i440BX, sto cercando su wiki per capire se è compatibile con questa distro di xubuntu.

Se qualcuno mi può aiutare ... almeno non perdo altro tempo.... è da ieri mattina che sto dietro a 'sto portatile!

Re: [Install] come masterizzare ed installare xubuntu su win98?

Inviato: venerdì 12 gennaio 2007, 17:36
da Leed
usa l'alternate!non avrai problemi di lentezza!

Re: [Install] come masterizzare ed installare xubuntu su win98?

Inviato: venerdì 12 gennaio 2007, 19:48
da leobloom
eh incrocio le dita e seguo il tuo consiglio! Sto scaricando la dapper drake di Xubuntu alternate, speriamo di non fare casini! NOn sono riuscito a trovare guide specifiche per l'installazione di questa versione, ho solo letto che è identica a quella di Ubuntu ma la wiki non dice molto, cmq ho ancora qualche ora per fare ricerche prima che il download sia finito. Solo una domanda, una volta installato il SO dal cd devo collegarmi ad internet con quel laptop? Devo scaricare aggiornamenti e cose varie? Spero proprio di no perché non saprei come fare!
Ho trovato una guida per la dapper drake xubuntu ma non so come scaricarla per averla offline, è qui:
https://help.ubuntu.com/xubuntu/desktop ... index.html

devo usare un offline browser? La struttura non ne risentirebbe?

ancora una cosa, ho letto che in termini di requisiti per K/X/Ubuntu ogni versione è rispettivamente uguale all'altra, sto quindi facendo una stupidaggine a scaricare la dapper drake invece della edgy?

Re: [Install] come masterizzare ed installare xubuntu su win98?

Inviato: venerdì 12 gennaio 2007, 19:53
da Leed
Guarda per l'installazione alternate ecco una guida fatta da un amico di chat veramente dettagliata e con immagini dettagliate:
http://www.nonsologuide.altervista.org/ ... tall_1.php
E' la stessa procedura di Xubuntu.
Cmq se vuoi eliminare il contenuto dell'intero disco e quindi installare solo Xubuntu, devi mettere "cancella l'intero disco" e ci pensa a tutto lui.Ciao!

Re: [Install] come masterizzare ed installare xubuntu su win98?

Inviato: venerdì 12 gennaio 2007, 23:52
da leobloom
grazie infinite! Ora sto ancora scaricando la iso, ho avuto un problema con la connessione ma entro stanotte dovrei avere fatto l'installazione. Non so come installare quel laptop ad internet, non potrò scaricare gli aggiornamenti automaticamente quindi dovrò aggiungerli a mano qundi aspettate mie nuove da me presto :D perché non ho la più pallida idea di come si faccia =o)

Re: [Risolto] come masterizzare ed installare xubuntu su win98?

Inviato: sabato 13 gennaio 2007, 13:47
da leobloom
grazie infinite, ora sono riuscito ad installarlo =o)
ora smanetto un po' per capire come installare altri programmi, aspettatevi altre domande da me :)

Re: [Risolto] come masterizzare ed installare xubuntu su win98?

Inviato: sabato 13 gennaio 2007, 20:46
da Leed
figurati ;)