pathnames con vocali accentate ? Come si fà ad averli ?

Domande e richieste di un principiante alle prime armi con Ubuntu e il mondo GNU/Linux in generale. Per domande specifiche, utilizzare le altre sezioni.
Regole della sezione
In questa sezione possono inserire nuove discussioni solo coloro che fanno parte del livello "Prode Principiante" e che non hanno superato i 100 messaggi, tutti gli altri possono comunque rispondere regolarmente. Se si fa parte di questo livello e si è registrati al forum prima del 24 aprile 2012, data del passaggio al nuovo forum, consultare questa discussione.

Immagine Come usare UbuntuPrimi passi su Ubuntu Immagine Amministrazione del sistemaComandi di baseInstallare programmiLog di sistemaRiga di comandoSudo
Avatar utente
difesaparcosempione
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6031
Iscrizione: giovedì 27 luglio 2006, 19:06
Località: Torino
Contatti:

pathnames con vocali accentate ? Come si fà ad averli ?

Messaggio da difesaparcosempione »

Sto salvando su ubux dei alberi di mid&wav archiviati con nomi di compositori stranieri ( argentini - tango ).
Questi alberi provengono da w98 dove avevo creato dir e file semplicemente facendo cut and paste di nomi presi da pagine in rete.
Il winzip ha portato questi nomi nel albero zippato. Al momento di esplodere lo zip (unzip) sulla mia ubix scrive i pathname con \xxx al posto delle vocali accentate. Anche giustamente nautilus si comporta come i miei terminali.
Come posso risolvere questo problema!
:'(

ciao
;D
Scrivi risposta

Ritorna a “Dilemmi del principiante”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 2 ospiti