Pagina 1 di 1
Una curiosità!
Inviato: venerdì 19 gennaio 2007, 15:20
da aquarion
Non so se scrivo nel posto giusto se è così scusatemi ancora,però mi è venuta una curiosità:
Quante possibilità vi sono con linux per le reti di prendere virus?
Esistono antivirus sotto linux o programmi tipo ad-ware
C'è la possibilità in una LAN con pc misti linux+win di venire infettati?
Sotto windows ho potuto provare AntivirusKit 2006 è sviluppato per win ma utilizzando linux, infatti c'è la possibilità di fare anche la scansione facendolo partire come boot, a parte l'assenza di grafica si nota lo stile sheel di linux. Inoltre è stato eletto il migliore dello scorso anno.
Re: Una curiosità!
Inviato: venerdì 19 gennaio 2007, 15:29
da newpinco
Premetto che sono inesperto anch'io....ci sono dei topic in cui si parla di qualche virus che esiste per linux ma sono davvero pochi e molti ritengono superfluo un antivirus, in prcedenza sul win utilizzavo AVG ho comprato la licenza, fortuna che esiste anche AVG per linux e quindi avendo la licenza l'ho messo....ma non credo sia così indispensabile
ciao
Re: Una curiosità!
Inviato: venerdì 19 gennaio 2007, 15:40
da nexso
Esiste un antivirus per Linux (Virus Scanner) che puoi anche trovare in Gnome su "Aggiungi/Rimuovi" e selezionando la categoria "Accessories". Non serve a molto dato che ne esistono pochi su Linux. Inoltre quei strani comportamenti che potresti notare (speriamo mai) sono dovuti a stupidissimi programmi che tendono ad appesantire il sistema. Ne ho sperimentato Io stesso i sintomi.
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=50039
Non preoccuparti perchè non fanno nulla. Infine, se non sei loggato come root, i danni provocati dai virus saranno lievi.

Re: Una curiosità!
Inviato: venerdì 19 gennaio 2007, 16:30
da difesaparcosempione
Io proverei a far una ricerca tra i topi della sezione di sicurezza del forum.
Basterebbe una ricerca per virus.
ciao

Re: Una curiosità!
Inviato: venerdì 19 gennaio 2007, 16:38
da grenouille
l'unico problema e' che linux potrebbe fare per cosi' dire da portatore sano per qualche virus di windows....altro non succede stai tranquillo.
ciao
Re: Una curiosità!
Inviato: venerdì 19 gennaio 2007, 19:19
da gforresu
l'antivirus in linux serve nel caso in cui tu abbia in condivisione partizioni di windows. Infatti i virus per linux sono (praticamente) inesistenti e quei pochissimi sono molto vecchi e sono stai debellati in poche settimane.Inoltre la serie di "gerarchie" nei permessi ,presenti in linux, rendono comunque molto spesso (ma non sempre) vano anche un attacco da parte di cracker.Al massimo,quindi, ti può servire un firewall come iptables ma la sua utilità (quasi) svanisce se hai un firewall integrato nel modem come nei caso di molti router ethernet.
PS: il forum è pieno di quesiti come il tuo.. la prossima volta fai prima una bella ricerca

Re: Una curiosità!
Inviato: venerdì 19 gennaio 2007, 20:17
da kaiowas
Direi che ti è stato risposto esaurientemente, e che una bella ricerca (che la prossima volta ti consiglio di fare PRIMA di postare

) sul forum potrà soddisfare tutti i tuoi dubbi.
Quindi chiudo.