Installazione Ubuntu 12.04 lts (o 14.04) in dual boot

Domande e richieste di un principiante alle prime armi con Ubuntu e il mondo GNU/Linux in generale. Per domande specifiche, utilizzare le altre sezioni.
Regole della sezione
In questa sezione possono inserire nuove discussioni solo coloro che fanno parte del livello "Prode Principiante" e che non hanno superato i 100 messaggi, tutti gli altri possono comunque rispondere regolarmente. Se si fa parte di questo livello e si è registrati al forum prima del 24 aprile 2012, data del passaggio al nuovo forum, consultare questa discussione.

Immagine Come usare UbuntuPrimi passi su Ubuntu Immagine Amministrazione del sistemaComandi di baseInstallare programmiLog di sistemaRiga di comandoSudo
Nicolas7799
Prode Principiante
Messaggi: 11
Iscrizione: sabato 14 dicembre 2013, 14:31

Installazione Ubuntu 12.04 lts (o 14.04) in dual boot

Messaggio da Nicolas7799 »

Ciao, vorrei installare ubuntu 12.04, o 14.04 a seconda di come mi trovo, in dual boot con affiancato windows 8.1. Ho trovato una guida su internet ma all'inizio è stata molto approssimativa e mi sono sorti dei dubbi. Per prima cosa vorrei sapere se da quello che ho capito posso creare una partizione nel disco fisso (C:) e installarci ubuntu all'interno tramite la schermata di installazione? Io ho anche 2 hd interni (C:) dove c'è windows e (D:), nel secondo (D:) windows mi salva dei file che non ho mai capito a che servono, volevo sapere se avrei potuto installare ubuntu su quell'hd e lasciare (C:) con windows? Va bene l'installazione da live usb: ho usato unetbootin? Dopo l'installazione come posso avviare un sistema o un altro, va in automatico o c'è una schermata che mi fa scegliere quale avviare? Ho gia provato ubuntu da usb e ho notato che non riesco ad abilitare o comunque non riesco neanche e vedere quali reti wifi rileva il pc; ho usato per connettermi dei ripetitori wirless che si collegano uno al modem e un altro al pc via ethernet e il pc si è connesso tranquillamente ma per il wifi non so proprio dove mettere mano, come posso fare? Ho notato anche che dopo la connessione a internet il pc mi segnala la disponibilità di un driver prorpio per la scheda wirless ma quando provo a installarlo mi da errore e dice di controllare (se ricordo si trova in /log) un determinato file di cui purtroppo non ricordo il nome Più o meno quanto spazio richiedo ubuntu per l'installazione? Se creo una partizione posso ricavarne un massimo 20-25 gb bastano? Per non incappare in problemi vari esistono programmi per ubuntu che permetto di aprire e decomprimere i file .rar? So che su ubuntu posso installare dei temi, c'è una guida (il più semplice possibile) che mi può aiutare? Credo sia tutto :D aspetto una risposta :ciao:
Avatar utente
giacomosmit
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3225
Iscrizione: venerdì 3 dicembre 2010, 22:04

Re: Installazione Ubuntu 12.04 lts (o 14.04) in dual boot

Messaggio da giacomosmit »

Non vorrei sbagliarmi , ma la 14 04 non dovrebbe uscire ad aprile . Poi dovresti credo avere il bios con uefi , hai letto il wiki .
P.S. dai un occhiata al regolamento potrebbe esserti d aiuto . :ciao:
Ricordo che sono da cell., non vogliatemene se non cito tutti o altro. Lo sapete che con quel display è un casino.
Salva l'Ucraina! 🇺🇦
Avatar utente
gnomo56
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6495
Iscrizione: lunedì 11 dicembre 2006, 19:07
Distribuzione: 13.04
Località: Milano
Contatti:

Re: Installazione Ubuntu 12.04 lts (o 14.04) in dual boot

Messaggio da gnomo56 »

Dalle domande che fai noto che non hai conoscenza di ubuntu. Leggiti i wiki, il sito del Majorana di Gela e quando avrai le idee chiare ne riparliamo. Per quanto riguarda la versione 14.04 ti informo che sarà pronta nel 2014 (14) mese 04
Avatar utente
stiggia
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1659
Iscrizione: sabato 8 dicembre 2007, 11:41
Desktop: KDE Plasma 5
Distribuzione: kubuntu 15.04
Località: Como

Re: Installazione Ubuntu 12.04 lts (o 14.04) in dual boot

Messaggio da stiggia »

Mi spiace dare l'impressione di essere antipatico.
Questa non è di certo la risposta che aspettavi ma credo che sia l'unica che meriti.

http://forum.ubuntu-it.org/rules.php
Se tu fossi meno di quanto tu sia saresti solo ridicolo, così sei....oltremodo irritante.
Scrivi risposta

Ritorna a “Dilemmi del principiante”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: mondo899 e 3 ospiti