Pagina 1 di 1

Problemi dopo l'installazione di ubuntu 12.04

Inviato: lunedì 16 dicembre 2013, 14:52
da Ciucolo98
Ciao a tutti, finalmente oggi mi sono deciso a installare ubuntu 12.04 lts (versione italiana) in dual boot con windows 8.1 sul mio pc hp pavilion dv9000. Una volta installato ho cominciato a esplorarlo per rendermi un pò conto di cosa avevo tra le mani, e ho scoperto 3 problemi che sono molto scomodi:
1-il pc è come se non avesse il wifi: riesco a connettermi solo tramite cavo ethernet ma non riesco a usare il wifi o comunque non riesco a vedere quali reti rileva. Dopo aver ottenuto i permessi di root ho attivato il driver Broadcom STA wirless sperando che si risolvesse tutto ma anche dopo il riavvio sono costretto a usare i miei comodi ripetitori di segnale. Aiuto perfavore
2-l'audio in uscita funziona ma si sente solo se lo alzo ad almeno 4 tacche in meno del massimo, se lo abbasso ancora non c'è proprio.
3-il pc non riesce ad andare in standby (o sospensione): quando clicco sospendi lo schermo diventa nero con la striscia bianca che lampeggia all'angolo alto sinistro dello schermo ma dopo qualche secondo ritorna sul desktop, e anche quando clicco blocca schermo, esso diventa nero ma comunque retroilluminato e se muovo il mouse si accende del tutto (non so se è normale).

Grazie in anticipo :)

Re: Problemi dopo l'installazione di ubuntu 12.04

Inviato: lunedì 16 dicembre 2013, 15:20
da Steve
Posso darti un paio di dritte solo per i punti 1 e 2.
1) su un vecchio portatile Hp, una volta installato il sistema, l'ho connesso via cavo e in Impostazioni/Driver aggiuntivi ho trovato il driver proprietario della scheda wifi, che ha così preso vita. Non ho il notebook con me, ma mi pare di ricordare proprio Broadcom...

2) In Impostazioni/Audio puoi regolare l'uscita anche oltre il massimo (100%). Prova a vedere...

Nel mio notebook la sospensione invece funziona...

Stefano

Re: Problemi dopo l'installazione di ubuntu 12.04

Inviato: lunedì 16 dicembre 2013, 15:52
da Ciucolo98
Ciao Steve, prima di tutto grazie per la risposta. Ho provato prima ad amplificare l'audio ma purtroppo (anche se è un pò più forte) la situazione rimane la stessa, non c'è audio finchè non porto il volume almeno a 4 tacchette in meno del massimo. Poi ho provato con il driver ma gia avevo attivato Broadcom STA wirless driver subito dopo l'installazione del sistema operativo ma non è cambiato niente; forse mi sono sbagliato ma devo sempre controllare nella sezione Driver Aggiuntivi?

Re: Problemi dopo l'installazione di ubuntu 12.04

Inviato: lunedì 16 dicembre 2013, 16:36
da taxidriver
Per il wifi dovresti risolvere così:

Codice: Seleziona tutto

$ sudo apt-get update
$ sudo apt-get install firmware-b43-installer
$ sudo apt-get remove bcmwl-kernel-source
$ sudo reboot
Un comando alla volta. L'ultimo è per riavviare.

Re: Problemi dopo l'installazione di ubuntu 12.04

Inviato: lunedì 16 dicembre 2013, 16:58
da daigo
io ti consiglierei di aprire una discussione per ogni problema,in modo da avere la visibilità migliore in ogni settore ed evitando sovrapposizioni di problematiche, non utili ai fini della ricerca da parte di altri utenti con gli stessi problemi.....

Re: Problemi dopo l'installazione di ubuntu 12.04

Inviato: lunedì 16 dicembre 2013, 17:07
da giulux
il regolamento, infatti, vieta di trattare più di un argomento a discussione

fai la ricerca per ciascun problema e se non trovi già così la soluzione apri singole discussioni nelle sezioni di competenza.

questa la chiudo per evitare l'accumulo di info diverse
ciao