Pagina 1 di 1

Come posso disinstallare ubuntu?

Inviato: domenica 5 gennaio 2014, 18:24
da Nicolas7799
Ciao, ho installato ubuntu 12.04 lts in dualboot con windows 8.1 ma dopo questo periodo in cui mi sono tolto lo sfizio, diciamo così, vorrei disinstallarlo del tutto. Sono un noob in queste cose quindi scusatemi se dico qualche scemenza: vorrei disinstallare ubuntu ma mantenendo intatta la partizione in cui è installato (vorrei al massimo formattarla basta che resti utilizzabile) e se possibile vorrei mantenere anche quel programma che all'avvio del pc mi fa scegliere quale SO avviare e sapere magari quale versione di questo programma è installata. Attendo una risposta :sisi: :sisi: Grazie in anticipo

Re: Come posso disinstallare ubuntu?

Inviato: domenica 5 gennaio 2014, 21:10
da dadexix86
Quel programma si chiama GRUB, ed è un bootloader.

Se rimuovi Ubuntu cancelli anche buona parte dei file di quel programma (a meno che tu non abbia scelto di mettere la cartella /boot su un'altra partizione nel momento in cui hai installato).

Per rimuovere Ubuntu è sufficiente che formatti la sua partizione da un sistema Live ma, soprattutto, poi devi ripristinare il bootloader di Windows.

Re: Come posso disinstallare ubuntu?

Inviato: domenica 5 gennaio 2014, 22:10
da Nicolas7799
Ciao dadexix grazie per la risposta. Ho qualche domanda: se riesco a mantenere grub installato c'e sempre bisogno si ripristinare il bootloader di windows?? Inoltre il mio pc ha 2 hd interni C e D. Ho installato ubuntu sul disco D creando una seconda partizione. Anche in questo caso devo ripristinare il bootloader di windows o viene rimesso automaticamente?? Grazie ancora

Re: Come posso disinstallare ubuntu?

Inviato: domenica 5 gennaio 2014, 22:14
da dadexix86
Nicolas7799 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4511864#p4511864][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ho qualche domanda: se riesco a mantenere grub installato c'e sempre bisogno si ripristinare il bootloader di windows??
Ovviamente no, il bootloader sarebbe GRUB.
Inoltre il mio pc ha 2 hd interni C e D. Ho installato ubuntu sul disco D creando una seconda partizione. Anche in questo caso devo ripristinare il bootloader di windows o viene rimesso automaticamente?? Grazie ancora
C e D non sono dischi, sono nomi delle partizioni che dà Windows. Se hai due dischi dal BIOS puoi scegliere quale far partire prima.
Se hai due dischi la risposta alla tua domanda non è univoca, dipende da cosa hai scelto in fase di installazione, ovvero dal dispositivo sul quale MBR hai scelto di installare GRUB, e lo puoi sapere solo tu :)

Re: Come posso disinstallare ubuntu?

Inviato: domenica 5 gennaio 2014, 22:39
da Nicolas7799
Purtroppo non ricordo ogni passaggio fatto durante l'installazione; se può essere d'aiuto so che ubuntu mi occupa una partizione riservata al sistema e una di swap da 2gb. C'è un modo per formattare la partizione e installare subito dopo grub da windows??

Re: Come posso disinstallare ubuntu?

Inviato: domenica 5 gennaio 2014, 22:52
da dadexix86
No, no, Windows ha il suo bootloader, non vuole che gli si installi altro ;)
Non puoi installare GRUB in Windows :)