utente non inserito nel gruppo admin

Domande e richieste di un principiante alle prime armi con Ubuntu e il mondo GNU/Linux in generale. Per domande specifiche, utilizzare le altre sezioni.
Regole della sezione
In questa sezione possono inserire nuove discussioni solo coloro che fanno parte del livello "Prode Principiante" e che non hanno superato i 100 messaggi, tutti gli altri possono comunque rispondere regolarmente. Se si fa parte di questo livello e si è registrati al forum prima del 24 aprile 2012, data del passaggio al nuovo forum, consultare questa discussione.

Immagine Come usare UbuntuPrimi passi su Ubuntu Immagine Amministrazione del sistemaComandi di baseInstallare programmiLog di sistemaRiga di comandoSudo
ester_f8
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: domenica 21 gennaio 2007, 18:06

utente non inserito nel gruppo admin

Messaggio da ester_f8 »

Ciao!
Penso di aver combinato il primo guaio nell'uso di Kubuntu.. :-[
Cercando di installare un programma con adept dal menu k mi chiede la password utente, io la inserisco correttamente (non ho le maiuscole attivate ecc ecc) ma mi dice password errata, e dopo che la reinserisco l'errore è "Spiacente "su" per KDE". Ma cosa significa? Su non è il comando che si usava tradizionalmente al posto di sudo?

Ieri sera cercavamo di modificare i DNS per l'accesso a internet e su impostazioni di rete siamo riusciti a entrare come amministratori inserendo la password, che veniva accettata.
Ho letto su una guida che gli utenti creati dopo il primo "non sono abilitati a usare Sudo, per farlo un utente abilitato deve attivare l'apposita proprietà dell utente o (equivalentemente) inserirlo nel gruppo "admin"."

Potremmo aver modificato l'appartenza dell'unico utente al gruppo admin? Se vado su sistema, gestione gruppo vedo il mio utente inserito nel gruppo ester e non admin.

Scusate l'ignoranza e grazie!
Avatar utente
paper0k
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7220
Iscrizione: lunedì 2 ottobre 2006, 13:39
Contatti:

Re: utente non inserito nel gruppo admin

Messaggio da paper0k »

Allora riavvia il sistema entrando da Grub in modalità recovery, quindi sarai root senza bisogno di inserire password, al prompt dai:

Codice: Seleziona tutto

sudo usermod -G adm,dialout,cdrom,floppy,audio,dip,video,plugdev,lpadmin,scanner,admin tuo_utente
riavvia e dovrebbe essere ok ;)
Chiunque può essere ragionevole, ma esser sani di mente è raro (Oscar Wilde)
Wiki|Blog|Twitter|Identi.ca|last.fm
Scrivi risposta

Ritorna a “Dilemmi del principiante”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 1 ospite