[Risolto] La CPU in Ubuntu

Domande e richieste di un principiante alle prime armi con Ubuntu e il mondo GNU/Linux in generale. Per domande specifiche, utilizzare le altre sezioni.
Regole della sezione
In questa sezione possono inserire nuove discussioni solo coloro che fanno parte del livello "Prode Principiante" e che non hanno superato i 100 messaggi, tutti gli altri possono comunque rispondere regolarmente. Se si fa parte di questo livello e si è registrati al forum prima del 24 aprile 2012, data del passaggio al nuovo forum, consultare questa discussione.

Immagine Come usare UbuntuPrimi passi su Ubuntu Immagine Amministrazione del sistemaComandi di baseInstallare programmiLog di sistemaRiga di comandoSudo
Scrivi risposta
Apache92
Prode Principiante
Messaggi: 169
Iscrizione: mercoledì 23 marzo 2016, 13:26
Sesso: Maschile

[Risolto] La CPU in Ubuntu

Messaggio da Apache92 »

Andando in Monitor di sistema e poi su risorse nella cronologia CPU mi ritrovo:
Cpu1
Cpu2
Cpu3
Cpu4

Arrivando da windows mi ha spiazzato questa cosa e infatti mi chiedo come mai in Ubuntu è così :D
Domanda banalissima magari ma per curiosità
Ultima modifica di Apache92 il domenica 9 ottobre 2016, 21:35, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 20415
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 11:17
Desktop: Solo XFCE
Distribuzione: Xubuntu 64 bit
Sesso: Maschile

Re: La CPU in Ubuntu

Messaggio da Mdfalcubo »

È il numero dei core.
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)
Apache92
Prode Principiante
Messaggi: 169
Iscrizione: mercoledì 23 marzo 2016, 13:26
Sesso: Maschile

Re: La CPU in Ubuntu

Messaggio da Apache92 »

Ah ok ho capito o meglio non ne capisco molto di questo :D ma ho un intel i3 core quindi è del tutto normale che ubuntu mi "divide", passatemi il termine, in 4 parti ?
Apache92
Prode Principiante
Messaggi: 169
Iscrizione: mercoledì 23 marzo 2016, 13:26
Sesso: Maschile

Re: La CPU in Ubuntu

Messaggio da Apache92 »

ti ringrazio per la segnalazione ma qualcosa di più normale per me? perdonami ma non capisco molto in quella pagina di wikipedia :D
daigo

Re: La CPU in Ubuntu

Messaggio da daigo »

non mi intendo molto di hardware, ma la situazione dovrebbe essere questa, hai due core fisici, ma il sistema ne vede quattro ,grazie alla tecnologia
Simultaneous_Multi-Threading

e riesce, in alcune operazioni (per quello che ci capisco) ad elaborare i processi come se fossero 4 core
Apache92
Prode Principiante
Messaggi: 169
Iscrizione: mercoledì 23 marzo 2016, 13:26
Sesso: Maschile

Re: La CPU in Ubuntu

Messaggio da Apache92 »

daigo [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4923063#p4923063][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:non mi intendo molto di hardware, ma la situazione dovrebbe essere questa, hai due core fisici, ma il sistema ne vede quattro ,grazie alla tecnologia
Simultaneous_Multi-Threading

e riesce, in alcune operazioni (per quello che ci capisco) ad elaborare i processi come se fossero 4 core
Ok grazie comunque per la spiegazione
Insomma è normale che ne vede 4 di Cpu diciamo così
se nessun altro ha altro da aggiungere scriverò risolto :birra:
daigo

Re: La CPU in Ubuntu

Messaggio da daigo »

beh attendi un po che qualcuno esperto magari interviene
Avatar utente
Jhack
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1363
Iscrizione: lunedì 4 marzo 2013, 22:23
Desktop: Windows 10 PRO 64 Bit
Distribuzione: Windows 10 PRO 64 Bit
Sesso: Maschile
Località: Italia
Contatti:

Re: La CPU in Ubuntu

Messaggio da Jhack »

è come ti ha detto daigo. il sistema operativo vede per l'esattezza i "thread", che comprendono sia i core fisici che i core logici, questi ultimi "ottenuti" dall'hypertreading, tecnologia di intel, che aggiunge ai due core fisici altre unità di calcolo aggiuntive che dipendono in parte dai core fisici, non considerabili core in quanto non completi come essi e chiamati quindi core logici. i processori i3 hanno 2 core fisici e 2 core logici, per un totale di 4 threads, motivo per cui ubuntu ti rileva appunto 4 threads.
quindi tutto normale.
Ultima modifica di Jhack il domenica 9 ottobre 2016, 23:46, modificato 3 volte in totale.
Graphite 760T White || X99 Sabertooth || Core Extreme i7-5820K @ 4.2 GHz || Kraken X72 + 6x ML120 || Ripjaws 32 Gb @ 2666 Mhz 15-15-15-35 1T || STRIX GTX 980 TI @ 1424 Mhz 6 Gb @ 8000 Mhz || Essence STX II 7.1 || MX500 500 Gb || MX500 2 Tb || Black 2x2 Tb || Gold 2x2 Tb || Barracuda 2x2 Tb || SuperNova G2 750 Watt || MX259H 1920x1080 @ 74 Hz x2 || AKG K712 PRO
Apache92
Prode Principiante
Messaggi: 169
Iscrizione: mercoledì 23 marzo 2016, 13:26
Sesso: Maschile

Re: La CPU in Ubuntu

Messaggio da Apache92 »

Jhack [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4923244#p4923244][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:è come ti ha detto daigo. il sistema operativo vede per l'esattezza i "thread", che comprendono sia i core fisici che i core logici, questi ultimi "ottenuti" dall'hypertreading, tecnologia di intel, che aggiunge ai due core fisici altre unità di calcolo, non considerabili core in quanto non completi come essi e chiamati quindi core logici. i processori i3 hanno 2 core fisici e 2 core logici, per un totale i 4 threads, motivo per cui ubuntu ti rileva appunto 4 threads.
quindi tutto normale.
Grazie per la spiegazione davvero ottima anche per me che ne capisco poco :D :birra:

metterò risolto
Scrivi risposta

Ritorna a “Dilemmi del principiante”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 6 ospiti