Consultare wiki offline

Domande e richieste di un principiante alle prime armi con Ubuntu e il mondo GNU/Linux in generale. Per domande specifiche, utilizzare le altre sezioni.
Regole della sezione
In questa sezione possono inserire nuove discussioni solo coloro che fanno parte del livello "Prode Principiante", tutti gli altri possono comunque rispondere regolarmente. Se si fa parte di questo livello e si è registrati al forum prima del 24 aprile 2012, data del passaggio al nuovo forum, consultare questa discussione.

Immagine Come usare UbuntuIntroduzione a UbuntuPrimi passi su Ubuntu Immagine Amministrazione del sistemaComandi di baseInstallare programmiLog di sistemaRiga di comandoSudo

Consultare wiki offline

Messaggioda Smoke99 » sabato 28 gennaio 2017, 10:00

Buongiorno,
Stò per entrare nel mondo di linux installando xubuntu su un vecchio netbook.
Visto che sono a totale digiuno, vorrei cominciare a leggere la wiki che mi sembra buonissima, ma per lavoro sono spesso fuori senza connessione.
E' possibile scaricarla e consultarla offline?

Grazie
Smoke99
Prode Principiante

Iscrizione: gennaio 2017

Re: Consultare wiki offline

Messaggioda wilecoyote » sabato 28 gennaio 2017, 16:38

:) Salve, intanto benvenuto in Ubuntu. :birra:

Certo che si, e ti aggiungo un paio di dritte.

Crea nella tua Home una directory specifica, nel mio caso l'ho chiamata 'Wiki Ubuntu', ed al suo interno crea più sottodirectory per raggrupparle per argomento, ad esempio come nel wiki 'Amministrazione di sistema' o 'Radioamatori', oppure a piacere, ad esempio 'Impostazioni Video' o 'Uso permessi'.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz 160 Gb HDD 1Gb Ram
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz 320 Gb HDD 4 Gb Ram
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
wilecoyote
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: agosto 2009
Desktop: Kubuntu Lubuntu
Distribuzione: 9.04 32bit 14.04LTS 16.04 LTS 64bit

Messaggioda pistorius08 » venerdì 17 febbraio 2017, 21:25

Mi intrometto, ma per scaricarla come bisogna fare? Salvare pagina per pagina? O c'è qualche altro modo?
:birra: Alegher Alegher che'l bus del cul le negher!!!!! :birra:

UbuntuStudio 16.04__64
pistorius08
Prode Principiante

Iscrizione: aprile 2012
Desktop: Xfce
Distribuzione: UbuntuStudio16.04 Xenial Xerus 64

Messaggioda marcram » sabato 18 febbraio 2017, 15:24

pistorius08 Immagine ha scritto:Mi intrometto, ma per scaricarla come bisogna fare? Salvare pagina per pagina? O c'è qualche altro modo?

Da un vecchio post ho trovato questo link
http://help.ubuntu-it.org/wiki-offline/ ... iki.tar.gz

Edit: si tratta però di una versione non aggiornata e di parecchi anni fa!
Ultima modifica di marcram il lunedì 20 febbraio 2017, 12:51, modificato 1 volta in totale.
marcram
Prode Principiante

Iscrizione: luglio 2007
Desktop: xubuntu
Distribuzione: Ubuntu 16.04.2 LTS x86_64

Messaggioda francesco 1982 » sabato 18 febbraio 2017, 15:36

Interessa molto anche a me questa cosa, info precise a riguardo?
Grazie.
francesco 1982
Prode Principiante

Iscrizione: agosto 2012
Desktop: ubuntu
Distribuzione: 14.04.05 lts i686

Messaggioda ivantu » domenica 19 febbraio 2017, 11:35

a che pro/contro?
Riguardo alla consultazione delle wiki offline, io direi se possibile evitare visitarle spesso

Non voglio vedere sul forum scuse del genere, non sapevo... nella mia guida non era così... oggi poi sul forum se ne vedono molti di questi post scritti. La gente resta indietro senza regolamentarsi, poca voglia di passare del tempo a usare le ricerche....

le guide wiki vengono aggiornate di giorno in giorno.
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
ivantu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: giugno 2013
Desktop: Lubuntu
Distribuzione: 16.04.2 LTS x86_64, 17.04 i686

Messaggioda wilecoyote » domenica 19 febbraio 2017, 16:07

:) Salve,

ivantu ha scritto:a che pro/contro?
Riguardo alla consultazione delle wiki offline, io direi se possibile evitare visitarle spesso

Non voglio vedere sul forum scuse del genere, non sapevo... nella mia guida non era così... oggi poi sul forum se ne vedono molti di questi post scritti. La gente resta indietro senza regolamentarsi, poca voglia di passare del tempo a usare le ricerche....

Semmai visitarle spesso, così si s'aggiorna e, forse, si risolve prima e senza postare richieste d'aiuto.

Quanto a scaricarle per consultarle da sconnessi, ho indicato di scaricarle singolarmente proprio per poterle aggiornare alla bisogna.

Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
wilecoyote
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda marcram » lunedì 20 febbraio 2017, 11:26

ivantu Immagine ha scritto:a che pro/contro?

Ciao
Penso che qualcuno gradisca la wiki offline per poterla leggere nel tempo libero (magari in assenza di connessione), per potersi fare una infarinatura su ubuntu. Una persona che parte da zero spesso cerca un libro da leggere.
Poi naturalmente, per la risoluzione di problemi e/o per aggiornarsi, si rende necessario consultare pagine più aggiornate online, ma per una guida di base dovrebbe andare bene anche una wiki "vecchia"...
marcram
Prode Principiante

Messaggioda ivantu » lunedì 20 febbraio 2017, 11:42

Con le wiki vecchie. Invece no.
Farina vecchia fa buon brodo.... Nel senso di cattiva digestione. Specialmente se le guide sono datate da diversi anni.
Ripeto quello che ho sempre detto, la tecnologia oggi non è come quella di ieri. é sempre in movimento.

Ma tu, in una macchina alimentata a GPL, cosa ci metteresti? Benzina verde... :sgrat: ?
Importante per te è il 'rischio'? Per poi venire qui sul forum a imbastialirti perchè non ti funziona niente?
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
ivantu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: giugno 2013
Desktop: Lubuntu
Distribuzione: 16.04.2 LTS x86_64, 17.04 i686

Messaggioda marcram » lunedì 20 febbraio 2017, 12:55

ivantu Immagine ha scritto:Con le wiki vecchie. Invece no.
Farina vecchia fa buon brodo.... Nel senso di cattiva digestione. Specialmente se le guide sono datate da diversi anni.
Ripeto quello che ho sempre detto, la tecnologia oggi non è come quella di ieri. é sempre in movimento.

Ma tu, in una macchina alimentata a GPL, cosa ci metteresti? Benzina verde... :sgrat: ?
Importante per te è il 'rischio'? Per poi venire qui sul forum a imbastialirti perchè non ti funziona niente?

Ho provato ora a scaricarla, in effetti è del 2010...
Quando si parlava di "vecchia", intendevo qualche mese, non credevo che il link non fosse più aggiornato da anni.
Mi scuso per averlo postato, però mi sembra strano non si possa scaricare una versione aggiornata.
marcram
Prode Principiante

Messaggioda wilecoyote » lunedì 20 febbraio 2017, 15:07

:) Salve,

marcram ha scritto:Quando si parlava di "vecchia", intendevo qualche mese, non credevo che il link non fosse più aggiornato da anni.
Mi scuso per averlo postato, però mi sembra strano non si possa scaricare una versione aggiornata.

Nulla ti vieta di contribuire d'aggiornarla tu stesso, qualcosa l'ho commessa pure io... :D

Trovi tutte le informazioni per farlo nella sezione Gruppo Documentazione. :sisi:

wilecoyote
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda xavier77 » lunedì 20 febbraio 2017, 15:16

Smoke99 Immagine ha scritto:Buongiorno,
Stò per entrare nel mondo di linux installando xubuntu su un vecchio netbook.
Visto che sono a totale digiuno, vorrei cominciare a leggere la wiki che mi sembra buonissima, ma per lavoro sono spesso fuori senza connessione.
E' possibile scaricarla e consultarla offline?

Grazie

Le guide che ti servono le puoi convertire in pdf e poi salvarle (ogni guida ha la funzione "versione stampabile", oppure puoi utilizzare addon appositi di firefox, oppure siti come questo: https://www.printfriendly.com/ ).
Volendo esistono metodi (tipo il comando wget) per scaricare un intero sito. Ma in questo caso te lo sconsiglio (molte pagine del wiki non sono guide, ma pagine "di servizio", pagine di prova, pagine da revisionare ecc.).
:ciao:
PS: qualcuno di recente ha fatto una proposta per realizzare una versione offline del wiki, ma di concreto al momento ancora nulla. Questo per la cronaca.
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Iscrizione: settembre 2012
Desktop: Xfce - LXDE - Openbox
Distribuzione: Xubuntu 16.04

Torna a Dilemmi del principiante