Post reinstallazione di ubuntu

Domande e richieste di un principiante alle prime armi con Ubuntu e il mondo GNU/Linux in generale. Per domande specifiche, utilizzare le altre sezioni.
Regole della sezione
In questa sezione possono inserire nuove discussioni solo coloro che fanno parte del livello "Prode Principiante", tutti gli altri possono comunque rispondere regolarmente. Se si fa parte di questo livello e si è registrati al forum prima del 24 aprile 2012, data del passaggio al nuovo forum, consultare questa discussione.

Immagine Come usare UbuntuIntroduzione a UbuntuPrimi passi su Ubuntu Immagine Amministrazione del sistemaComandi di baseInstallare programmiLog di sistemaRiga di comandoSudo

Post reinstallazione di ubuntu

Messaggioda Charasia88 » giovedì 23 febbraio 2017, 8:08

Oggi provvederò a reinstallare ubuntu in quanto mi è stato consigliato per via di alcuni problemi che mi da il pc. Volevo sapere: subito dopo averlo reinstallato (cosa che spero di riuscire a fare)quali passaggi sono necessari? Ovvero cosa è necessario fare, installare perché tutti funzioni al meglio? Intendo eventuali codec, programmi, file ecc cosi da non sbagliare più questa volta.
Charasia88
Prode Principiante

Iscrizione: gennaio 2016
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04.4 LTS x86_64

Re: Post reinstallazione di ubuntu

Messaggioda giacomosmit » giovedì 23 febbraio 2017, 8:29

Vale il solito discorso , info sul PC se vuoi che qualcuno ti possa aiutare , detto questo di solito controllare i driver video e di tutte le periferiche del PC . :ciao:
ubuntu é ubuntu un ringraziamento a tutti . Ricordatevi di mè . grazie .Sono molto lento nel scrivere . Quando mi rispondete cercate di capire che io sono io . P.S. ho il cervello che non funziona bene , scusate errori di scrittura .
giacomosmit
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: dicembre 2010
Desktop: Mate
Distribuzione: ubuntu 14 04 - debian jessie 64 bit

Messaggioda Charasia88 » giovedì 23 febbraio 2017, 11:21

Dove trovo le info sul pc? Sono abbastanza alle prime armi con ubuntu, non ne capisco molto.
Charasia88
Prode Principiante

Iscrizione: gennaio 2016
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04.4 LTS x86_64

Messaggioda Eresia » giovedì 23 febbraio 2017, 12:13

non uso ubuntu, ma dovrebbe avere qualche strumento di sistema che permette di avere una panoramica sull hardware.
Se invece vuoi cominciare a prendere confidenza con il termiale puoi dare:

Codice: Seleziona tutto
uname -a

nello specifico pure:
cat /proc/cpuinfo && cat /proc/meminfo && cat /proc/partitions

per la VGA:
sudo lspci -v | grep "VGA" -A 12

oppure:
lscpu

Puoi provare [se il pacchetto e' installato]:
sudo lshw -short

che problemi da' il tuo computer?
{{ developer @ avb.it }}
Eresia
Prode Principiante

Iscrizione: giugno 2006
Distribuzione: Slackware

Messaggioda xavier77 » giovedì 23 febbraio 2017, 14:03

Charasia88 Immagine ha scritto:subito dopo averlo reinstallato (cosa che spero di riuscire a fare)quali passaggi sono necessari? Ovvero cosa è necessario fare, installare perché tutti funzioni al meglio? Intendo eventuali codec, programmi, file ecc cosi da non sbagliare più questa volta.

Il wiki, questo sconosciuto...
Installazione/PostInstallazione
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Iscrizione: settembre 2012
Desktop: Xfce - LXDE - Openbox
Distribuzione: Xubuntu 16.04

Messaggioda woddy68 » giovedì 23 febbraio 2017, 17:36

Nel wiki c'è scritto tutto, ma se vuoi una guida post installazione completa di alcuni dei programmi più utilizzati puoi fare riferimento a questa http://www.marcosbox.org/2016/04/ubuntu ... zione.html
Edit. io ti consiglio se ancora non l'hai installato, in fase di installazione di ubuntu di spuntare le voci per codec e driver proprietari, tutto lavoro che eviti di fare dopo.
Desktop - Acer Aspire M5500 (Nvidia) OpenSuse Leap 42.2 Kde -- Kubuntu 17.04 .
Notebook Acer Aspire E1 -522 (Amd) OpenSuse Tumbleweed Kde Plasma5
--Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti--
woddy68
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: febbraio 2011
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: OpenSuse Leap 42.2 - Kubuntu 17.04

Messaggioda giacomosmit » giovedì 23 febbraio 2017, 20:58

Anche installare synaptic che é un gestore dei pacchetti , serve per installare programmi o app aggiornamenti e molto altro . Non ricordo se gparted ci sia già e nel caso non ci sia installarlo é molto utile .
ubuntu é ubuntu un ringraziamento a tutti . Ricordatevi di mè . grazie .Sono molto lento nel scrivere . Quando mi rispondete cercate di capire che io sono io . P.S. ho il cervello che non funziona bene , scusate errori di scrittura .
giacomosmit
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: dicembre 2010
Desktop: Mate
Distribuzione: ubuntu 14 04 - debian jessie 64 bit

Torna a Dilemmi del principiante