[Risolto] Problemi icona cestino

Installazione, configurazione e uso di programmi e strumenti.

[Risolto] Problemi icona cestino

Messaggioda Siryo » mercoledì 8 marzo 2017, 13:29

Buondì, sono un paio di giorni che svuotando il cestino quest'ultimo si svuota si, ma non nella sua icona che rimane piena di carta. Ho trovato qualcosa sul web, ma non sono riuscito a risolvere. Chi sa darmi una mano? Grazie
Siryo
Prode Principiante

Iscrizione: novembre 2016
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.10, 64 bit

Re: Problemi icona cestino

Messaggioda thece » mercoledì 8 marzo 2017, 13:39

:ciao:

accipicchia ma è un problemone! Ubuntu è ancora utilizzabile? Formattone? ;) :D

Boh, magari il tuo Cestino non è veramente vuoto. Hai controllato con

Codice: Seleziona tutto
ls -la /home/$USER/.local/share/Trash/*
thece
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: aprile 2007
Distribuzione: Debian 9 (Stretch) - KDE

Messaggioda Siryo » mercoledì 8 marzo 2017, 14:10

Beh one o ino andrà pure risolto. :) Il comando mi restituisce questo :
Codice: Seleziona tutto
~$ ls -la /home/$USER/.local/share/Trash/*
totale 8
drwx------ 2 siryo siryo 4096 mar  6 14:48 .
drwx------ 3 siryo siryo 4096 mar  8 00:46 ..

Che significa e come mi comporto? :D
Siryo
Prode Principiante

Messaggioda thece » mercoledì 8 marzo 2017, 14:36

Siryo Immagine ha scritto:Che significa e come mi comporto? :D

Significa che il tuo Cestion è effettivamente vuoto.
Boh, sarà saltata qualche impostazione per le icone del Cestino in Unity. Non usandolo non saprei dirti cosa andare a guardare. Prova a fare una ricerca in Rete
thece
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda Siryo » mercoledì 8 marzo 2017, 14:39

Ok ti ringrazio... Sai se c'è un comando che "resetti" le icone? Sempre se ho capito bene... P.S. Quel total 8 a cosa si riferisce?
Siryo
Prode Principiante

Messaggioda thece » mercoledì 8 marzo 2017, 14:43

Siryo Immagine ha scritto:Sai se c'è un comando che "resetti" le icone?

No, non saprei

Siryo Immagine ha scritto:Quel total 8 a cosa si riferisce?

8 bytes utilizzati per la directory, per gestire i due file speciali . e ..
thece
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda Siryo » mercoledì 8 marzo 2017, 14:55

Sono riuscito a risolvere, almeno per il momento. Per chi avesse lo stesso problema ho disinstallato Unity Tweak Tool e riavviato. Al momento pare proprio che sia lui il colpevole...
Siryo
Prode Principiante

Messaggioda thece » mercoledì 8 marzo 2017, 14:56

Siryo Immagine ha scritto:Sono riuscito a risolvere, almeno per il momento. Per chi avesse lo stesso problema ho disinstallato Unity Tweak Tool e riavviato. Al momento pare proprio che sia lui il colpevole...

Forse era più utile tenersi il bug e Ubuntu Tweak :D
thece
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda Siryo » mercoledì 8 marzo 2017, 14:59

Dici? :D Io quel programma l'ho usato solo ed esclusivamente per spostare in basso il launcher. A quanto scrivi lo usi per molto altro?
Siryo
Prode Principiante

Messaggioda thece » mercoledì 8 marzo 2017, 15:11

Siryo Immagine ha scritto:Dici? :D Io quel programma l'ho usato solo ed esclusivamente per spostare in basso il launcher. A quanto scrivi lo usi per molto altro?

Non lo uso perchè non uso Unity. Però quelle poche volte che l'ho usato per modificare alcune caratteristiche di Unity l'ho trovato utile
thece
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda mary_flin1 » mercoledì 5 aprile 2017, 16:25

anch'io ho questo problema. :muro:
Gli uomini passano, le idee restano.
Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
(Giovanni Falcone
)
mary_flin1
Prode Principiante

Iscrizione: aprile 2017
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 16.04.2 LTS x86_64

Messaggioda tokijin » mercoledì 5 aprile 2017, 18:36

Siryo Immagine ha scritto:Sono riuscito a risolvere, almeno per il momento. Per chi avesse lo stesso problema ho disinstallato Unity Tweak Tool e riavviato. Al momento pare proprio che sia lui il colpevole...

Se hai risolto modifica pure il titolo del primo post aggiungendo il prefisso [Risolto].

Ciao :ciao:
Sei abbruzzese se dopo che ti sei strafogato un chilogrammo di pasta, hai il coraggio di dire alla cuoca "cacc ch'è cott" - Se entra un piccione in casa..chiudi le finestre!
Ubuntu User #28657 - Il mio vecchio hardware - Tag Codice - Giusto per occupare un po' di spazio..
tokijin
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: giugno 2009
Desktop: Plasma 5.10.0
Distribuzione: KDE Neon User Edition 5.9 x86_64

Messaggioda Ubuntello » sabato 8 aprile 2017, 17:39

@Siryo e mary_flin1: praticamente succede quando si sposta un nuovo file nel cestino da un altro disco o dispositivo. Ad esempio: avete collegato una chiavetta USB, e spostate un file nel cestino da quella chiavetta; se scollegate la chiavetta senza aver prima pulito il cestino, l'icona del cestino rimarrà piena finché non ricollegate quella chiavetta e eliminate i file precedentemente cestinati dalla stessa, o finché non riavviate la sessione. Quindi, Siryo, con molta probabilità l'icona del cestino ti si è svuotata per il riavvio, e non per Unity Tweak Tool.

Si tratta di un difetto conosciuto: #269441, #1076121. Per evitarlo, svuotate il cestino prima di rimuovere i dispositivi dai quali avete cestinato dei file. O, se lo avete dimenticato, ricollegate il dispositivo e provvedete.
mednafen-it - Gruppo di utenti italiani dell'emulatore Mednafen. Si organizzano anche partite online, sempre con Mednafen!
Ubuntello
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: novembre 2010

Messaggioda woddy68 » lunedì 17 aprile 2017, 22:46

Solitamente i file che si eliminano dalle chiavette usb andrebbero eliminati e non spostati nel cestino, o per lo meno io sempre pensato che fosse la cosa più logica, perché togliendo la chiavetta non si possono più ripristinare e a volte spostandoli nel cestino non liberano spazio.
Desktop - Acer Aspire M5500 (Nvidia) OpenSuse Leap 42.2 Kde -- Kubuntu 17.04 .
Notebook Acer Aspire E1 -522 (Amd) OpenSuse Tumbleweed Kde Plasma5
--Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti--
woddy68
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: febbraio 2011
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: OpenSuse Leap 42.2 - Kubuntu 17.04

Messaggioda GreYOwL » martedì 18 aprile 2017, 10:01

Ubuntello Immagine ha scritto:@Siryo e mary_flin1: praticamente succede quando si sposta un nuovo file nel cestino da un altro disco o dispositivo. Ad esempio: avete collegato una chiavetta USB, e spostate un file nel cestino da quella chiavetta; se scollegate la chiavetta senza aver prima pulito il cestino, l'icona del cestino rimarrà piena finché non ricollegate quella chiavetta e eliminate i file precedentemente cestinati dalla stessa, o finché non riavviate la sessione. Quindi, Siryo, con molta probabilità l'icona del cestino ti si è svuotata per il riavvio, e non per Unity Tweak Tool.

Si tratta di un difetto conosciuto: #269441, #1076121. Per evitarlo, svuotate il cestino prima di rimuovere i dispositivi dai quali avete cestinato dei file. O, se lo avete dimenticato, ricollegate il dispositivo e provvedete.

anticipato. .. ha raigone... è cosi..
Di nuovo Debian, perché la mamma è sempre la mamma!
GreYOwL
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Desktop: Kde 5.8
Distribuzione: Debian 9. Stretch

Messaggioda mary_flin1 » martedì 25 aprile 2017, 23:28

Ubuntello Immagine ha scritto:@Siryo e mary_flin1: praticamente succede quando si sposta un nuovo file nel cestino da un altro disco o dispositivo. Ad esempio: avete collegato una chiavetta USB, e spostate un file nel cestino da quella chiavetta; se scollegate la chiavetta senza aver prima pulito il cestino, l'icona del cestino rimarrà piena finché non ricollegate quella chiavetta e eliminate i file precedentemente cestinati dalla stessa, o finché non riavviate la sessione. Quindi, Siryo, con molta probabilità l'icona del cestino ti si è svuotata per il riavvio, e non per Unity Tweak Tool.

Grazie per la spiegazione, chiara e concisa! Non sapevo di questa cosa...in effetti questo "disguido" capitava proprio quando cancellavo qualche file dalla chiavetta usb!
Gli uomini passano, le idee restano.
Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
(Giovanni Falcone
)
mary_flin1
Prode Principiante

Iscrizione: aprile 2017
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 16.04.2 LTS x86_64

Messaggioda RickyTech » martedì 20 giugno 2017, 19:40

Ciao
Ti consiglio di reinstallare il sistema operativo e vedere se il problema si verifica ancora.
Prima di fare questa operazione ti consiglio vivamente di eseguire un backup di tutti i dati.
RickyTech
Prode Principiante

Iscrizione: giugno 2017

Messaggioda daigo » martedì 20 giugno 2017, 19:54

A parte il fatto che pare abbia trovato l'inghippo...

mary_flin1 Immagine ha scritto:

Grazie per la spiegazione, chiara e concisa! Non sapevo di questa cosa...in effetti questo "disguido" capitava proprio quando cancellavo qualche file dalla chiavetta usb!

Ma reinstallare il sistema???
daigo
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: maggio 2011

Messaggioda Mdfalcubo » martedì 20 giugno 2017, 20:26

In effetti consiglio molto discutibile. Visto che è risolto meglio chiudere prima che vengano dati altri consigli di certo tipo..
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)
"Se vuoi una mano per essere aiutato la trovi alla fine del tuo braccio,,
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: dicembre 2008
Desktop: Solo XFCE
Distribuzione: Manjaro - PCLinuxOS - Xubuntu (64)

Torna a Applicazioni