Back-up per reinstallazione

Domande e richieste di un principiante alle prime armi con Ubuntu e il mondo GNU/Linux in generale. Per domande specifiche, utilizzare le altre sezioni.
Regole della sezione
In questa sezione possono inserire nuove discussioni solo coloro che fanno parte del livello "Prode Principiante", tutti gli altri possono comunque rispondere regolarmente. Se si fa parte di questo livello e si è registrati al forum prima del 24 aprile 2012, data del passaggio al nuovo forum, consultare questa discussione.

Immagine Come usare UbuntuIntroduzione a UbuntuPrimi passi su Ubuntu Immagine Amministrazione del sistemaComandi di baseInstallare programmiLog di sistemaRiga di comandoSudo

Back-up per reinstallazione

Messaggioda alexspecialex » lunedì 13 marzo 2017, 14:35

Salve a tutti, mi trovo nella condizione di dover reinstallare il sistema, l'unico modo con il quale posso accedere ai miei dati è tramite live.
Per quanto riguarda i dati utente ho già fatto un back-up, ora vorrei fare il back-up delle configurazioni delle app che uso principalmente.

Per prima cosa vorrei avere una lista di sole le app che ho installato io, ho cercato nei file di sistema, ma nelle uniche cartelle che ho trovato ci sono una sfilza di tutte le app del sistema, non solo le mie, per farla breve vorrei un elenco di tutte e sole le app che erano presenti nella dashboard, in modo da ricordarmi quali ho installato e reinstallarle velocemente.

Per quanto riguarda le configurazioni, vorrei sapere in che file vengono salvate le impostazioni di sistema, ossia tutte quelle impostazioni che si modificano dalla schermata "impostazioni di sistema".

Oltre alle impostazioni di sistema vorrei salvare anche le configurazioni delle app che mi hanno richiesto più tempo e che mi servono già pronte, ad esempio "Unity Tweak Tools", "KeePass", "Chromium" (per favicons e bookmarks).

Per quanto riguarda Chromium e KeePass, se dopo averli reinstallati sostituisco le loro cartelle con i file di configurazione con le precedenti dovrei avere i dati come prima giusto? Il problema è con Tweak Tools di cui non trovo il file .config.

Per il futuro vorrei sapere se copiare per intero la home, e sostituirla in quella di un sistema appena installato è una pratica corretta e "pulita" per riavere il sistema pronto come era precedentemente.
alexspecialex
Prode Principiante
 
Messaggi: 84
Iscrizione: aprile 2014
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04.2 LTS
Sesso: Maschile

Re: Back-up per reinstallazione

Messaggioda giulux » lunedì 13 marzo 2017, 14:47

con l'aiuto della comunità le cose si mettono quasi sempre a posto (e non apposto), a parte (e non apparte) qualche caso ...
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 18795
Iscrizione: gennaio 2010
Località: Roma
Desktop: xubuntu - ubuntu gnome
Distribuzione: Ubuntu 16.04.1 LTS x86_64
Sesso: Maschile

Re: Back-up per reinstallazione

Messaggioda alexspecialex » lunedì 13 marzo 2017, 14:52

Grazie della risposta, avevo trovato quella pagina, il problema è che io accedo ai dati dalla Live.
alexspecialex
Prode Principiante
 
Messaggi: 84
Iscrizione: aprile 2014
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04.2 LTS
Sesso: Maschile


Torna a Dilemmi del principiante

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti registrati e 1 ospite