[Risolto]Sistemare partizioni e GRUB

Domande e richieste di un principiante alle prime armi con Ubuntu e il mondo GNU/Linux in generale. Per domande specifiche, utilizzare le altre sezioni.
Regole della sezione
In questa sezione possono inserire nuove discussioni solo coloro che fanno parte del livello "Prode Principiante", tutti gli altri possono comunque rispondere regolarmente. Se si fa parte di questo livello e si è registrati al forum prima del 24 aprile 2012, data del passaggio al nuovo forum, consultare questa discussione.

Immagine Come usare UbuntuIntroduzione a UbuntuPrimi passi su Ubuntu Immagine Amministrazione del sistemaComandi di baseInstallare programmiLog di sistemaRiga di comandoSudo

[Risolto]Sistemare partizioni e GRUB

Messaggioda Jaqen H ghar » martedì 4 aprile 2017, 13:14

Salve a tutti,

recentemente ho installato ubuntu 16.04.2 sul mio pc. Il partizionamento che ho adottato è il seguente:

- una partizione ext4 da circa 55 gb che ospita attualmente ubuntu;
- una partizione ext4 delle stesse dimensioni della prima (più avanti nel post capirete perché);
- una partizione linux-swap da 4gb per la swap appunto;
- una partizione di più di 300 gb in NTFS per i dati (perché non ext4 se non hai un dual boot con windows? ora vi dico).

Tutte le partizioni sono primarie e ho un bios tradizionale. La quarta partizione è formattata in NTFS perché la formattazione in ext4 dava problemi (non mi era possibile accedere alla partizione dati in scrittura e nessuna delle soluzioni trovate in rete funzionava; una volta formattata in NTFS non mi ha più dato problemi e l'ho lasciata così). Avevo deciso di separare la partizione su cui ho installato il sistema con quella riservata ai dati perché, come ho detto prima, c'è una seconda partizione ext4 su cui volevo installare un secondo sistema linux (per la precisione Debian 8.7.1), e la partizione dati doveva fungere da area condivisa per entrambi i sistemi.

Ho installato Debian nella seconda partizione ma come al solito non riconosce i driver della scheda di rete. L'installazione di debian ha anche provveduto a installare il suo GRUB "sovrascrivendo" quello di ubuntu. Il problema ora è che debian non riconosce proprio la scheda di rete, non solo il wifi (e inoltre non ho nemmeno un cavo ethernet adesso che ci penso), e non so come posso scaricare i driver per la mia scheda di rete da ubuntu e installarli su debian.

Morale della favola: mi sono seccato :lol: voglio solo ubuntu sul mio pc, in un'unica partizione ext4 + una swap e basta. Posso raggiungere questa configurazione senza reinstallare ubuntu (semplicemente allargando la prima partiziona riservata a ubuntu, cancellando le altre)? Se dovessi farlo cosa succederebbe al grub di debian? continuerebbe ad esserci e a rilevare solo ubuntu o si avvierebbe semplicemente ubuntu in automatico oppure ancora non si avvierebbe più nulla e quindi conviene cancellare tutto il disco e rifare una installazione di ubuntu "pulita"?

Scusate il post lunghissimo, ma volevo essere il più chiaro possibile perché sono assolutamente un principiante (ho abbandonato windows al momento e non voglio tornarci), e grazie a chi risponderà!
Ultima modifica di Jaqen H ghar il martedì 4 aprile 2017, 17:09, modificato 1 volta in totale.
Jaqen H ghar
Prode Principiante

Iscrizione: febbraio 2015
Desktop: gnome
Distribuzione: Ubuntu 16.04.2 LTS x86_64

Re: Sistemare partizioni e GRUB

Messaggioda giulux » martedì 4 aprile 2017, 13:24

Non ci dovrebbero essere problemi.
Se posti una schermata di gparted ce ne assicuriamo.
Per quanto riguarda grub puoi rimettere quello di ubuntu prima di cancellare debian avviando ubuntu e dando
Codice: Seleziona tutto
sudo grub-install /dev/sda && sudo update-grub
con l'aiuto della comunità le cose si mettono quasi sempre a posto (e non apposto), a parte (e non apparte) qualche caso ...
giulux
Amministratore
Amministratore

Iscrizione: gennaio 2010
Desktop: xubuntu - ubuntu gnome
Distribuzione: Ubuntu 16.04.1 LTS x86_64

Messaggioda Jaqen H ghar » martedì 4 aprile 2017, 13:34

Ho allegato lo screen di gparted. Se si potesse fare quello che ho detto, potrei farlo dal sistema o bisogna comunque avviare una sessione live di ubuntu da usb, visto che la partizione va solo allargata? Ah e ovviamente la swap andrebbe cancellata e ricreata alla fine del disco altrimenti non posso allargare la partizione di ubuntu con quella dei dati, giusto?
Allegati
Schermata del 2017-04-04 13-29-06.png
Jaqen H ghar
Prode Principiante

Messaggioda giulux » martedì 4 aprile 2017, 14:33

Devi necessariamente agire da live, prima però ricorda di ripristinare prima il grub di ubuntu come ti ho detto.
Io al tuo posto cancellerei tutto a destra di sda1, nello spazio libero derivato una estesa con dentro partizione dati e swap.
La partizione dati proverei a farla in ext4, che è più efficiente: se avrai ancora problemi puoi chiedere nel forum o eventualmente trasformarla in ntfs.
La estesa ti consentirà, se ne avrai voglia, di provare altre installazioni, ricavando lo spazio dalla dati.

Ovviamente, come sempre quando si lavora sulle partizioni, fai prima un backup.
con l'aiuto della comunità le cose si mettono quasi sempre a posto (e non apposto), a parte (e non apparte) qualche caso ...
giulux
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Jaqen H ghar » martedì 4 aprile 2017, 17:08

Ho fatto esattamente come mi hai suggerito ed è andato tutto a buon fine :) grazie per l'aiuto!
Jaqen H ghar
Prode Principiante

Re: [Risolto]Sistemare partizioni e GRUB

Messaggioda giulux » martedì 4 aprile 2017, 17:14

Prego, siamo qui per aiutarci.
Hai fatto la dati in ext4? Se si, hai ancora problemi?
giulux
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Jaqen H ghar » giovedì 6 aprile 2017, 18:48

No, alla fine ho lasciato tutto in una unica partizione piu la swap, ma ora ho un altro problema col secondo pc ahah
Jaqen H ghar
Prode Principiante

Messaggioda pimpoli » sabato 8 aprile 2017, 1:07

Se vuoi avere una partizione Dati in ext4 (non usare quella ciofeca di NTFS) comodamente scrivibile e montata all'avvio, fai così:

- Crea la partizione con GParted (eventualmente etichettala proprio come "Dati", così non ti sbagli)
- Trova l'UUID che identifica la partizione "Dati" (una serie piuttosto lunga di caratteri alfanumerici) con il comando:
sudo blkid che ti elenca le partizioni ed il loro UUID
(Ammettiamo che la tua UUID sia 002d798e-51a8-47b6-87fb-2b8d00b8da0a)
- Crea una cartella vuota (ammettiamo che il tuo nome utente sia "pippo", tu ovviamente metterai nell'istruzione il tuo) qui:
sudo mkdir /media/pippo/Dati
- Imposta i permessi affinché tu possa leggere/scrivere dentro la tua partizione Dati:
sudo chown -R $USER:$USER /media/pippo/Dati/
- Aggiungi al file /etc/fstab la seguente linea:
Codice: Seleziona tutto
# Dati
UUID=002d798e-51a8-47b6-87fb-2b8d00b8da0a /media/pippo/Dati     ext4    defaults,relatime        0       2

(ovviamente metti la tua UUID che hai ricavato prima)
- Infine rigenera GRUB con:
sudo update-grub

Come vedi non è difficile: avrai all'avvio la tua partizione "Dati" in ext4 montata e funzionante!
pimpoli
Prode Principiante

Iscrizione: aprile 2006
Desktop: Mate, Cinnamon,
Distribuzione: Ubuntu 15.10, LinuxMint17, Antergos

Torna a Dilemmi del principiante