si può cancellare ubuntu con gparted?

Domande e richieste di un principiante alle prime armi con Ubuntu e il mondo GNU/Linux in generale. Per domande specifiche, utilizzare le altre sezioni.
Regole della sezione
In questa sezione possono inserire nuove discussioni solo coloro che fanno parte del livello "Prode Principiante" e che non hanno superato i 100 messaggi, tutti gli altri possono comunque rispondere regolarmente. Se si fa parte di questo livello e si è registrati al forum prima del 24 aprile 2012, data del passaggio al nuovo forum, consultare questa discussione.

Immagine Come usare UbuntuPrimi passi su Ubuntu Immagine Amministrazione del sistemaComandi di baseInstallare programmiLog di sistemaRiga di comandoSudo
mary_flin1
Prode Principiante
Messaggi: 23
Iscrizione: mercoledì 5 aprile 2017, 16:12
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 16.04.2 LTS x86_64
Sesso: Femminile

si può cancellare ubuntu con gparted?

Messaggio da mary_flin1 »

Spero di postare nella sezione giusta. In caso contrario mi scuso con i mod e li prego di indicarmi dove parlare di questo problema.
Come ho già esposto in un thread poco più giù, ho avuto un problema durante lo scaricamento di gnome per ubuntu 16.04 e non riesco più ad avviare il pc (non sono riuscita a risolvere neanche in recovery mode). Pertanto, sono giunta alla conclusione che forse é meglio "resettare" tutto reinstallando ubuntu da capo.
La mia domanda é: Come fare? Se usassi un CD live di Gparted potrei cancellare la partizione su cui c'è ubuntu (perdendo tutto ciò che c'è lì dentro,ovviamente?)? Sul mio pc vi sono tre partizioni: Una con freeDos (il notebook aveva questo S.O. al momento dell'acquisto), una con ubuntu e una vuota che pensavo di usare tipo archivio. Con Gparted posso eliminare completamente Ubuntu riportando il pc ad una condizione identica a quella in cui l'ho acquistato oppure elimino solo la partizione e unisco il suo contenuto alle altre?
In alternativa, qualcuno sa in che modo potrei fare questa stessa operazione usando, peró, freeDos? Ho cercato in rete, ma non ho trovato guide in merito. Vi sarei grata se mi linkaste una guida, così evito di affollare il post con domande su freeDos.
Grazie per l'aiuto :)
Gli uomini passano, le idee restano.
Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
(Giovanni Falcone
)
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: si può cancellare ubuntu con gparted?

Messaggio da giulux »

Se usassi un CD live di Gparted potrei cancellare la partizione su cui c'è ubuntu (perdendo tutto ciò che c'è lì dentro,ovviamente?)?
Si. Dalla live avvii garted e rimuovi la partizione.
Con Gparted posso eliminare completamente Ubuntu riportando il pc ad una condizione identica a quella in cui l'ho acquistato oppure elimino solo la partizione e unisco il suo contenuto alle altre?
Non torni alla situazione di partenza, elimini la partizione e al suo posto avrai "spazio non allocato", che potrai usare come vuoi: installarci di nuovo un sistema operativo o assegnarlo in tutto o in parte ad altre partizioni.
Di freedos non so nulla, ma per fare quello che chiedi non è necessario, puoi procedere come ora detto da live.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17935
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: si può cancellare ubuntu con gparted?

Messaggio da caturen »

formatta tutto il disco che di freedos non te ne fai un bel nulla. Non te ne fai nulla di un archivio se hai solo ubuntu sul pc. Al massimo fai una partizione per home. Però secondo me è inutile. Per formattare il disco basta semplicemente far partire l'installer della live di ubuntu e quando ti chiede dove installarlo tu gli dici di cancellare il disco e mettere ubuntu
Immagine
mary_flin1
Prode Principiante
Messaggi: 23
Iscrizione: mercoledì 5 aprile 2017, 16:12
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 16.04.2 LTS x86_64
Sesso: Femminile

Re: si può cancellare ubuntu con gparted?

Messaggio da mary_flin1 »

Grazie per l'aiuto.😃
Alla fine ho utilizzato Gparted per eliminare sia partizione di ubuntu che quella di freedos! 😉
Gli uomini passano, le idee restano.
Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
(Giovanni Falcone
)
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: si può cancellare ubuntu con gparted?

Messaggio da giulux »

Metti [Risolto] davanti al titolo del primo post.
Ciao.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Scrivi risposta

Ritorna a “Dilemmi del principiante”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 5 ospiti